Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 8:37



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Tiller 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ho costruito un tiller per Luke3D e vorrei mostrarvelo.

Immagine

Non è il solito listello, ma ha la forma di una T rovesciata con due saette, perchè questa forma strana vi chiederete ?

Perchè utilizzando il solo listello appoggiato a terra, più di una volta mentre tendevo l'arco, la base è scivolata sul pavimento con il rischio che l'arco mi finisse sul muso. Ho quindi pensato a questa variante: il tiller lo utilizzo appoggiato al pavimento invece che verticale, io mi metto in ginocchio a terra con ginocchia contro l'asse aggiuntivo, inserisco l'arco all'estremità del tiller e tendo la corda tirandola verso di me invece che verso il basso.
Secondo me, funziona meglio 8-)

Un altro piccolo particolare, le tacche sono ogni 2", nel caso si voglia misurare il carico o verificare la deflessione ad un allungo dispari, ho fatto un adattatore spesso 1", con una spina che ne impedisca movimenti lateriali, ecco il dettaglio. 8-)

Immagine

Se dovessi continuare a rompere archi, mi riciclerò come costruttore di attrezzature, naturalmente a prezzi modici :lol:

Dai Gabriele che la settimana prossima (lunedì ?) vediamo di combinare la consegna

Ciao Giorgio


07/03/2012, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
giorgio_65 ha scritto:
Ho costruito un tiller per Luke3D e vorrei mostrarvelo.

Immagine

Non è il solito listello, ma ha la forma di una T rovesciata con due saette, perchè questa forma strana vi chiederete ?

Perchè utilizzando il solo listello appoggiato a terra, più di una volta mentre tendevo l'arco, la base è scivolata sul pavimento con il rischio che l'arco mi finisse sul muso. Ho quindi pensato a questa variante: il tiller lo utilizzo appoggiato al pavimento invece che verticale, io mi metto in ginocchio a terra con ginocchia contro l'asse aggiuntivo, inserisco l'arco all'estremità del tiller e tendo la corda tirandola verso di me invece che verso il basso.
Secondo me, funziona meglio 8-)

Un altro piccolo particolare, le tacche sono ogni 2", nel caso si voglia misurare il carico o verificare la deflessione ad un allungo dispari, ho fatto un adattatore spesso 1", con una spina che ne impedisca movimenti lateriali, ecco il dettaglio. 8-)

Immagine

Se dovessi continuare a rompere archi, mi riciclerò come costruttore di attrezzature, naturalmente a prezzi modici :lol:

Dai Gabriele che la settimana prossima (lunedì ?) vediamo di combinare la consegna

Ciao Giorgio

Ciao Giorgio,
bella a mio avviso l'idea di porre un fermo alle eventuali rotazioni dell'arco in lavorazione con l'aiuto di un adattatore; una domanda: lo si puo' regolare in base al variare dello spessore dei singoli legni da tillarare?
Grazie per l'eventuale risposta.
Lino


01/04/2012, 9:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Lino,

no, non è regolabile, ma la tua è una buona idea da tenere in considerazione per il prossimo.

Ciao Giorgio


01/04/2012, 20:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2011, 22:03
Messaggi: 136
Località: Bresso
Funziona perfettamente e devo i miei più felici ringraziamenti a Giorgio 8-)

Ciao a tutti,
Gabriele


15/04/2012, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Giorgio, a quando il modello con pesa incorporata?
Un saluto da Raff


15/04/2012, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ho rotto il mio e ne sto facendo uno nuovo, già sto pensando a come fare un adattatore per le diverse larghezze degli archi (grazie Lino per il suggerimento).
Per il dimanometro incorporato, il problema è che andrebbe montato all'estremità dove si appoggia l'arco, essendo poi chi tende all'altra estremità, ci sarebbero dei problemi nella lettura.
Preferisco fissarlo alla corda così ho una lettura più facile.
Comunque, mai dire mai ... ;)

Ciao Giorgio


15/04/2012, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
giorgio_65 ha scritto:
Ho rotto il mio e ne sto facendo uno nuovo, già sto pensando a come fare un adattatore per le diverse larghezze degli archi (grazie Lino per il suggerimento).
Per il dimanometro incorporato, il problema è che andrebbe montato all'estremità dove si appoggia l'arco, essendo poi chi tende all'altra estremità, ci sarebbero dei problemi nella lettura.
Preferisco fissarlo alla corda così ho una lettura più facile.
Comunque, mai dire mai ... ;)

Ciao Giorgio

Ciao Giorgio per i ringraziamenti,
io penso che il problema non sia irrisolvibile, ritengo , salvo verifica sul campo di avere degli adattatori ( spessori di sezione variabile ) da costruirsi di volta in volta, in base alle esigenze del legno da tillerare, in modo tale da evitare che l'impugnatura di disponga male rispetto all' asse della corda in trazione, magari ruotando , da inseririsi nella forcella predisposta sul tiller ed in cui si appoggia l'impugnatura; e' intuibile che ogni impugnatura ha una propria sezione cui si puo' rimediare con tale accorgimento; spero.
Lino :oops:


16/04/2012, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
1942LINO ha scritto:
giorgio_65 ha scritto:
Ho rotto il mio e ne sto facendo uno nuovo, già sto pensando a come fare un adattatore per le diverse larghezze degli archi (grazie Lino per il suggerimento).
Per il dimanometro incorporato, il problema è che andrebbe montato all'estremità dove si appoggia l'arco, essendo poi chi tende all'altra estremità, ci sarebbero dei problemi nella lettura.
Preferisco fissarlo alla corda così ho una lettura più facile.
Comunque, mai dire mai ... ;)

Ciao Giorgio

Ciao Giorgio per i ringraziamenti,
io penso che il problema non sia irrisolvibile, ritengo , salvo verifica sul campo di avere degli adattatori ( spessori di sezione variabile ) da costruirsi di volta in volta, in base alle esigenze del legno da tillerare, in modo tale da evitare che l'impugnatura di disponga male rispetto all' asse della corda in trazione, magari ruotando , da inseririsi nella forcella predisposta sul tiller ed in cui si appoggia l'impugnatura; e' intuibile che ogni impugnatura ha una propria sezione cui si puo' rimediare con tale accorgimento; spero.
Lino :oops:

P.S. per quanto riguarda il dinamometro incorporato nel tiller penso che troppe azioni di trazione su di un'unica corda contemporaneamente potrebbero provocare effetti indesiderati, con probabili rimbalzi indesiderati sul grugno del dinamometro sfuggito di mano ( e' un'ipotesi ) ritengo che ogni azione debba essere svolta singolarmente, con calma , passo passo e senza eccedere. Se poi uno dispone di un dinamometro incorporato in una solida struttura penso farebbe piacere a tutti vederne la realizzazione.
Grazie per la pazienza.
Lino ;)


16/04/2012, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010