Esistono 2 tipi di rasiere:
quella a spigolo (quando rompete i pezzi di vetro o selce vi trovate con questo modello)
quella a bava (bava ottenibili con materiali ferrosi, meglio acciaio per maggior durezza che garantisce miglior durata)
inutile spiegarvi altre differenze...guardate il disegno che vi giò preparato:
quando i bordi son stondati se è vetro basta romperlo di nuovo e si formeranno i nuovi spigoli vivi,
se è selce chiedete a mastrofoco (ubi major-minor cessat.. poi controllo le desinenze
)
se è acciaio eccomi qui:
se bava e spigoli son rovinati fermatevi o rovinate i vostri archi anche perchè state usando la
rasiera siete se non all'equilibratura ultima almeno in fasi finali dove non potete permettervi errori
Bloccate la
rasiera in acciaio in morsa e con una buona lima piata da ferro, non occorre grossa, meglio senza manico, io uso quella per intagliate le cocche alle frecce, cercate dì ricreare gli spigoli 90m° rispetto alla verticale della
rasiera.
Per farlo potete bloccare la lima su un pezzo dì legno in modo da farlo scivolare sul lato della
rasiera e il piano della morsa, oppure acquistare l'attrezzo
http://utensiliprofessionali.com/zieh9.jpg (ma non é molto da sagittari l'acquistare, poi fate come volete)
Dopo la lima è sempre consigliabile una passata con pietra fine da affilare o carta vetrata fissata su supporto rigido giusto per lisciare i solchi prodotti durante la limatura.
Ora con i vostri bordi perfetti a 90°, recuperate una punta da trapano dura da 12 per acciaio (quelle che costano dì più, mi sembra in videam), deve essere più dura dell' acciaio della
rasiera (la selce lo é ma non avrà piani regolari che servon a noi) oppure compratevi un brunitoio (penso si chiami cosi)
Bloccate dì nuovo la
rasiera in morsa, mettere una goccia dì olio sia su punta trapano che su bordo preparato della
rasiera, premete forte il bordo tondo della punta da trapano contro i profili da "sbavare" e tirate verso dì voi (attenti a non farvela scappare o restare senza mani e non potete più aprire i vostri archi finché non vi ricrescono le dita)
Dalla pressione si origina la bava, per accentuarla dopo le prime passate a 90° potete aumentare l'angolo di inclinazione del brunitoio, in modo da arricciare i bordi
Ci vuole un po di pratica, detto questo non perdere tempo con la teoria cominciate a limare e premere di brunitoio.
Maghin mi scriverà: le rasiere con l'ancora costano pochi centesimo in ferramenta....chi me lo fa fare!....ok amico maghin: faccio pratica e ti riaffilo quel pacco di rasiere stonate da muro e con l'ancoretta che hai accumulato arcobastone dopo arcobastone