Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:52



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Attrezzi indispensabili per costruzione archi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Da lunedì comincerò a comprare l'attrezzatura per costruire gli archi. Non ho la possibilità né oggi né in futuro di attrezzare stanze in casa mia per la costruzione di archi, dovrò arrangiarmi con una sedia sul mio terrazzo. Volevo sapere quali attrezzi devo comprare, quali devo assolutamente avere e quali posso evitare, considerando che ho bisogno anche di sapere quali attrezzi servono per il taglio dei rami. Non ho la possibilità nemmeo di avere un banco di lavoro. Insomma sono messo alla frutta ;)
Quali coltelli o asce da una mano potrei utilizzare, i loro prezzi e cosa mi serve di altro? Ma soprattutto mi chiedo se solo con un coltello e carta vetrata posso fare delle cose accettabili...


25/11/2012, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2012, 16:15
Messaggi: 55
Località: Civis romanus sum
Ottima domanda! Lo hai posto nel forum giusto perchè qui sono sempre stati, da quando io frequento sagittando.it, generosi nei consigli e mai gelosi del loro sapere. Insomma qui c'è brava gente.
Aspetto anch'io risposte alle tue domande.


25/11/2012, 20:12
Profilo WWW

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Beh, non è che abbia chiesto la luna: è come dire a uno: "se vuoi diventare una rockstar prenditi un giubbotto di oelle, un paio di occhiali da sole e una chitarra elettrica". Si ma se con quella roba dai o fai un prodotto non buono non diventi una rockstar. Cosí come consigliare un coltello piuttosto di un altro non farà di me automaticamente un costruttore di archi. Non rubo nula, chiedo solo attrezzi per cominciare, poi se costruisco qualcosa di valido o no, starà a me.

Che poi qui sono tutti brave persone non ci piove


25/11/2012, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Bravo è esattamente questo che conta! Ishi faceva i suoi archi con un'ascia primitiva e pietra pomice per levigare. Lo stesso Jim Hamm usa l'accetta per sgrossare l'arco. In definitiva gli stumenti che ti servono non sono tanti, ti serve qualcosa per tagliare e ed abbozzare l'arco e qui dipende da come ti trovi; diciamo che generalmente si usano:
1) coltello a due manici, se non lo trovi in commercio te lo costruisci facilmente (cerca nel forum che trovi la ricetta)
2) accetta affilata non eccessivamente pesante
3) roncola o marrazzo che dir si voglia, alcuni lo tagliano ricavandone il prossimo strumento della lista
4) coltellaccio pesante e affilatissimo (prova dei peli obbligatoria :D )
Se ho dimenticato qualcosa ci sarà qualcuno ad aggiungere di sicuro. Ovviamente usi o uno o l'altro degli strumenti elencati non tutti, quello con cui ti trovi meglio, magari ne provi qualcuno e poi scegli.
Per rifinire il lavoro
1) Pezzi di vetro o altre cose simili (vedi selce, ossidiana ecc)
2) Carta vetrata di varie grane
3) pietra pomice
Per tagliare i rami dagli alberi di eventuali donatori (volontari o meno) usa un seghetto per la pota di quelli che magari si richiudono e stanno comodamente in una borsa da lavoro o in quella del computer o tra gli attrezzi della macchina...insomma sempre a portata di mano. Su questo attrezzo c'è chi fa la "via" sulla lama piegando alternativamente di pochi millimetri un dente verso destra e il successivo verso sinistra, In questo modo il taglio è più veloce e la lama non si blocca. Ovviamente mantenerla sempre oliata da i suoi vantaggi.
Non avendo possibilità di usare un banco da lavoro (se fossi in te ci penserei a farne uno piccolo fuori al terrazzo) procurati un pezzo di tronco di una quarantina di centimetri di diametro o poco più e alto una sessantina, lo porti sul terrazzo e ci poggi un bel vaso sopra per fuorviare la consorte, poi quando ti serve, togli il vaso et voilat il banco che ti serve è pronto e credimi...funziona per tante cose.
La cosa importante è non limitarsi e non pensare ad un oggetto solo per la funzione per la quale di solito si utilizza.
Ultima cosa, siccome a Vienna fa freddo, attrezzati con qualcosa che ti protegga dal freddo e non impedisca i movimenti, un secchio metallico pieno di brace che all'occorrenza serve pure per scaldare il legno da piegare eventualmente (sempre con mooolta attenzione) e una bottigia di grappa buona su cui abbinare un buon sigaro toscano (puoi optare pure per il rum, invecchiato ovviamente...un Matusalem 25 anni direi che può andare).
E quest'è il resto poi mano mano che vai avanti lo scopri da solo o leggendo i libri e il forum.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Francesco


25/11/2012, 21:35
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Immagine per il prelievo selettivo

Immagine coltello a due manici

Immagine una panca del genere su cui imbullonare una morsa girevole:

Immagine

Immagine una raspa.

e siamo già oltre i 100 euri ma costruirsi un arco con le proprie mani non ha prezzo!

un buon taglierino da usare anche come rasiera.

tutti questi attrezzi possono essere utili ma ricorda che nel neolitico non ce n'era neanche uno gli archi però li facevano lo stesso.


25/11/2012, 21:40
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Grazie dei consigli :) a naso direi che mi orienterò o sulla roncola o sull'ascetta. Ma costano poco entrambe e al massimo, se non mi so decidere le aquisto tutte e due e le provo sul campo. Non male anche l'idea del seghetto da pota (e detto non alla bergamasca ;)) per la carta vetrata no problem. Come primi aquisti direi questi poi andrò per boschi e proverò a tagliare un ramo. Ho visto parecchi noccioli liberi & selvaggi. Almeno credo siano noccioli...
Vedrò di postare una foto col mio trofeo di caccia all'albero selvatico e poi vi farò un'altra domanda che mi frulla per la testa. Ma ora è prematura.

Grazie ancora!


25/11/2012, 22:47
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Immagine

dimenticavo l'albero di equilibratura o tiller , molto utile per capire dove asportare il legno dal ventre del flettente nei selfbow.

costo zero: basta un palo con delle tacche per ancorare la corda ad intervalli di un pollice o due fino all' allungo desiderato.


26/11/2012, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
blubasso ha scritto:
Grazie dei consigli :) a naso direi che mi orienterò o sulla roncola o sull'ascetta. Ma costano poco entrambe e al massimo, se non mi so decidere le aquisto tutte e due e le provo sul campo. Non male anche l'idea del seghetto da pota (e detto non alla bergamasca ;)) per la carta vetrata no problem. Come primi aquisti direi questi poi andrò per boschi e proverò a tagliare un ramo. Ho visto parecchi noccioli liberi & selvaggi. Almeno credo siano noccioli...
Vedrò di postare una foto col mio trofeo di caccia all'albero selvatico e poi vi farò un'altra domanda che mi frulla per la testa. Ma ora è prematura.

Grazie ancora!

Ciao blubasso , per il coltello a due manici lo trovi da OBIe funziona benissimo pur costando pochi euro , non parliamo poi degli altri atrezzi ( lime accette ecc. ) , un consiglio :
visto che dovrai usare la forza delle braccia , senza l'ausio di un banco da lavoro e di una morsa, la tua morsa saranno le mani , proteggile con i quanti , le lame da usarsi sono tutte molto affilate. E' forse un po' il consiglio della nonna ma non trascurarlo. Procurati anche una pietra cote per affilare gli utensili.
Ciao Lino ;)


26/11/2012, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Stanley surform, con lama tonda .....
Un Jolly....

Ciao
Luca


26/11/2012, 21:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Lino mi spieghi come fai a usare le mani come morsa e poi tagliare via col coltello a due manici :o ? Io sto nelle condizioni simili a BB solo che ho il balcone invece del terrazzo e uso le gambe in presa incrociata da seduto (tipo strangolamento di Judo per intenderci) per tirare di coltello a due manici. Ma in genere preferisco il tronco e l'accetta, alla fine è più pratico. Comunque i guanti sono sempre una saggia cosa, magari leggeri da lavoro per evitare crampi.
Un'altra cosa, OBle sta in rete? spedisce pure all'estero? mica hai il sito? vabbè mo' lo cerco...
Ciao a tutti
Francesco


26/11/2012, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010