Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:53



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Alburno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/06/2014, 19:17
Messaggi: 35
Salve a tutti sono Antonio detto Tonino volevo portare un paio di esempi riguardo al dorso dell arco con i suoi anelli d'accrescimento e i relativi nodi nella speranza di risolvere quest'arcano

Mettiamo che io stia asportando i primi 5 anelli dal dorso dell'arco perche ho scelto il 6 anello, e quando arrivo in prossimita dei nodi cosa faccio?
(ovviamente i nodi si trovano proprio sul dorso e non di lato)

1) Procedendo nella lavorazione asporterò i 5 anelli intorno ai nodi? lasciando il 6 anello che è l'anello finale che ho scelto per l'arco finito

2) oppure arrivo al 6 anello lasciando i 5 superiori intorno a i nodi?

cosa faccio? cari Amici


30/06/2014, 21:55
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
potrei dilungarmi in mille spiegazioni ma a volte se si vede con i propri occhi si fa prima, prova con tronchetti di scarto a fare delle sezioni del nodo e vedrai che l'andamento dell'anello e curvilineo sul nodo
per poterlo asportare quindi serve pazienza e coltellini a lama curva o sgorbie.
inoltre a mio avviso dipende dal tipo di legno non sempre si rende necessario scendere di anello e soprattutto nei piccoli tronchi più si va a fondo e più è facile incontrare ferite e rami abortiti che nel corso degli anni l'albero ha sanato.


02/07/2014, 20:14
Profilo

Iscritto il: 27/06/2014, 19:17
Messaggi: 35
Ciao bac scusa per il ritardo volevo ringraziarti per la dritta che mi hai dato riguardo all'alburno ho letto il tuo messaggio proprio adesso non sono ancora molto pratico del forum

Buonagiornata


17/07/2014, 14:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010