Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 7:10



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Temperino per 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ciao Tvllia; i nodi rappresentano il punto dolente nella lavorazione del legno ancorchè si usino attrezzi non affilati o, peggio, inadatti; essi sono un inviluppo che sembra caotico delle fibre del legno ed il segreto per non strapparli è quello di usare lame affilatissime e mordere poco spessore per volta.
Un coltello a due manici, un'accetta, ma anche un coltello, incontrando un nodo subiscono una piccola deviazione che li porta a mordere troppo legno ma in questo caso si ha come risultato una scagliatura che può strappare parte del nodo con i complimenti inerarrabili di colui che opera.
Il temperino autocostruito, al pari di quelli in commercio anche per matite, ha la prerogativa di tagliare "fettine" di legno a spessore costante; se a questo gli abbiniamo anche una discreta velocità di taglio (rotazione) otteniamo che i nodini vengono sempre affettati al pari del legno normale senza nessuna scagliatura.
Allegato:
trucioli temperino.JPG

I trucioli in alto sono di tasso, quelli sotto sono di prugnolo.
Allegato:
prova3 su tronc-tasso.jpg

Questa è il particolare di una prova su di un rametto di tasso.
C'è da aggiungere che i nodini, proseguendo dalla periferia verso il centro del pollone o ramo, diminuiscono di diametro ed importanza.
Un saluto da Raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/04/2013, 22:47
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Posso chiedere dove hai trovato la lama e le dimensioni? E secondo te se si può montare su un blocco di legno forato?
Saluti


04/04/2013, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Ligera; la lama proviene da un temperamatite in plastica dal costo di circa 1,5 euro; lo puoi vedere nella mia prima foto in testa al tread.
Misura 27 x 9 x 1 mm con due fori di fissaggio.
Costruire un temperamatite in legno sfruttando questa lama la vedo dura per due motivi:
1° per gli attriti legno contro legno i passaggi si ingrandirebbero in breve tempo.
2° scarsa possibilità di fissaggio della lama che va fissata giocoforza con due vitine corte e nel legno non terrebbero a sufficienza, visto che il suo fissaggio è obbligato in corrispondenza della parte conica con poco spessore.
Te lo mostrerò di persona così potrai renderti conto della realtà.
Un saluto da Raff


04/04/2013, 12:54
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
una curiosità: come hai fatto a fare i buchi conici?


04/04/2013, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Fresa conica e trapano a colonna? ;)


04/04/2013, 21:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
rispondendo sia a Tripudio che a Gorthan: la risposta non può essere altro che la punta conica; ne ho cinque ed in particolare ho usato questa: http://www.brinko.de/index.php?kat=3&su ... =it&shop=1 è l'ultima della serie pagata circa 15 euro di meno in ferramenta specializzata.
Si può, con una certa pratica, adoperarla su di un trapano portatile, (non strappa mai svasando nel pieno) meglio su di un trapano a colonna. Mi raccomando bassi giri, max 150-200, se non volete giocarvela. Ma forse è meglio andare dall'amico meccanico (non di auto) o elettricista visto che fa parte dell'attrezzatura di entrambi
Il piano per il montaggio della lama si possono sbozzare con un flex piccolo e rifinire con lime, l'importante è l'inclinazione che deve essere parallela al cono creato e il piano di appoggio della lama dritto. Fresato è molto meglio e a per appagare la vostra curiosità vi mostrerò la realizzazione di un mio amico, appena pronta.
Il materiale di partenza, tenendo conto che durate l'azione di temperinatura si scalda, può essere indifferentemente in ordine di costo: alluminio, ottone, bronzo e per ultimo il rame diminuendo la velocità della punta conica.
Si può fare anche in ferro, ma solo in un'officina attrezzata, riducendo la velocità della punta a 40-50 giri raffredando con acqua o olio.
Un saluto da Raff


04/04/2013, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Sempre vulcanico Raf! complimenti!


09/04/2013, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
cioa Francesco;
francesco ha scritto:
Sempre vulcanico Raf! complimenti!

Grazie del complimento, ma adesso il mio "cess-lab" sembra una falegnameria. Altro che i trucioli che si ottengono modellando un arco!
Un saluto da Raff


10/04/2013, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
"cess-lab"? :o oh oh! se è come penso non sono io quello più inguaiato col mio "balconatorio"! :lol:
Buoni trucioli!
Francesco


10/04/2013, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Francesco; ma tu hai il vantaggio che il vento ti pulisce il lab, io no!
Domani proverò a raddrizzare e "temperare" del sanguinello verde, tre aste penso basteranno per vedere se si fessurerà senza nessun trattamento.
Un saluto da Raff


11/04/2013, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010