Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:29



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Alternativa ai morsetti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Quando ho dei tronchetti/rami non perfettamente diritti, oppure devo mantenere in forma degli archi in costruzione, li fisso a dei travetti di legno.
La soluzione migliore per fissarli sono dei morsetti da falegname che fanno il lavoro molto bene ma che non sono proprio economici, per un morsetto decente ci vogliono almeno 12 euro che, moltiplicati per almeno tre a tronchetto e per il numero di tronchetti da tenere in forma, danno una cifra non indifferente.
Per fissare i tronchetti al travetto ho provato una soluzione alternativa, li ho messi in forma con l'ausilio dei morsetti, poi li ho legati con del fil di ferro (ovviamente ho evitato il contatto tra tronchetto e filo interponendo degli assetti di legno) poi, ho rimosso i morsetti per poterli riutilizzare.
Il risultato non mi è però piaciuto molto, a parte i numerosi fili spezzati mentre li attocigliavo, il tronchetto poteva comunque muoversi un poco, anche a causa dell'assestamento degli assetti.
Ho provato allora ad usare del nastro adesivo da pacchi invece del filo di ferro, il risultato è buono, tre giri di nastro sono in grado di mantenere il tronchetto in posizione, inoltre essendo più largo del filo nonché "adesivo", riesce meglio a mantenere il tronchetto nella posizione voluta.
Il risultato migliore si ottiene con i morsetti, il nastro adesivo è uan soluzione con un ottimo risultato qualità/prezzo.
Ecco la foro con del sambuco e degli archi in costruzione.

Immagine

Ciao Giorgio


24/12/2011, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
Grande verità Giorgio, io lo uso da molto tempo, efficente ed economico!
Caspita ma quanto lavori! :o :shock: ;)


24/12/2011, 18:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Giorgio, io trovo che vanno altrettanto bene le striscie di gomma ricavate dalle camere d'aria prese dal gommista: costano niente e fanno il loro dovere egregiamente.
Auguri da Raff


24/12/2011, 23:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Salve a tutti,
ho letto con vero interesse i vostri metodi per bloccare in dima i legni; io mi sono trovato bene usando delle fascette stringi tubo in acciaio che si possono stringere usando il cacciavite, non sono eccessivamente costose, ce n'e' di diversi diametri, non sono ingombranti come i mosrsetti e, particolare non trascurabile, possono essere riutilizzate nuovamente.
Man mano che si stringe con il cacciavite i legni seguono obbedienti ed in piu' li si puo' stringere ulteriormente man mano che si asciugano; parlo anche di tronchetti di spessore notevole:
Ciao.
Lino :P


06/04/2012, 14:54
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
mah ... io li lascio stagionare liberi così una volta che li lavoro posso capirli meglio e ci sono meno possibilità di trovarmi sorprese ad arco finito.
questa è una immagine dei famosi archi della Mary Rose. non credo ci fosse il bisogno di costringerli dritti. come si vede sono ricavati da doghe assecondandone la natura e veramente si capisce come erano bravi gli arcai di quel tempo.

ciao!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/04/2012, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
magin ha scritto:
mah ... io li lascio stagionare liberi così una volta che li lavoro posso capirli meglio e ci sono meno possibilità di trovarmi sorprese ad arco finito.
questa è una immagine dei famosi archi della Mary Rose. non credo ci fosse il bisogno di costringerli dritti. come si vede sono ricavati da doghe assecondandone la natura e veramente si capisce come erano bravi gli arcai di quel tempo.

ciao!

Ciao Magin,
anch'io ho ammirato molte volte gli archi della Mary Rose, stupendi, forse noi tutti neofiti sentiamo il desiderio di ottenere risultati in poco tempo e bene, tra cui doghe belle dritte che, una volta lavorate, facciano bella figura.Datosi pero' che mi e' capitato poche, anzi nessuna volta di trovarmi innanzi ad un legno tipo quella della Mery Rose, mi sono trovato nella necessita' di porvi rimedio, sperando per il meglio.Ad ogni buon conto spero di ottenere un qualche risultato:spero.
Lino :roll:


06/04/2012, 18:06
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Lino, io non so se serve davvero. tu l'hai già sperimentato? forse dipende anche dal legno ma bisognerebbe che ce lo dica chi ha fatto diverse prove. a me non era venuto in mente fin dall'inizio un sistema così. a dire il vero non ci ho mai badato alla stagionatura. li lasciavo li così fin chè non mi veniva in mente di lavorarli.

ciao!


06/04/2012, 18:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
magin ha scritto:
ciao Lino, io non so se serve davvero. tu l'hai già sperimentato? forse dipende anche dal legno ma bisognerebbe che ce lo dica chi ha fatto diverse prove. a me non era venuto in mente fin dall'inizio un sistema così. a dire il vero non ci ho mai badato alla stagionatura. li lasciavo li così fin chè non mi veniva in mente di lavorarli.

ciao!

Ciao Magin,
concordo con te circa la teoria dell'esperimento, io ho provato questa soluzione con il legno di tasso; il responso se il metodo da me suggerito sia valido o meno lo sapremo nei tempi lunghi, vista la peculiarita' del legno. Io sto andando avanti a tentoni alcuni legni di tasso li ho imbrigliati altri no, adesso con il bel tempo provero' con il nocciolo le doghe dovrebbero essere stagionate, le ho lasciate libere e quando presentavano svirgolamenti le ho addossate alla parete, pare si siano raddrizzare.
Buone feste. ;)


07/04/2012, 16:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010