Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 8:21



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 doga in olmo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Io la faccio così la tacca
Allegato:
100_0471.jpg
Allegato:
100_0472.jpg


E' una maniglia sicuramente più raffinata di quelle di un tempo, ma è una maniglia!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/10/2010, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Sotto è uguale ma dall'altro lato dell'arco, il bischero che serve da appoggio, è solo più corto.


15/10/2010, 11:00
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:20
Messaggi: 114
Località: Principato di Gussago
mumble mumble... :geek: a sto punto mi sorge un dubbio.. sino alla mary rose..quindi primi del 1500..avete altri reperti/iconografie in cui si vedono gli alloggiamenti di archi datati o comunque riconducibili al XII XIII secolo? perchè li ho sempre trovati disegnati di profilo e a questo punto mi si apre un mondo.. :o stai a vedere che abbiamo capito una cippa e i nostri alloggi non son correttamente storici.. :oops: :oops:


15/10/2010, 11:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Sicuramente Maghin ne ha un mare di foto, aspetta e vedrai che te le invia. :)


15/10/2010, 12:16
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:20
Messaggi: 114
Località: Principato di Gussago
E ancora..gli archi in olmo di cui avete postato le foto anche nell'altra sezione sono di forma ovoidale, non propriamente flat ma quasi..mi chiedo se anche con archi più flat si usasse lo stesso sistema. Urca mi son accorta ora che siamo completamente off topic.. Jeval chiedo venia..non so se puoi copiaincollare il discorso in un nuovo topic o cosa..


15/10/2010, 12:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Quando dice che non avevano scassi per incordare dice questo
Allegato:
100_0455.jpg
Allegato:
100_0456.jpg

Poi ci sono altri metodi, pian piano li vedrai tutti
Ciao
Maon


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/10/2010, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Io vado sempre o.t.
spero mi perdoniate.
:(


15/10/2010, 12:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
maon ha scritto:
A sì anche il ManX mi aveva portato un rametto che io gli ho trasformato in long e anche quello andava bene.
Peccato che avesse un brutto nodo e mi pare che ora sia in attesa di riparazione.

un archetto bellissimo..hai fatto un miracolo
adesso ho la sala operatoria impegnata ma arriverà il tempo di metterlo sotto i ferri
anche a me l'olmo piace tantissimo, ti farò vedere un anteprima dal vivo ;)
jackyeale ha scritto:
Manx riesci a mettermi le foto del tuo alloggio corda superiore dell'arco in questione visto dall'alto e di fianco? Perchè al papà sembra che li in cima avesse sezione quasi triangolare.. Grazie!! :)

ti passo tutto il topic sulla costruzione con infinito piacere:
http://www.fiarc.org/Forumphp/viewtopic ... gen#p75323
la sezione è pentagonale scopiazzando un pò l'arco di Oberflacht 500 dC,
però il maghin ne ha fatto uno con misure perfette da reperto


15/10/2010, 18:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
stai a vedere che abbiamo capito una cippa e i nostri alloggi non son correttamente storici.. :oops: :oops:

ciao Jakieale, non so se ti sono sfuggite le mie discussioni nel forum di Arcolab nella sezione storica. avevo pubblicato una gran quantità di immagini di archi con la tacca laterale ma ormai le figure sono sparite. vedrò cosa riuscirò a fare qui. comunque in effetti se non sono ad una tacca gli alloggi non sono compatibili coi trovamenti che abbiamo di archi medievali. questo fatto e l'uso della maniglia l'ho "scoperto" io nel senso che ho notato quando ho cominciato a frequentare arceri "storici" che nessuno se ne era accorto e tutti scopiazzavano gli archi moderni o nella migliore delle ipotesi quelli preistorici o nei nativi Aamericani, nessuno si è mai preso la briga di andare a vedere come erano veramente. ci vorrà un po di tempo ma vedrò di ricostruire un archivio virtuale di immagini. ciao!

Cita:
E' una maniglia sicuramente più raffinata di quelle di un tempo, ma è una maniglia!

Maon, ormai passerò come lo "stronzo" del forum :lol: nel senso che ho sempre qualche critica da fare. quel tipo di maniglia lo hai fatto anche su quello che mi hai regalato ma ti assicuro che lo trovo scomodissimo!


15/10/2010, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Ecchepppalle questo Maghin,
se gli fai la maniglia giusta, non è proprio giusta :( , se la fai un po' kic, non mi piace :? , se la fai profilata, mi da fastidio la manina :cry: , uffa ma che medioevale sei? :twisted: adattati che a me mi piaccccciono cossssì :lol:

P.s.
oggi ho tagliato le maniglie a due olmetti già finiti e le faccio come ti piacciono, va ben? ;)


15/10/2010, 20:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010