Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:35



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 "Shortbow" in tasso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ho provato a flettere i puntali e si torce tutto, devo per forza raddrizzarlo.
Lo immobilizzo diritto e lo lascio riposare ancora un pò.
Ciao Giorgio


14/12/2011, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Visto che lo stortbow deve essere lasciato riposare per qualche tempo, passiamo al prossimo: punta morta lunga 164 cm (poco per volta li sto allungando), ecco il possibile dorso segnato dai tratti neri, scelto dove ho meno nodi

Immagine

lo stesso visto dal lato, il dorso è la parte bassa

Immagine

Base e punta

Immagine Immagine

Naturalmente anche qui ho qualche problema, sono due rami quasi strappati, il primo è a metà di un flettente, sul lato e quindi forse farà parte del legno da asportare

Immagine

Il secondo è a 20 cm dala mezzeria (l'asterisco), e questo è in pieno dorso, speriamo...

Immagine

Comunque lo studio ancora un pochino prima di partire a sgrossarlo.

Ciao Giorgio


14/12/2011, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Più lo guardavo e più dubbi mi venivano, allora ho deciso di togliermeli: ho iniziato a sgrossare l'arco. Ecco il dorso

Immagine

e il ventre

Immagine

Mi è sembrato abbastanza stagionato, speriamo non si storti anche questo, purtroppo al momento non ho sottomano niente a cui legarlo.

Ciao Giorgio


15/12/2011, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Oggi, tutto orgoglioso, ho fatto vedere a mio suocero lo shortbow, l'ho teso e crack !!! Rotto arco e labbro :evil: :evil: :evil:

Sono inc.... nero, anche se era corto mi piaceva e tirava bene, sembrava pure fosse venuto bene.

Lasciamo perdere la rabbia e passiamo all'analisi dell'accaduto:

Immagine

Ha ceduto lungo il canale che avevo chiuso con la colla epossidica, linee blu e fucsia, e lungo un canale simile che era appena visibile, linea rossa. Entrambi erano una derivazione del midollo centrale.
Ecco come si presentava prima della rottura, la diramazione del midollo superiore, vuota nella foto, corrisponde alle linee blu e fucsia, quella piccola in basso, visibile per circa un cm, alla linea rossa.

Immagine

Sono di nuovo senza arco !!!
Mi devo rimboccare le maniche e sfidare il freddo del garage per ritornare ad avere un arco tutto mio (sperando che duri un pò di più dei precedenti).

Ciao Giorgio


25/12/2011, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio-65,
certo che son cose che dispiacciono.
Ma forse meglio così che in gara.
Ciao da Raff


26/12/2011, 17:45
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ci sei quasi Giorgio,
studia bene le fibre
ciao a tutti ;)


27/12/2011, 18:16
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ieri sera ho ripreso in mano l'arco da 164 cm, mi sa però che l'ho assottigliato un pò troppo sul lato nella zona centrale, stasera proseguo, spero di non aver fatto nulla di irreparabile.
Purtroppo sono senza macchina fotografica e non posso farvi vedere come sta venendo.

Ciao Giorgio


29/12/2011, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Aggiornamento dei lavori:
Lo "shortbow", quello che mi piaceva e funzionava anche bene l'ho rotto a Natale; lo "stortbow" è ancora legato ad un travetto per cercare di togliergli qualche curva, il terzo, quello lungo 1.64, l'é sciupà, mentre lo provavo sul tiller, a circa 23-24" e 40-42#, é scoppiato in quattro pezzi. In alcuni punti sembra quasi che il durame si sia "scollato" dall'alburno. :evil:
Ma, visto che ho la testa dura, sono ripartito. Per dimuinuire l'arrabbiatura in caso di nuova rottura, sono partito dal ramo peggiore che avevo, un tasso morto , storto, e con dei nodi spaventosi, eccolo qui: :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa volta ho puntato ad un flat, dopo tre sere di lavoro è uscito un'arco con delle strane curve, un puntale svergolato, che dà circa 40# a 24"

Immagine

Domenica l'ho usato, ha tirato circa una quarantina di frecce senza rompersi nonostante alcuni tiri siano stati fatti ad un allungo sicuramente maggiore dei 24".

Non è che abbia combinato granchè come punteggio, ma almeno non l'ho rotto, evvai !

Ciao Giorgio


23/01/2012, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
una cosa è ammirevole in te: la tua perseveranza ad usare tronchetti al limite della lavorabilità.
Dovremmo istituire un premio apposito :P
Raff


23/01/2012, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Sarebbe una bella gara tra me e Luca Nitopi, gli altri sono dilettanti in questo campo ! :lol:


23/01/2012, 23:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010