Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:58



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Flatbow in nocciolo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ciao Lino.
Io, da perfetto ultimo sottoaiutoviceassistente arcaio, sui noccioli che ho violentato fin'ora ho lasciato anche la corteccia, che fa un bell'effetto scenico.
Devo però dire che il nocciolo soffre un po' la stagionatura e preferisce essere lavorato a verde. Su quelli che ho aperto dopo una stagionatura un po' lunga, ho sempre sentito "crik!" e ho archiviato il pezzo prima di trovarmi un flettente sul naso!
Però i miei sono noccioli di pianura, non so se cambia qualcosa nelle proprietà del legno, con quelli montani.
Ad ogni modo, penso che se il flettente avesse una sezione ad ellisse schiacciato, non dovrebbe dare problemi.
Quanto sopra sono tutte mie elucubrazioni serali, ma aspetta il parere dei mastri :D


21/04/2012, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Gortha,
Gorthan ha scritto:
Ciao Lino.
Io, da perfetto ultimo sottoaiutoviceassistente arcaio........

Tu che potresti insegnare a noi ti svaluti in questo modo? :o
Gorthan ha scritto:
.......sui noccioli che ho violentato fin'ora ho lasciato anche la corteccia, che fa un bell'effetto scenico.
Devo però dire che il nocciolo soffre un po' la stagionatura e preferisce essere lavorato a verde. Su quelli che ho aperto dopo una stagionatura un po' lunga, ho sempre sentito "crik!" e ho archiviato il pezzo prima di trovarmi un flettente sul naso!
Però i miei sono noccioli di pianura, non so se cambia qualcosa nelle proprietà del legno, con quelli montani.
Ad ogni modo, penso che se il flettente avesse una sezione ad ellisse schiacciato, non dovrebbe dare problemi.
Quanto sopra sono tutte mie elucubrazioni serali, ma aspetta il parere dei mastri :D

E che altro dire.... solo, ma è implicito in quanto hai scritto, che più stagiona più infragilisce ed a questo punto la lunghezza è determinante: più è lungo meno sollecitato è; ecco perchè, a me, non mi piace.
Un saluto da Raff


21/04/2012, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Gorthan ha scritto:
Ciao Lino.
Io, da perfetto ultimo sottoaiutoviceassistente arcaio, sui noccioli che ho violentato fin'ora ho lasciato anche la corteccia, che fa un bell'effetto scenico.
Devo però dire che il nocciolo soffre un po' la stagionatura e preferisce essere lavorato a verde. Su quelli che ho aperto dopo una stagionatura un po' lunga, ho sempre sentito "crik!" e ho archiviato il pezzo prima di trovarmi un flettente sul naso!
Però i miei sono noccioli di pianura, non so se cambia qualcosa nelle proprietà del legno, con quelli montani.
Ad ogni modo, penso che se il flettente avesse una sezione ad ellisse schiacciato, non dovrebbe dare problemi.
Quanto sopra sono tutte mie elucubrazioni serali, ma aspetta il parere dei mastri :D

Grazie Gorthan,
provo andare avanti, tenendo le sezioni abbondanti e tillerando un po' per volta,vedamo cosa succede, poi se non si rompe al minimo tilleraggio provo con lo strutto:
Grazie anche a Raff che e' sempre pronto a darmi consigli.
Ciao a tutto il Forum.


22/04/2012, 16:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010