Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:04



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Piegare e sagomare il legno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
grazie Manx per aver ritrovato il tread e così mi sono accorto che ti dovevo una risposta.
Qual'è la connessione che non comprendi? Ne possiamo sempre parlare.....
La variabile ambiente/umidità, se troppo ventilato con bassa umidità ambientale (meno del 65%), ti porta a fessurare sicuramente il legno; tu dirai: lo proteggo col grasso che rallenta la fuoriuscita dell'umidità dal legno ma, in questo modo, non puoi tener conto del tempo di stagionatura che rallenta troppo, in maniera non quantificabile, se non hai pesato prima.
Un saluto da Raff


20/06/2013, 21:37
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
figurati @Raff, è un piacere
purtroppo non ricordo più cosa intendevo per connession, scusa ma è passato troppo tempo.

agginugo la "legge della compensazione o giù di lì": l'umidità interna del legno tende a corrispondere all'umidità esterna ambiantale
ti risulta?
un 50% ambientale non farà scendere sotto questa percentuale quella interna del legno per effetto dello scambio
se metti il tuo arco stagionato da 12-15% in ambiante umido al 60%, di sicuro aumenta col tempo fino a parificare il valore esterno.
ciao


22/06/2013, 10:40
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
-mANx- ha scritto:
se metti il tuo arco stagionato da 12-15% in ambiante umido al 60%, di sicuro aumenta col tempo fino a parificare il valore esterno.
ciao

No manx , se n'e' parlato qui: viewtopic.php?f=11&t=1539
a seconda della temperatura col 60% di umidità ambientale l'umidità interna viaggia dal 11 al %


22/06/2013, 11:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
la tabella citata all'inizio del tread va aggiornata.
Il tasso che non era nemmeno citato, da una prova da me effettuata, ha dato come risultante un raggio di curvatura minimo di 6 cm, con dima iniziale nel senso che ho iniziato a piegare con la dima ma, poi, per problemi di ingombro ho proceduto senza; ho usato un ramo di un diametro di 22 mm, con due anni di stagionatura, ottenendo un semicerchio di 12 cm. Riscaldamento a vapore su pentola.
Un saluto da Raff


15/07/2013, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Tiene la curva o tende a raddrizzarsi col passare del tempo ?
Grazie Giorgio


15/07/2013, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Giorgio,
bè, dopo una piega a 180° qualsiasi legno tende a ritornare; questo ritorna (si apre di tre mm in un'ora) ma adesso, tra una raschiata e una scartavetrata lo tengo bloccato con una legatura per almeno una settimana, poi lo libero e vediamo se tenderà ad aprirsi ancora.
Ne vorrei ricavare un bastone tipo da passeggio: ecco quella che sarà l'impugnatura:
Allegato:
160720133469.jpg

Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/07/2013, 13:27
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
E qui tutte le credenze che il tasso non tiene le pieghe vanno a pallino!!!!!! :shock:


16/07/2013, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
ci sono legni che accettano più o meno la piegatura, poichè hanno diverse percentuali di lignina/cellulosa, diversa disposizione delle fibre, diversa percentuale di umidità, ma tutti possono essere piegati stabilmente.
La tabella all'inizio del tread ne è già una prova e una cosa, per completezza, va detta: tutti i legni sottoposti a piegatura vanno piegati più del necessario allo scopo di evitare che l'inevitabile "ritorno" vada ad inficiare il risultato.
Cosa molto importante: il calore fornito deve penetrare fino al cuore del legno soggetto a piegatura, ricordandosi che il legno è un ottimo isolante termico, specialmente se stagionato, per cui i classici 20-30 minuti andranno bene per un legno dolce ed umido ma per altri meglio meglio abbondare.
Un saluto da Raff


17/07/2013, 0:14
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
fervido assertore del'assunto citato da @pavlos,
eccitato dalla possibilità di esser smentito,
resto dubbioso pensando che la piega possa resistere se il tasso piegato e torturato poi venga lasciato stare, ma se lo fate lavorare come un arco...scalcerà o resterà docile
bho...
grazie
ciao


18/07/2013, 12:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Manx,
presumo che nel tuo post manchi un punto interrogativo, comunque nessuna preoccupazione: al momento la piega è stabile e sono sotto ai 6 cm di raggio e se avrà variazioni non c'è ragione da parte mia nel non riferirlo.
Ho altri rami di tasso, sempre della stessa pianta, che non hanno lunghezza utile per un arco e per avere dati precisi ho deciso che a settembre costruirò un arco giuntato..... con pieghe fatte a caldo, così proverò la resistenza su campo e quanto resisteranno ne tempo.
Un saluto da Raff


19/07/2013, 0:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010