Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 1:45



Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Panca multiuso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Scusate il ritardo nella risposta alle vostre domande ma prima di esprimere una opinione volevo provare la panca.
Come già premesso non ho mai usato una panca prima e non ho avuto modo di valutare gli altri tipi o modelli. La mia impressione al momento è che presenta due "inconvenienti" che ho riscontrato.
1 Io non sbozzo con l'accetta perchè ho la mano pesante e perchè di solito parto da roba piccola, quindi devo dire che partire dal tronco e finire l'arco la vedo dura. Ho trovato dei nodi e tirando forte la panca si alzava sul davanti di qualche cm. E io non sono un peso piuma. La soluzione potreppe essere allungare la panca o mettere una croce in fondo al bastone che tiene la corda, in modo da utilizzare meglio la forza di trazione e "puntellamento".
2 Non essendo un esperto potrebbe essere una mia mancanza, ma se l'arco da ottenere misura 1,80 cm vuol dire che con le mie braccine non arrivo al centro per tirare. Cosi si deve spostare la doga di fianco ( penso sia normale) e non è il massimo della comodità.
Però ci sono anche dei vantaggi.
La parte che sorregge la doga è semplicemente infilata nel buco e può ruotare, quindi mettendo la doga di traverso ( anche appoggiata a terra) si tiene ferma facilmente ed è molto comoda per rifinire i particolari con la lima o altro.
Inoltre ho modificato la "forcella" facendo dei buchi sul pezzo verticale in modo da modificare l'altezza della doga mettendo un perno prima della panca.
Non ho provato a mettere un antiscivolo sul cappio, se schiacci bene non si muove e puoi sempre aumentare la forza variando la lunghezza della corda.
Poi per rispondere aalle domande.
ma il bastone sotto la panca tocca terra?
Dipende da Te . Sicuramente se appoggia terra sei piu stabile
L'angolo in cui hai posizionato la doga è una prova o lo tieni cosi' accentuato?
Era per far la foto
prova a passare il cappio oltre la Y.
Non ci ho neanche provato perchè secondo non funziona. Non c'è niente che tiene giu dall'altra parte.
Per finire
secondo me per piccoli lavoretti va molto bene. Ho già fatto 2 - 3 cucchiai di legno
ma vorrei modificarla ancora, mettendo una tavola inclinata e bucata tra il cappio e la panca per appoggiare roba piccola e grande.
Spero di essere stato esauriente
Un saluto a tutti


03/01/2013, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Bello fess,sono contento che ci sia una sperimentazione,tieni aggiornato. :D


07/01/2013, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Eccola finalmente ho terminato la panca... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/04/2013, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ancora un paio di immagini...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/04/2013, 10:08
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Caspita bella!! bravo


18/04/2013, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Vincenzo,
mi piace la soluzione delle gambe pieghevoli per agevolarne il trasporto e sembra comodo anche l'azionamento della leva che tiene in tensione la corda.
Per aiutare il "grippaggio" della corda sul legno, eventualmente scivolasse, basta fare un giro doppio.
Un saluto da Raff


18/04/2013, 21:51
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Posto qui senza aprire un altro topic..come detto altrove avevo trovato in discarica una di quelle panchine classiche da parchetto messa non troppo male e mi è venuta l'idea di trasformarla in panca da arcaio stile "vincenzo"..come prima cosa ho fatto in modo che la seduta fosse orizzontale saldandoci due pezzi di ferro sulle gambe e per renderla più stabile una traversa di ferro saldata sotto per evitare che balli avanti e indietro...ho sfruttato le tre assi della seduta a mo di rotaia per poter spostare il punto di appoggio dell arco avanti e indietro semplicemente svitando i due morsetti a galletto (credo si chiamino così)..mi è sembrato utile sia per poter regolare la lunghezza di lavoro sia per non avere una cosa definitiva..basta svitarlo del tutto e si può togliere o spostare tutto da una parte..
l'altro punto di appoggio non so ancora bene come farlo..nelle foto è quel rettangolo di legno che è solo appoggiato all estremo della panca..
per la leva ho usato un bastone di melograno che avevo per le mani..non va tanto bene e penso che lo cambierò con una doga di un vecchio tornio per uva..per bloccarlo ho fatto un foro che lo attraversa e una legatura molto semplice ad una gamba della panca..è da migliorare anche questo però mi sembra semplice e valido come sistema..per trattenere la doga non ho usato corde ma della cinghia tipo cintura di sicurezza..
montandoci sopra da una sensazione di solidità e stabilità ed in effetti ha un peso notevole..di sicuro non è trasportabile..provando con un tronchetto di nocciolo azionando la leva questo mi sembra ben saldo..ho provato solo a muoverlo con le mani non usando coltelle o altro..
chiedo aiuto a tutti voi per consigli idee suggerimenti e quant'altro..Grazie!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/04/2013, 0:40
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
qui altri particolari..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/04/2013, 0:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Tripudio,
in questa civiltà dell'uso e getta è ottimo esempio di recupero.
Una cosa: ricava tre semigole nella tavola di appoggio finale; ti aiuteranno a mantenere la doga in posizione senza che si sposti a destra o sinistra.
Sperimenta e poi la tramuti nella versione definitiva.
Un saluto da Raff


27/04/2013, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao vedo che è partita la vena creativa,ottimo!hai proseguito con le altre doghe adesso che hai la panca?Tornando alla panca ricordi che la mia necessitava di un supporto arco piu' largo della seduta per permettere di inclinare l'arco oltre il fianco dell'arcaio.


29/04/2013, 10:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010