Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 7:24



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 ruggine ed elettrolisi 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Capita di trovare vecchi attrezzi ( coltelli, accette, asce, cunei da spacco ecc. )nei mercatini .
spesso sono migliori di quelli nuovi e vengono via con poche lire .
Il problema e' che spesso sono ricoperti da quantità mostruose di ruggine .
Io mi regolo cosi :
spazzola per la ruggine che si sfalda e elettrolisi per il resto
( si si puo' andare anche di carta abrasiva più o meno motorizzata o di flex ma si perde la patina del tempo )
per l'elettrolisi serve:
Una vaschetta di plastica capace di contenere comodamente il pezzo da trattare -
Un caricabatteria da auto o una batteria da auto ancora decente .
Un pezzo di ferro sacrificale ( va bene anche fil di ferro preferibilmente NON zincato . ) io uso filo di ferro , lo sagomo sul perimetro di base della vaschetta e lo faccio salire lungo un lato
acqua quanto basta a ricoprire il pezzo
Soda solvay , la trovate nei supermercati nel reparto detersivi , ( qualcuno usa soda caustica ma per i miei gusti e' troppo aggressiva e pure pericolosa )
sciogliete , bene , un cucchiaio di soda per ogni litro d'acqua ,
collegate l'oggetto da pulire al polo negativo ( il cavetto nero del caricabatterie ) collegate il positivo al pezzo sacrificale o al filo di ferro ( non immergete il relativo morsetto nella soluzione se non volete distruggerlo )
date corrente .
Se tutto e' a posto dovreste vedere delle bollicine ( idrogeno ) salire dal pezzo da pulire e delle bollicine ( ossigeno ) dal pezzo sacrificale .
Attenzione che sono gas imfiammabili ( e anche altamente ossidanti per eventuali arnesi metallici nelle vicinanze , la prima volta che ho provato l'ho fatto in laboratorio e ho riossidato una pialla che era lì vicino )
Tempo occorrente minimo 12 ore a seconda della grandezza del pezzo e dalla quantita' di ruggine , se aumentate la soda velocizzate il procedimento ma assorbite più elettricità e risciate il caricabatterie .
la ruggine si trasforma in un fango nerastro che va lavato e spazzolato via .
ripetete il procedimento fino a completa pulizia .
Il pezzo sacrificale si ossida pesantemente fino a distruggersi
alla fine lavate e asciugate accuratamente .


04/03/2012, 22:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2012, 18:16
Messaggi: 63
Ottimo, grazie!
Io ho usato con ottimi risultati il prodotto EVAPO-RUST che si trova qui http://www.envirem.it/ (nella pagina delle armi)
Eventualmente occorre rifare una brunitura o altra finitura superficiale per non fare ossidare nuovamente il pezzo.


05/03/2012, 8:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010