Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:11



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Confronto di tenuta umidità fra diverse finiture 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Wirly ha scritto:
no dai a parte gli scherzi ogni tanto sto ingrassando anche io i miei archetti ma non so ogni quanto andrebbe fatto....

domani sera devo sistemare i bischeri riportati, il fine settimana invece ritillero l'arco....

intanto mi sono arrivati i primi 2 volumi della traditional bowyer bible... il volume 3 e 4 sono interessanti?


Secondo quanto mi disse Enrico quando presi l'arco di mia figlia... dopo ogni uso prima di riporlo... una bella passata di strutto....
Poi, riponendolo un un fodero di lana, dopo ormai tre anni ... diciamo che sta in piedi da solo (il fodero, non l'arco...).
Non puzza. Solo la figlia si lamenta un po' perche' ai primi tiri risulta un po' "sfuggente".....

Ciao
Luca


09/02/2011, 16:43
Profilo WWW

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
L'olio di lino cotto si essica, la gommalacca come dice Marco si può tranquillamente usare.
Anzi, la gommalacca decerata viene usata proprio come "isolante" fra olio e finiture non compatibili, non capiterà... ma nel caso non vi piacesse il tono che prende il legno con la finitura ad acqua (sul noce è terribile) una procedura olio di lino (che esalta le venautre), gommalacca decerata ed infine finitura ad acqua è fattibile mentre la finitura ad acqua non va direttamente sull'olio, ma anche legni tropicali necessitano della gommalacca!
Io che sono poco "storico" tendo a dare una finitura definitiva senza usare i grassi ma oli siccativi e resine naturali, tanto comunque il legno respira... ma secondo la "filosofia" dello storico è giusto usare le tecniche tradizionali (e prima di incontrare voi... MAI lo avrei riconosciuto :twisted: )
Ciao!
Alberto


09/02/2011, 19:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
non devi arabiarti albertoA.
fa male alla salute :lol:


10/02/2011, 11:34
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
No infatti Marco... mi hanno convinto. Non la userò la sugna, ma ora penso che sia giusto usarla dove "appropriato"!
Alberto


10/02/2011, 17:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Strutto, Struoo... Non sugna 8)

Quando lo spalmo sull'arco e' quasi un momento erotico....

Ciaooooo
Luca


10/02/2011, 21:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Nitopi ha scritto:
Strutto, Struoo... Non sugna 8)

Quando lo spalmo sull'arco e' quasi un momento erotico....

Ciaooooo
Luca

:?:

non diventero anchio cosi?

L'età avanza mica torna indietro!


10/02/2011, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Sto facendo un archetto in nocciolo da regalare a mio nipotino, durante la lavorazione lo tengo bello unto con strutto, poi vorrei però applicare della vernice. Per il momento deve essere un gioco e chiedergli di pulirlo prima di usarlo e poi reingrassarlo mi sembra un'imposizione eccessiva.
La mia domanda è come fare a togliere lo strutto prima di applicare la vernice, la semplice pulizia con uno straccio lascia comunque dell'unto con dei dubbi sull'aderenza della vernice.
Come vernice vorrei provare della vernice a cera per esterni che ho già a casa, resiste bene all'acqua, quindi, se l'acqua non entra, l'umidità non dovrebbe uscire. Non so però come resiste alla deformazione. Cerco comunque la scheda tecnica, magari può risultare utile per chi non é troppo esigente in fatto di filologicità.
Grazie Giorgio


31/03/2011, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Mica deve toglierlo 8)


31/03/2011, 14:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
giorgio_65 ha scritto:
Sto facendo un archetto in nocciolo da regalare a mio nipotino, durante la lavorazione lo tengo bello unto con strutto, poi vorrei però applicare della vernice. Per il momento deve essere un gioco e chiedergli di pulirlo prima di usarlo e poi reingrassarlo mi sembra un'imposizione eccessiva.
La mia domanda è come fare a togliere lo strutto prima di applicare la vernice, la semplice pulizia con uno straccio lascia comunque dell'unto con dei dubbi sull'aderenza della vernice.
Come vernice vorrei provare della vernice a cera per esterni che ho già a casa, resiste bene all'acqua, quindi, se l'acqua non entra, l'umidità non dovrebbe uscire. Non so però come resiste alla deformazione. Cerco comunque la scheda tecnica, magari può risultare utile per chi non é troppo esigente in fatto di filologicità.
Grazie Giorgio

Una passata a strofinaccio 3-4 ore :shock: poi bracciolata fino a completo assorbimento (visto che ci sei prepara per tutti hi hi) poi leggera passata a cartavetro fine e per finire (se trovi) vernicciatura a gommalacca io ò fame e tu? :lol:


31/03/2011, 20:12
Profilo
Fedeltà!, tutta la fedeltà!, nient'altro che fedeltà allo strutto!!! Io scaldo il legno e sciolgo lo strutto quindi lo passo con le mani, come Maghin aspetto che "tiri" e ripeto l'operazione. Il tendinato , l' ingrasso (è causale),naturalmente, solo nel ventre.


22/04/2011, 13:24
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010