Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:27



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Forgia & Co. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2013, 13:04
Messaggi: 28
Località: Prata (GR)
Ciao
vorrei provare a forgiare :) delle punte da guerra inglesi mi servirebbero delle info su dove trovare gli attrezzi necessari alla lavorazione.
Per la forgia spidocchiando il forum, ho visto che va bene anche un barbecue è vero?


16/08/2013, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Mattia,
ben arrivato; per provare a forgiare qualche punta potrebbe andar bene anche un barbeque, ma non in lamiera nuda perchè lo butteresti via in pochissimo tempo. Vanno "benino" quelli i refrattario con l'aggiunta di qualche mattone appoggiato a trattenere i carboni come se fossero in una vaschetta. L'importante è avere la possibilità di insufflare aria da sotto i carboni in modo regolabile.
Per gli attrezzi ti può bastare:
-una incudine da minimo 15 Kg o più, in alternativa un pezzo di rotaia delle ferrovie, lungo 20-25 cm non di più, oppure un massello di ferro spianato, minimo 15 x 15 x 8 cm, da usare a mò di incudine.
-un martello da fabbro da un Kg, ma in alternativa ti può andar bene la "mazzetta" da muratore,
-uno da mezzo Kg ma se anche fosse da 4 etti fa lo stesso, ma questo deve avere la "penna"dritta: http://www.bricoportale.it/articolo-enc ... php?id=959
-una pinza con manici allungati; le vecchie pinze arrugginite, senza manici isolanti, vanno bene alla bisogna.
-uno scalpello per metalli,
-guanti in crosta di maiale pesanti, meglio se lunghi,
-occhiali trasparenti antischegge.
-tanta voglia di menar colpi fino a che non hai compreso bene qual è il giusto grado di temperatura a cui deve arrivare il ferro prima di batterlo.
Ciao da Raff


16/08/2013, 21:34
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 13:04
Messaggi: 28
Località: Prata (GR)
:D Grazie mille ora mi metto alla ricerca degli ingredienti XD cmq riguardo al carbone uso quello che si trova ad esempio alla coop?
Inoltre come scalpelli per il metallo ho già trovato questi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/08/2013, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Mattia,
il carbone del super ti va bene solo per provare per via del costo (5 euro per 4 Kg), se poi ci prendi la mano ti converrà comprarlo presso un commerciante di legna per il focolare; se trovi chi lo tiene risparmi acquistando il sacco da venti Kg. a 15 euro circa. Non tutti l'hanno, però.
Gli scalpelli possono andar bene.
Ciao da Raff


17/08/2013, 11:26
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 13:04
Messaggi: 28
Località: Prata (GR)
Ancora grazie per l' aiuto :) sto cercando questi benedetti ingredienti sfortunatamente un vecchio parente aveva un repertorio da fabbro ma è stato dato tutto al museo delle civiltà contadina che spreco di roba.... :evil:

Ultima cosa, per areare va bene anche un phon da poco? :? Però si fonde dopo poco quindi mi conviene trovare una turbina...


17/08/2013, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciazo Mattia,
Mattia9621 ha scritto:
.............
Ultima cosa, per areare va bene anche un phon da poco? :? Però si fonde dopo poco quindi mi conviene trovare una turbina...

Va benissimo, ma dovrai usare un pezzo di tubo in ferro per portare l'aria sotto ai carboni; il phon, usato su aria fredda, non si fonde salvo che si intasi il tubo di afflusso....
Ciao da Raff


19/08/2013, 22:34
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 13:04
Messaggi: 28
Località: Prata (GR)
:Dgrazie di nuovo :D :D


20/08/2013, 8:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010