Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 9:35



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Attrezzi indispensabili per costruzione archi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Blubasso,
altro attrezzo che ti fa risparmiare tempo: la rasiera che costa una sciocchezza e trovi in quasi tutte le ferramente: http://utensiliprofessionali.com/zieh.html basta il modello rettangolare.
Segui anche il link "come si affilano le rasiere?" presente sulla descrizione.
Francesco, ti avevo consigliato di fissare una morsettina da 15-20 euro ad un angolo della ringhiera del balcone.... non ricordi più?
Un saluto da Raff


27/11/2012, 1:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
francesco ha scritto:
Lino mi spieghi come fai a usare le mani come morsa e poi tagliare via col coltello a due manici :o ? Io sto nelle condizioni simili a BB solo che ho il balcone invece del terrazzo e uso le gambe in presa incrociata da seduto (tipo strangolamento di Judo per intenderci) per tirare di coltello a due manici. Ma in genere preferisco il tronco e l'accetta, alla fine è più pratico. Comunque i guanti sono sempre una saggia cosa, magari leggeri da lavoro per evitare crampi.
Un'altra cosa, OBle sta in rete? spedisce pure all'estero? mica hai il sito? vabbè mo' lo cerco...
Ciao a tutti
Francesco

Corretta la tua osservazione Francesco, il consiglio a blu basso di usare le mani protette come morsa infatti non prevedono l'uso del coltello a due mani ma era solo un'informazione circa gli utensili che si usano normalmente.Una curiosita' : ma non ti fanno male gli stinchi quando hai finito di strangolare il legno?
So per certo che in rete puoi trovare il coltello a due manici della RINALDI , le spese di spedizione sono pari al costo dell'oggetto; io per i miei parametri di lavorazione l'ho trovato ergonomicamente errato nell'impostazione del filo del tagliente ed ho provveduto ad allineare i manici con la lama a martellate, in modo da non avere un eccessivo angolo d'incidenza tra impugnature e filo; in altra parte del Forum ( coltello a due manici ) e' stato trattato l'argomento; prova a visitarlo.
Per quanto riguarda se OBI spedisce provero' a vedere :
Ciao Lino ;)


27/11/2012, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
1942LINO ha scritto:
francesco ha scritto:
Lino mi spieghi come fai a usare le mani come morsa e poi tagliare via col coltello a due manici :o ? Io sto nelle condizioni simili a BB solo che ho il balcone invece del terrazzo e uso le gambe in presa incrociata da seduto (tipo strangolamento di Judo per intenderci) per tirare di coltello a due manici. Ma in genere preferisco il tronco e l'accetta, alla fine è più pratico. Comunque i guanti sono sempre una saggia cosa, magari leggeri da lavoro per evitare crampi.
Un'altra cosa, OBle sta in rete? spedisce pure all'estero? mica hai il sito? vabbè mo' lo cerco...
Ciao a tutti
Francesco

Corretta la tua osservazione Francesco, il consiglio a blu basso di usare le mani protette come morsa infatti non prevedono l'uso del coltello a due mani ma era solo un'informazione circa gli utensili che si usano normalmente.Una curiosita' : ma non ti fanno male gli stinchi quando hai finito di strangolare il legno?
So per certo che in rete puoi trovare il coltello a due manici della RINALDI , le spese di spedizione sono pari al costo dell'oggetto; io per i miei parametri di lavorazione l'ho trovato ergonomicamente errato nell'impostazione del filo del tagliente ed ho provveduto ad allineare i manici con la lama a martellate, in modo da non avere un eccessivo angolo d'incidenza tra impugnature e filo; in altra parte del Forum ( coltello a due manici ) e' stato trattato l'argomento; prova a visitarlo.
Per quanto riguarda se OBI spedisce provero' a vedere :
Ciao Lino ;)

Ci risentiamo Francesco, sul sito di OBI non ho trovato nulla , dalle tue parti non vi sono negozzi consimili? Per quanto il proteggersi le mani ho espresso il mio personale parere circa l'uso dei guanti in quanto ammaestrato dall'esperienza: un giorno , infilando la mano nuda nel cassetto dei ferri per cercare una lima mi sono fatto accarezzare il mignolo dal filo di un coltello a due lame , il resto te lo lascio immaginare , un bel 7 sul dito come sulle braghe di quando ero ragazzino- cerotti e santi caduti in quanto , vedi la fretta, volevo terminare un lavoro. Da noi c'e' un detto in lingua friulana : " fur il sanc dentri il mistir " , tradotto : fuori il sangue dentro il mestiere.
Mandi Lino. :P


27/11/2012, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Se OBI vi interessa per il coltello a due manici, lasciate perdere, ne hanno un modello ma non va bene, esperienza non mia ma dettami da due persone diverse.

Ciao Giorgio


27/11/2012, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao a tutti e bentrovato Raff, ci sei mancato.
Raccontavo a BB le mie prime esperienze, adesso preferisco il tronchetto.
La morsa fissata alla ringhiera non era gradita in famiglia e soprattutto attraeva il pupo con tendenze esplorative fornendo ulteriori punti di arrampicata. Inoltre dovevo eliminare parte della protezione in plastica aggiuntiva alla ringhiera messa lì proprio per evitare voli indesiderati. Ho provato a metterla su un banchetto a cavalletto, ma lascio a voi il piacere di immaginare ad ogni colpo dove finiva il sistema inerziale banchetto-morsa-legno. Alla fine ho momentaneamente optato per il tronchetto ma, avendo conquistato quasi del tutto il territorio balcone, sto progettando un bel banco da falegname da ancorare al muro....farovvi sapere.
Per il coltello a due manici era stata una momentanea quanto breve mancanza di fiducia nel mio operato.
Il coltello infatti me lo sono fatto come indicava Raff con la lama della pialla a spessore e due ganci autofilettanti saldati a cui ho applicato i manici in acero. Funziona bene e non ci penso più, grazie comunque delle info...serviranno a BB e tanti altri.
Lino giustissima e condivisa al massimo la tua proposta di usare i guanti, io però fossi in te mi farei pure benedire ed esorcizzare, oramai è matematica la presenza del Munaciello a casa tua e in laboratorio :lol:
Gli stinchi non mi facevano male perchè abbondantemente coperti da un generoso strato protettivo in dotazione originale di madre natura, lo chiamano grasso e tutti lo odiano...ma a volte serve...vedi gli orsi bianchi :lol:
Pure nelle nostre "puteche", cucine e luoghi frequentati da lame taglienti assetate di sangue fresco umano, si dice che se ti tagli "...trase ll'arte" e non c'è bisogno di traduzioni!
Un saluto circolare e fate tanta segatura che serve per molte cose...
Francesco


27/11/2012, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Se vuoi ti risparmio... l'usura dei neuroni ;)
Lo avevo già postato ma faccio prima a ri-inserire che a cercare il vecchio post...

Allegato:
disegno quotato.jpg


Qui cerco di spiegare quali sono i pezzi nella realtà.

Allegato:
bancone lettere.jpg


La ferramenta delle morse e' presa da RMA-tools (on line)
Le ganasce delle morse sono fatte anch'esse in compensato spesso ma lascio libertà :mrgreen: :mrgreen:

Lato bancone, per rinforzare l'angolo dove stringe la morsa ho incollato ed inchiodato un bel pezzo di crosta di cuoio.

Ciao
Luca


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/11/2012, 8:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Luca, grazie del post, ora me lo ricordo (usura neuroni), ma regge bene gli impatti? lo hai pure ancorato al muro?
Grazie del pensiero
Francesco


28/11/2012, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
francesco ha scritto:
Ciao a tutti e bentrovato Raff, ci sei mancato.
Raccontavo a BB le mie prime esperienze, adesso preferisco il tronchetto.
La morsa fissata alla ringhiera non era gradita in famiglia e soprattutto attraeva il pupo con tendenze esplorative fornendo ulteriori punti di arrampicata. Inoltre dovevo eliminare parte della protezione in plastica aggiuntiva alla ringhiera messa lì proprio per evitare voli indesiderati. Ho provato a metterla su un banchetto a cavalletto, ma lascio a voi il piacere di immaginare ad ogni colpo dove finiva il sistema inerziale banchetto-morsa-legno. Alla fine ho momentaneamente optato per il tronchetto ma, avendo conquistato quasi del tutto il territorio balcone, sto progettando un bel banco da falegname da ancorare al muro....farovvi sapere.
Per il coltello a due manici era stata una momentanea quanto breve mancanza di fiducia nel mio operato.
Il coltello infatti me lo sono fatto come indicava Raff con la lama della pialla a spessore e due ganci autofilettanti saldati a cui ho applicato i manici in acero. Funziona bene e non ci penso più, grazie comunque delle info...serviranno a BB e tanti altri.
Lino giustissima e condivisa al massimo la tua proposta di usare i guanti, io però fossi in te mi farei pure benedire ed esorcizzare, oramai è matematica la presenza del Munaciello a casa tua e in laboratorio :lol:
Gli stinchi non mi facevano male perchè abbondantemente coperti da un generoso strato protettivo in dotazione originale di madre natura, lo chiamano grasso e tutti lo odiano...ma a volte serve...vedi gli orsi bianchi :lol:
Pure nelle nostre "puteche", cucine e luoghi frequentati da lame taglienti assetate di sangue fresco umano, si dice che se ti tagli "...trase ll'arte" e non c'è bisogno di traduzioni!
Un saluto circolare e fate tanta segatura che serve per molte cose...
Francesco

A France? entra l'arte ! : E' sempre un piacere parlare con te. Per quanto il coltello a due mani : bravo, ci si deve arramgiare , pero' lo spazio per il banco e morsa vedi di trovarlo , altrimenti e' molto difficile, e' un ottimo punto di ancoraggio. Anch'io in garage ho fatto i solti mortali , rinunciando ad altri "impedimenta" , ed e' gia' difficile cosi'.
Buon lasvoro. Lino. :D


28/11/2012, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Eh eh eh caro Lino, qui si tratta di guerra tattica!!! bisogna conquistare prima e occupare permanentemente poi ogni centimetro del balcone! Una volta raggiunto il dominio assoluto e impedito l'accesso a coniuge e prole mi ci faccio un'officina là fuori. Io veramente avevo intenzione di costruirmi una baracca di zinco nel giardino condominiale ma pare che non è cosa!...
Tengo pure una morsa da banco esagerata da fissare con i perni...ma...ancora qualche piccola battaglia e poi deporterò per sempre gli stendipanni.
Mandi
Francesco


28/11/2012, 16:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
francesco ha scritto:
Eh eh eh caro Lino, qui si tratta di guerra tattica!!! bisogna conquistare prima e occupare permanentemente poi ogni centimetro del balcone! Una volta raggiunto il dominio assoluto e impedito l'accesso a coniuge e prole mi ci faccio un'officina là fuori. Io veramente avevo intenzione di costruirmi una baracca di zinco nel giardino condominiale ma pare che non è cosa!...
Tengo pure una morsa da banco esagerata da fissare con i perni...ma...ancora qualche piccola battaglia e poi deporterò per sempre gli stendipanni.
Mandi
Francesco

La avrai dura ad asportera gli stendipanni, come i vasi da fiori ,forse di origine etrusca , accatastati dalla consorte in garage, ad ogni buon conto : una spintarella qua' ed una la' per far capire che e' meglio cosi' che andar a giocare a carte per osterie , penso sia la leva migliore per ottenere, non dico tutto, ma quasi , un po' alla volta :Dopo ci si abiatuano, ai tricioli un po' meno: Pulire appena possibile :
Mandi Lino ;)


28/11/2012, 17:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010