Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 11:59



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Archi a riposo ... dove ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Un saluto a tutti, chiedo consiglio su dove lasciar riposare i miei archi per l'inverno. Due li ho appena finiti, sono in robinia e pensavo di farli stagionare ancora un po' ed utilizzarli il prossimo anno a febbraio / marzo. Gli altri sono di due anni fa, robinia e nocciolo, ai quali ho apportato delle modifiche. Oggi ho dato a tutti una bella ripassata con olio di lino crudo. Le mie possibili soluzioni disponibili sono:

- Locale soppalcato tipo "cascina" molto aereggiato, freddo e abbastanza umido
- Garage, non aereggiato, freddo e un po' umido
- Sgabuzzino di casa, non umido, non aereggiato temperatura sui 18 gradi.

In ogni caso li riporrei sdraiati nella loro bella custodia di tela.

Ne approfitto e pongo un'altra domanda: in pieno inverno, con molto freddo, è meglio non usare i nostri archi di legno? sono forse piu' fragili? So che i nostri antenati cacciavano e si difendevano anche in pieno inverno, ma per noi che non abbiamo queste necessità e vogliamo proteggere il nostro archetto faticosamente costruito nel poco tempo tra il lavoro e la famiglia, cosa e' meglio ?? Lo mettiamo in letargo ??

Ciao....


27/09/2012, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Claudio77 ha scritto:
..... Oggi ho dato a tutti una bella ripassata con olio di lino crudo.....

Ci metterà un bel pò ad asciugare ..... e se nel frattempo vorresti tirare qualche freccia?
Claudio77 ha scritto:
....... Le mie possibili soluzioni disponibili sono:
- Locale soppalcato tipo "cascina" molto aereggiato, freddo e abbastanza umido
- Garage, non aereggiato, freddo e un po' umido

Da scartare ambedue, secondo il mio parere però, per il fatto che sono umidi

Claudio77 ha scritto:
...- Sgabuzzino di casa, non umido, non aereggiato temperatura sui 18 gradi.

Questo va molto meglio
Claudio77 ha scritto:
...Ne approfitto e pongo un'altra domanda: in pieno inverno, con molto freddo, è meglio non usare i nostri archi di legno? sono forse piu' fragili? So che i nostri antenati cacciavano e si difendevano anche in pieno inverno, ma per noi che non abbiamo queste necessità e vogliamo proteggere il nostro archetto faticosamente costruito nel poco tempo tra il lavoro e la famiglia, cosa e' meglio ?? Lo mettiamo in letargo ??
Ciao....

In pieno inverno, con temperature sotto zero, si ha un'umidità relativa molto bassa che può far scendere l'umidità presente nel legno dell'arco a valori inferiori al 10 %. Gia questo, da solo, può causare la rottura dell'arco, ma aggiungi il fatto che alle basse temperature, sembra, che il legno perda in elasticità.
Per ovviare a questo problema basta che "scaldi" l'arco con allunghi e rilasci moderati ma ripetuti, senza sganciare a vuoto e... buone frecce anche in pieno inverno. ;)
Un saluto da Raff


28/09/2012, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
raff ha scritto:
Ci metterà un bel pò ad asciugare ..... e se nel frattempo vorresti tirare qualche freccia?


Ciao Raff, ma sottointendi che non è buona cosa dare una passata con olio di lino crudo :?: ??? io ho sempre e solo usato olio di lino crudo. L'ultimo consiglio che mi hanno dato è quello di dare delle belle passate di strutto e farlo sfrigolare con la pistola termica per farlo penetrare ...... ma non ho ancora provato. Un saluto


28/09/2012, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio77,
Claudio77 ha scritto:
........
Ciao Raff, ma sottointendi che non è buona cosa dare una passata con olio di lino crudo :?: ??? io ho sempre e solo usato olio di lino crudo. L'ultimo consiglio che mi hanno dato è quello di dare delle belle passate di strutto e farlo sfrigolare con la pistola termica per farlo penetrare ...... ma non ho ancora provato. Un saluto

L'olio di lino, specialmente quello crudo, per polimerizzare (seccarsi) impiega molto tempo e nel frattempo non puoi usare l'arco perchè "attacca". Già i romani lo usavano per proteggere il legno, anche se di preferenza usavano cuocerlo assieme al cinabro per ricavarne una vernice rossastra che usavano per porte, carri, scudi. ecc.. Come finitura può essere soddisfacente ma il tutto è soggettivo, al pari dello sfrigolare dello strutto di cui non vi sono notizie storiche.
Un saluto da Raff


28/09/2012, 23:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010