Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 20:42



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Spine tester veloce 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
Partendo dalla tua risposta scherzosa :mrgreen:
pavlos ha scritto:
.........
SPINE????? che roba è?
scherzi a parte Raff non ho l'attrezzo per misurare lo spine così "suono ad orecchio".
costruisco e finisco la freccia e se sono fortunato quando la provo va bene altrimenti ......... :roll:
dovrei munirmi dell'apposito strumento oppure costruirlo ma non so se sarei in grado di farlo.
.......

Bè.... io lo strumento non l'ho, eppure misuro lo spine.
Serve:
- un piano dritto, quello del tavolo da pranzo va benissimo,
- un peso da 907 grammi, compreso il gancetto di sospensione.
- due pacchetti di sigarette; i non fumatori possono usare due blocchettini di legno con forma simile.
- un calibro da 10 euro digitale.
Si usa così:
- disporre sul piano i due pacchetti-blocchetti alla distanza di 26 pollici,
- porre l'asta da misurare sui due blocchetti,
- appendere al centro il peso,
- misurare la distanza asta-tavolo col calibro usando la scala in pollici, (da sopra l'asta fino al piano del tavolo),
- premere lo zero per azzerare la misura ma non muovere la posizione assunta dal calibro,
- togliere il peso dall'asta, rifare la misura della distanza, (da sopra l'asta fino al piano del tavolo),
- la lettura del calibro darà la differenza tra le due misure, ad esempio 0,520", che rappresenta il valore di flessione raggiunto con quel peso,
- cercare sull'immagine qui sotto la riga col valore di 0,520 e alla sua sinistra si potrà leggere il valore di spine raggiunto che è di 50.
Allegato:
corrispondenza spine.gif

Non ruotare l'asta in esame fra le due misure.
Il peso lo si potrebbe usare appoggiandolo sopra l'asta, ma è difficile mantenere la sua posizione senza falsarne il peso.
In definitiva il suo costo è rappresentato dal solo calibro digitale (7 euro alla fiera dell'elettronica di Montichiari, questa mattina, riacquistato per il puro sfizio delle cifre più grandi)
Per il peso, va benissimo un contenitore in plastica riempito con pallini di piombo ( da caccia, da sabbiatrice, da pesca) o, in alternativa, rottame di piombo fuso in una scatoletta di pomodoro piccola da 210 grammi.
Il comparatore analogico, che molti usano per la misura della flessione, costa molto di più di un calibro digitale.
Non dirmi che è difficile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/09/2012, 1:04
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
Ciao Raff,
intanto ti ringrazio per la dritta
se sapevo che bastava un calibro digitale lo avrei acquistato a Montichiari sabato visto che c'ero pure io per acquisti vari..... ormai ho bisogno della lente di ingrandimento per leggere il calibro normale :(
Ho letto velocemente il tuo scritto e devo dire che sembrerebbe proprio semplice, ma lo rileggerò meglio per vedere se ho capito bene, sai sono un po duro di testa..... ahahahaha
saluti da Paolo


03/09/2012, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Pavlos,
questo sistema è provvisorio; conto di elaborare uno strumento il più semplice possibile da presentare sul forum.
Comunque se hai dei dubbi chiedi pure.
Un saluto da Raff


03/09/2012, 13:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010