Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 3:10



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 "Shortbow" in tasso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
SI...
La cosa più difficile e' sapere quando fermarsi ;)

Ciao
Luca


28/11/2011, 11:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Domenica ho tirato una quindicina di frecce e devo dire che funziona, ho però notato un possibile problema.

Tra i 25 e 30 cm da una estremità é presente una diramazione del midollo, una riga scura ben visibile che va verso il lato

Immagine

Ho notato che il midollo si stava sfaldando lasciando il canale vuoto, ho introdotto nel canale un forglio di carta ho visto che è profondo circa 3 mm, inoltre, verso il lato il canale sembra che sia stato riempito dalla corteccia. In pratica ho un taglio diagonale profondo 3 mm e lungo 7/8 com.

Immagine

Sono un po' preoccupato, sto pensando di pulire questo canale con con della carta abrasiva fine per togliere midollo e corteccia per poi riempirlo di .... colla ? Ho pensato al vinavil, vinavil + segatura oppure a una colla epossidica molto potente che usiamo al lavoro che, oltretutto è beige e quindi non si noterebbe più di tanto.

Cosa mi consigliate ?

Grazie Giorgio


29/11/2011, 21:34
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao Giorgio,
Ti và di scattarci una foto del dorso in quel punto? É un ndamento anomalo del midollo, la colla seconfo me farà poco e niente, potresti bendare con canapa, lino o tendine estetnamente
tecnica già utilizzata in passato
comunque ottimo lavoro ;)


29/11/2011, 21:51
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Lega!
per un pò dovrebbe reggere....

Ciao
Luca


29/11/2011, 21:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ecco un'altra foto più il dorso, il canale finisce dove c'è la punta della matita

Immagine

Immagine

Dubbio sulla sola legatura: Se c'è una crepa nel legno, la legatura mantiene adiacenti le due superfici, irrigidisce la zona, impedisce il movimento relativo delle due superfici e il tutto funziona.
Nel mio caso, quando sollecito il flettente, c'è una compressione che tende a far avvicinare le due pareti del canale, quindi la sezione tenderebbe a diminuire e la sollecitazione non sarebbe contrastabile dalla legatura. Stavo pensando di riempire il canale con qualcosa in modo da togliere al legno la possibilità di muoversi "occupando" la parte vuota del canale e, nel contempo, unire tra loro le superfici del canale realizzando una parte omogenea senza fenditure.


29/11/2011, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Anche tu hai ragione.
Sulle barche in legno quando le tavole del fasciame si restringevano troppo, si usavano due tecniche:
1- riempire l'interstizio di stoppa impeciata premuta a forza (calafataggio)
2- rinvergatura (piantare un listello trapezoidale tra le due tavole)

potresti, con un'altra scaglia i tasso, fare una piccola rinvergatura... la cospargi di colla e la "pianti" nella fessura. Quando è tutto secco pareggi la parte di scheggia che uscirà dalla fessura con un cutter.
E poi leghi ;)

Ciao
Luca


29/11/2011, 22:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ecco l'arco finito (ma che fatica tendere l'arco e contemporaneamente tener dentro la pancia per non sembrare grasso !)

Immagine

Stasera gli dò una bella spalmata di strutto e lo metto a riposare.

Ciao Giorgio


04/12/2011, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
Grande Giorgio!!!!
Ottimo lavoro! Ciao :P :P :P


04/12/2011, 22:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
E, sull'onda del primo, fino a che ho le mani "calde", sono partito con il secondo shortbow. A dire il vero, visto il ramo utilizzato, potrei anche chiamarlo "stortbow" :lol: , ma passiamo ai fatti :o Noooo ! ma cosa avete capito, non intendevo "fatti" in quel senso lì (anche se oggi era Santa Barbara, patrona degli artiglieri, e quindi anche dei "cannoni" !!!)

Ecco il ramo di partenza, con delle belle cicatrici:

Immagine

Immagine

Lunghezza un metro e mezzo

L'ho sgrossato e mi sembra di essere riuscito a raddrizzarlo decentemente

Immagine

Come potete vedere, non mi sono fatto mancare anche un bel nodo sul flettente, mi sembra di fare concorrenza a Nitopi visto il legno di partenza :lol:

La prossima è la vista del ventre

Immagine

Mentre questa è di lato

Immagine

E per stasera direi che basta, Buonanotte.
Giorgio


05/12/2011, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Sei ratto! (nel senso di "veloce".....)
Vedrai che il nodone non ti darà noia...
Basta fargli due carezzine e non rasparlo troppo ;)

Ciao
Luca


05/12/2011, 8:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010