Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 20:14



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Temperino per 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
In questi giorni piovosi, che richiamano alla mente le giornate autunnali, ho impegato un pò di tempo alla costruzione di attrezzi vari per la lavorazione della selce, destinati ad alcuni amici: percussori in rame, ritoccatori in rame e corno di cervo, ma anche di un temperino che mi possa permettere di ricavare da un pollone, ramo dritto, spacco di tavoletta, con un diam/diagonale di 20 mm max, un'asta per freccia con la possibilità di ottenerla in due diametri: 8 e 9 mm. Attrezzo di cui sentivo molto la mancanza.
Sappiamo tutti come è noioso il dover affrontare la modellazione cilindrica di un'asta partendo dal semplice pollone che, giocoforza, per diminuirne il tempo di lavoro viene raccolto con diametri di 13-14 mm; ma queste raccolte implicano il taglio di polloni teneri, alle volte di legno eccessivamente dolce, che danno valori di spine eccesssivamente bassi. Un pollone/ramo più "maturo" garantisce risultati più sicuri.
La modellazione senza temperino, forse filologica, implica varie scelte di atterezzi: lama di selce, raschietto, pialletto, alcuni addirittura il sistema che si adoperava per ricavare le sticciole indispensabili alla costruzione di gabbiette per uccelli: la trafilatura in fori successivi di diametro minore. viewtopic.php?f=21&t=351 tutte operazioni lente e noiosissime: dai 20 minuti a 30 minuti per asta.
Io ho optato per il sistema del temperino da matita, adattandolo alle mie esigenze, ottenendo questo questo risultato:
Allegato:
temperino frecce 1.jpg

vista frontale lato uscita per aste da 8 mm (sotto) e foro di ingresso (cono in alto) di 20mm
Allegato:
temperino frecce 2.jpg

Questa è la vista posteriore con cono di ingresso (in alto) da 14 mm e foro di uscita per le aste da 9 mm (sotto).
Allegato:
temperino frecce 3.jpg

Operando con un pollone di sanguinello del diam max di 18 mm (diam. minimo 12mm) lunga 95 cm, in trenta secondi l'asta è terminata. E' obbligo precisare che il materiale di partenza deve essere preventivamente raddrizzato se si vuole un risultato perfetto per una freccia, altra cosa è se serve un'asticciuola per altri usi.
Se qualcuno vuole altre notizie chieda pure.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/03/2013, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Sarebbe bello un video :D


29/03/2013, 17:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Vincenzo,
quando il tutto sarà terminato si potrà fare.
Al momento sto studiando il supporto-guida corredato di raccogli trucioli; sai com'è la consorte ha già espresso dubbi (divieti) atroci sul suo uso in casa. :cry:
Un saluto da Raff


29/03/2013, 17:31
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Una roba simile avevo provato anche io a farla, e funziona.
E a proposito di video
sarebbe bello anche qualche cosa per chi domani non può andare al workshop litico..(se si può)


29/03/2013, 17:33
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
E a proposito di video
sarebbe bello anche qualche cosa per chi domani non può andare al workshop litico..(se si può)[/quote]


.....Ligera ....rimandato alla prossima ..........??????????


29/03/2013, 18:21
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
cavoli è bellissimo..mi par di capire che è tutto rame quel blocchetto..sbaglio?


29/03/2013, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Tripudio; non adulare :oops: si tratta solo di un prototipo ancora da ultimare.
Ho usato un pezzo di ottone regalatomi da un amico, però è possibile costruirlo anche in alluminio, ferro o bronzo.
Un saluto da Raff


29/03/2013, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Io ne uso uno commerciale, ma il diametro "minimo" è comunque tra i 9 e i 10mm.
Ci ricavo le aste a partire dalle tavolette di abete. La resa è infima, visto che devo accontentermi di quel che passa "Leroy Merlen".... ... se va bene ne viene una e ne butto un'altra.... E ogni due venute, un'altra non va bene come spine e/o mi si spezza in mano quando la testo ... (Quindi raga... occhio con le aste soprattutto se avete archetti un pò tonici...)
Però quelle che sopravvivono sono veramente ottime. Per intestare le punte standard devo "piallare" 10 cm della punte per portarle a diametro...

L'attrezzo è anche utile per i polloni (come lo usa Raff) soprattutto per la scortecciatura...

Usando il trapano con le dovute accortezze... è una bomba....

Ve lo posto...

http://www.rma-tools.com/index.php?main_page=product_info&cPath=67_131_247&products_id=500

Ciao
Luca


30/03/2013, 10:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Luca; l'attrezzo che tu hai acquistato non soddisfa le mie aspettative, senza offesa però!!
Mi spiego: "temperando" un tondino/pollone di legno ho notato che se il foro di uscita del tondino temperato è lungo si guadagna in uniformità di lavorazione per lo stesso: più è lungo il foro di uscita più rimane vincolato/guidato guadagnandone in uniformità di lavorazione. Nel mio il foro di uscita è lungo 20 mm.
La lama a profilo arcuato dovrebbe permettere di impegnare e tagliare il legno con angolazioni diverse ma contemporanee, ma nel caso di un quadrello di legno così non è, tende ad ingozzarsi: una lama dritta fissata con una leggera diagonale rispetto alla direzione di taglio fa sì che lo sforzo di taglio sia ripartito, non frontalmente allo spigolo del quadrello ma in modo progressivo.
Non vi è diversità di uso ripetto al mio: valgono le stesse regole di sicurezza e di buon senso, anzi mi permetto di consigliare un guanto, sulla mano che deve impedire all'asta di oscillare, munito di palline antigrippaggio. Comunque prevedo di approntare un sistema per guidare l'asta in uscita per prevenire la nascita di oscillazioni e un riferimento per mantenere il trapano allineato, allo scopo massimizzare la sicurezza.
Uso un trapano reversibile munito di mandrino con apertura max di 15 mm e 850 giri regolabili in continuità; faccio a meno degli accessori aggiuntivi: blocco il pollone direttamente nel mandrino del trapano e non mi rmane che spingere con moderazione e regolarità.
Ho provato a temperare del sanguinello e due pezzetti di ligustro: il sanguinello, con 9 mm di diametro, mi dà uno spine di 46 su 26 pollici e un peso di 23 grammi per un'asta lunga 28 pollici, ma debbo ancora dare la passata di carta vetro per l'ultima levigatura.
Un saluto e buona Pasqua da Raff


31/03/2013, 1:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2010, 17:48
Messaggi: 267
Località: Mvtina
Bell'attrezzo e utile, ammetto una leggera invidia...ovviamente con ammirazione ed in modo amichevole :P Complimenti
Raff volevo chiederti però come se la cava il tuo attrezzo con i nodi dei polloni (se parti da un pollone)
Come ben saprai i nodini, se non lavorati con attenzione e calma, tendono a creare "strappi e cavità" alla loro base. Non so se mi sono spiegata.

Comunque io non saprei nemmen da dove iniziare a costruire un simile temperino, e non ho neanche gli attrezzi adatti :cry:


31/03/2013, 20:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010