Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:53



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Scortecciatura orniello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Buongiorno a tutti, mi trovo a scortecciare gli ornielli che avevo preso un mese e mezzo fa, con il coltello a due manici in perpendicolare gratto via la corteccia, e di tanto in tanto messo in parallelo rifilo in modo da togliere il libro..sto lavorando giusto?così non vi dovrei andare a incidere l'anello,ovvero il futuro dorso (premetto che sono già all'opera)

Francesco


07/03/2012, 14:28
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
occhio a non lasciare tagli sul dorso meglio un coltellino poco affilato e un paio d'ore di pazienza certosina.

però non scortecciare tutto il palo sbozza l'arco prima cosi fai prima.


07/03/2012, 15:47
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
Grazie mille :) ...ho proseguito poi, essendo che comunque il coltello due manici che ho non è che sia proprio un rasoio, taglia quanto basta; in parallelo ho tirato via la corteccia, poi con una spatola come consigliatomi da un'altra persona, ho grattato via le tracce di libro (il più grosso diciamo, poi quando avrò in mano un futuro ormai finito affinerò) e infine gommalacca...un orniello e un sambuco ho fatto.. é che pensavo al momento occuparmi solo di scortecciare, di pali ne ho una decina a cui eseguire l'operazione, quindi pensavo di dedicarmi a sbozzare e costruire uno per volta di tanto in tanto più avanti... ma una cosa: io tagliando col coltello, tiravo su la corteccia a mò di nastri, dove a tratti si vede il libro e ad altri il legno del futuro dorso; a tirare su ho sempre tenuto di mano leggera, però credo che la lama seppur apoggiata al legno in leggerezza, un decimo di millimetro per non dire micron, andrà a "pelare" il legno..questo non dovrebbe essere un problema no?per incidere dannosamente il dorso intendente che la lama vada proprio visibilmente a scavare/tagliare si?


07/03/2012, 22:51
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
l'importante è non avere tagli trasversali se gratti un po senza fare scalini non è grave , con l'orniello ho fatto anche flettenti con l'inversione dorso ventre.

in ogni caso ti consiglio geometrie flat e triangolari.


07/03/2012, 22:58
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 12:41
Messaggi: 112
fiuuuu respiro di sollievo..! :) comincerò dal sambuco ;) ..si si flat è quello che mi piace e che mi interessa. In futuro quando avrò dimestichezza e già un paio di archi riusciti alle spalle (se spera) mi piacerebbe riuscire fare il mallegbet, è quello che più mi afascina! Ma questa è un altra storia, al momento penso al presente-futuro prossimo.. Ri-grazie :)

Francesco


08/03/2012, 0:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
Mi inserisco anche io visto che voglio cominciare a usare dei tronchetti di orniello,quando parli di inversione dorso ventre cosa intendi?Profilo triangolare:il lato piatto sul dorso o ventre?Se sul ventre come profilo il dorso,cioè come mi comporto con la prima pagina del dorso?Ultima domanda per adesso,le misure orientative per un flat da 50#.Grazie Derfel.


08/03/2012, 13:32
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
Foto1767.jpg


in linea di massima, sono ammesse anche variazioni sul tema tipo lasciare i puntali più spessi per assomigliare a un mollegabet , backing vari sul dorso, ricurvare i puntali etc etc.





p.s.
questa geometria si adatta a diversi legni ,quasi tutti direi comprese le tavole di frassino.


08/03/2012, 14:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 15:09
Messaggi: 250
Località: Monfalcone
il mio tronchetto,non ha un diametro tale da permettermi base flettente da 7-8 cm,arriva a circa 6,può funzionare comunque?Lo spessore dell'impugnatura quanto deve essere?Posso non fare rinforzi sul dorso (non li ho mai fatti,non ho materiale adatto)?


08/03/2012, 18:45
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ripeto quella è un esempio di geometria, apri un post con il tronchetto che vuoi trasformare e proseguiamo la discussione.


08/03/2012, 19:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010