Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 11:08



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Panca multiuso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
non ho ancora compreso se tutto quest'interesse è riferito alla bionda operatrice disegnata, che ispira a truciolare con più alacrità, o al fatto che arriva da oltremare.
Vabbè, monteremo la web cam anche su quelle di Colbis.... 8-)
Raff


05/04/2012, 13:28
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Sembra più "seria" rispetto a queste:
Allegato:
panche.jpg

Se qualcuno si riconosce e mi autorizza a pubblicare anche la foto intera, la posto.
Adesso ci devi dar dentro con l'inglese.... ;)
Raff[/quote]
ciao Raff sei autorizzato.
E' vero la mia panca non sarà bella come quella del disegno :lol: ma considera che l'ho costruita in modo che fosse completamente e facilmente smontabile per ottimizzarne lo stivaggio nell'auto.


02/05/2012, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
ecco la stessa foto da un'altra angolazione, per meglio far vedere le panche.
Allegato:
panca2.jpg

Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/05/2012, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
aggiungo due foto relative ad un panca da "arcaio" inedita, per quanto ho cercato io, su questo forum:
Allegato:
panca 1w.jpeg

Allegato:
panca 2w.jpeg

Non vi sono misure, le foto mi sono state eseguite ad una manifestazione aperta al pubblico ed inviatemi via e-mail.
Notate come viene attuato il serraggio: mediante cuneo inserito in un "chiodo" di legno che attraversa le due ganasce che vanno a bloccare il pezzo in lavorazione; le due ganasce sono spostabili sulla panca a seconda della lunghezza del pezzo da lavorare ed un'altro, spostabile anch'esso, può fare da sostegno ove serve.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/10/2012, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Raff, la panca che hai postato è una panca usata dai falegnami fino agli anni '50 del 1900. Te lo dico con sicurezza perchè un amico di mio padre, che da giovane ha fatto l'apprendista falegname ed al quale ho commissionato appunto una panca da arcatore, mi ha detto che lui, durante il suo apprendistato, ne usava un tipo diverso da quello da me indicatogli, appunto con la morsa in posizione centrale. Veniva usata quando dovevano costruire soprattutto scale a pioli. :D


11/10/2012, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Tvllia,
Quello che dici è esatto ed anche per quanto ne riguarda l'uso; nello specifico: scale a pioli, piedi e spalliere delle sedie, le stanghe dei carretti e calessi, manici di attrezzi agricoli, bastoni, insomma per tutte le operazioni in cui serviva di sagomare legni poco spessi e lunghi, ed in un certo qual modo somiglianti ad archi durante la sbozzatura.
Quella che noi tutti chiamiamo "panca da arcaio"in realtà dovrebbe essere chiamata panca da cestaio perchè con la sua "testa piatta", azionata col piede, è atta solo a trattenere efficacemente delle liste di legno da appiattire col coltello a due manici: superficie piatta su superficie piatta fa una buona presa con poco sforzo ed è velocissima per riposizionare la lista di legno in lavorazione. Se al posto della lista piatta posizioniamo una doga, sbozzata e di tre-quattro cm di spessore, si riesce a tenerla bloccata bene solo spingendo adeguatamente e con una certa forza; ma ti immaggini uno che di archi ne doveva fare in continuazione cosa provava a fine giornata? A questo punto puoi comprendere perchè alcuni arcai hanno la panca con la morsa per bloccare la doga :mrgreen: nessun sforzo per mantenere la doga a posto, nessun rischio che essa scivoli sotto lo sforzo del coltello.
Prova a guardare qui: http://www.cornelianodalba.net/TRAD_CESTAI.htm in fondo alla pagina.
Un saluto da Raff


12/10/2012, 0:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Io ho ancora nel cassetto questa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/12/2012, 16:41
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
vincenzo77 ha scritto:
Io ho ancora nel cassetto questa


Ciao Vincenzo,
non sarebbe male se la forza da esercitare su una doga per costruire un arco con un tirapetto fosse inferiore
secondo me il rischio è quello che arretri verso l'arcaio
però si potrebbe provare :?:
grazei del disegno
saluti
Manx


18/12/2012, 16:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Curiosa questa....
tua invenzione o l'hai desunta da qualche libro?
Manx... se eserciti la giusta pressione è più sicura di quella a testa piatta.
Un saluto da Raff


18/12/2012, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Finita la forgia metto in cantiere anche questa :twisted:


18/12/2012, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010