Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 14:18



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 Confronto di tenuta umidità fra diverse finiture 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Io sperimenterei con colori ad olio, tra l'altro si usa lino
per togliere strutto userei tementina naturale, ma tieni presemte che il nocciolo secca piú di ogni altro legno e cio decretera la morte dell'arco
Per un regalo del genere avrei usato rattan che si presta molto bene ad essere pittato


22/04/2011, 21:59
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Al rattan puoi permetterti anche di pirografare il dorso (leggero leggero...)... ne ho uno che e' decorato cosi'....
Ciao
Luca


23/04/2011, 8:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2011, 13:03
Messaggi: 103
Località: Cermenate (CO)
Io mi trovo bene con olio paglierino chiaro che deve essere dato direttamente su legno vivo semplicemente telato con grana fine (sul 600 nei passaggi finali) con superficie del legno soffiata bene nei pori con compressore prima di tamponare l'olio che può essere dato imbevendo un semplice batuffolo di cotone per medicazione..
Il legno continua a bere l'olio che deve essere ridato prima ancora che l'aspetto esteriore risulti chiaro o secco al tatto, anche dopo ogni modifica o asportazione di materiale e prima del tilleraggio..
Il senso dell'olio che penetra serve a elasticizzare le fibre, si tratta di una finta umidità, artificiale e provocata lo sappiamo, ma certo si evitano rotture anche con forti sollecitazioni...
l'olio può essere allungato con essenza di trementina per profumare il manufatto e allontanare i parassiti, ma la percentuale dell'olio deve comunque prevalere..
Non credo molto alle protezioni impermeabili esterne con film di gommalacca o simili che inglobano un tasso di umidità all'interno, servono solo a impermeabilizzare l'acqua, preferisco rendere idrorepellente il manufatto con l'olio.. :mrgreen:


27/05/2011, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Visto che si parla di finiture, volevo chiedere se dopo aver ultimato l'arco si può procedere così:
1) si passa una mano di antitarlo;
2) dopo 48 ore dall'antitarlo, si passa una mano di vernice poliuretanica monocomponente;
3) dopo 36 ore si passa un'altra mano di vernice poliuretanica monocomponente.

Se necessario si può passare un'altra mano ancora di poliuretanica.
Il tutto applicato a pennello, normalmente.
Dopo di questo procedimento non si deve più toccare niente.

Questo metodo si può usare?

Aspetto risposte, Gabriele.


09/05/2014, 22:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010