Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:15



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Test di penetrazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Hi guys :-)

Ho una bella domanda per chi sa rispondere.
Premessa: ho preso l'impegno a testare alcuni archi dell'amico Santopino, misurando carichi, velocità e dati geometrici vari.
Ma, per fare un lavoro completo, vorrei fare anche un test sulla penetrazione, o forza d'impatto.
Dato che il pendolo balistico è concettualmente semplice, ma di difficile realizzazione (per me), pensavo: e se mi procurassi un bel blocchetto di gel balistico?
E allora vado da San Google e scopro che il gel balistico altro non è che la gelatina alimentare un po' più... "ristretta".
E penso: allora me la faccio in casa. E vado a vedere al supermarket quanto costa 'sta gelatina. L'equivalente di 8 foglietti (20g) costa 1,99€, ma non so esattamente quanto me ne servirà. Dipende, ovviamente, dalle dimensioni del blocchetto (che dovrà avere dimensione tale da essere centrato da una schiappa come me).
E poi scopro che si potrebbe fare anche facendo bollire a lungo e poi raffreddando le ossa da brodo che, di solito, compro per i miei quadrupedi bau bau (tenendo per me i tendini, s'intende). Costerebbero 1/4 ma ci andrebbe il gas per la cottura. Ci penserò.
Poi mi ricordo che anche la colla animale in perline è fatta così e forse mi costerebbe di meno un kg di colla in perline da stemperare in acqua calda e basta.
La domanda (o più di una), a questo punto, è: ne vale la pena? Se sì, quale soluzione adottereste voi?
Oppure usereste un metodo completamente diverso?
Accetto consigli, suggerimenti e anche qualche ironia :-)


29/05/2014, 17:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao Moreno ,
Penso che le prove di impatto abbiamo molto a che fare con i proiettili usati e molto poco con gli attrezzi che li lanciano .
questo è vero per le armi da fuoco ed è vero , a mio avviso ovvio , anche per gli archi .
se cambi tipologia di proiettile ( superficie di impatto , diametro , densità sezionale ) e se cambi la velocità di impatto , cambi la profondità di penetraazione .
E questo a prescindere dal fatto che si stia parlando di archi di pistole , di revolver di carabine o di altro .
la velocità di uscita legata al carico e al peso della freccia e quindi al rendimento mi senbra che sia tutto quello che serve a determinare l'efficenza di un atrezzo da lancio scollegata dalle caratteristiche del proiettile .


29/05/2014, 20:31
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Anche io la penso allo stesso modo....
Se però vuoi provare lo stesso il gel balistico lo trovi nelle armeri specializzate in libera vendita.
Volendo risparmiare...potresti prendere del poliuretano espanso da tetti con almeno 40 cm di profondità e calcolare quanto la freccia è entrata.
Risultato che dipende da un infinità di variabili indipendenti (peso freccia, foc, spine, diametro asta, ruviditá asta, forma punta, perpendicolarità tiro rispetto al bersaglio...etc) ma comunque un interessante risultato da discutere insieme.
Buon lavoro ;)


29/05/2014, 21:12
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Sapresti, per cortesia, darmi una formuletta matematica per fare la conversione fps > rendimento (conoscendo i dati del proiettile)?


29/05/2014, 21:15
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Vedi se puó servirti per intanto:
http://www.outlab.it/works/collaudo.pdf


29/05/2014, 21:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Vado a vedere...
Grazie, per ora ;)


29/05/2014, 21:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010