Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 9:10



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Come Raddrizzare doga ruotata 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Come direbbe qualcuno, per poter fare affermazioni cosi nette bisognerebbe avere qualche decina di archi sotto la cintura.
:mrgreen:
Si piega e si raddrizza tutto
Diversamente non avvremmo oggetti come
questo

Se non ci credete andate a vedervi il trattamento che ho sperimentato qualche anno fa su un mezzo tronco di black cerry , le foto , un po alla rinfusa, le trovate
qui

p.s .
Yip_Man, la grip del molly non è per niente storta ,
qui
puoi vederne una buona interpretazione


30/11/2014, 9:49
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Hai ragione non ho l'esperienza adatta a fare certe dichiarazioni ma allora come potrei fare a raddrizzarlo?
E tira comunque anche con la corda passante quasi fuori? :roll:


30/11/2014, 10:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Dalla foto non si capisce molto
se parli di doga ruotata io intendo avvitata ,
se invece piega lateralmente di solito si dice storta :mrgreen:
prova a usare la funzione "cerca" per raddrizzare , ci sono 18 pagine di interventi magari trovi le risposte che cerchi e che sono state date chissà quante volte :roll:


30/11/2014, 10:30
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
ho già cercato ma non ho trovato molto in merito, solo un post su una dima di manx dentro la quale c'era un archetto in maclura che oltre a subire delle riflessioni, stava subendo lo stesso tipo di trattamento che servirebbe al mio... Il problema è che non ho afferrato bene il procedimento... :?
Tu per esperienza personale, hai già avuto a che fare con questo tipo di problemi e come li hai risolti?
Grazie :D


30/11/2014, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/06/2013, 14:27
Messaggi: 242
Ripeto Jeval. Dalla foto pare che quella doga sia spostata solo lateralmente, non abbia invece torsioni (sia cioè ruotata). A parte il fatto che se la corda resta dentro l'arco io ci tiro anche se non è il centro perfetto. Facci capire


30/11/2014, 11:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Premesso che la simmetricità è piacevole ma noiosa :D
Premesso che essa è tipica dei materiali sintetici .
Premesso che le imperfezioni danno "carattere" e personalità ad un arco in legno .
Premesso che una certa lateralità della corda rispetto all'asse di simmetria longitudinale aiuta a ridurre il paradosso dell'arciere , a patto che sia sul lato giusto rispetto alla lateralità dell'arciere che userà l'arco e al corretto tiller .

fedearco ha scritto:
... Il problema è che non ho afferrato bene il procedimento... :?

Creando una dima "tridimensionale" e modulare che mi permette di correggere contemporaneamente il profilo frontale e laterale.
Ho assemblato una tavola da 200x22x4 cm e un moraletto 200x7x7 ottenendo una roba così:
Allegato:
2014-11-30 11.42.29.jpg


Si prima di assemblare mi sono concesso il "vezzo" di curvare il moraletto 8-)
Dopodichè scaldo la vittima col vapore di una pentola in ebollizione ( da 30' a 60' a seconda del tipo di legno e delle relative dimensioni e , nei 40 secondi sucessivi lo metto sulla dima ,
dove ho preventivamente disposto eventuali spessori nei punti da piegare/raddrizzare , morsetto ( con morsetti seri ) ottenendo una roba come questa:
Allegato:
2014-11-30 11.51.38.jpg


dimenticavo , tira almeno il 25% in più per compensare il ritorno quando togli i morsetti
e , a vapore, la procedura può essere ripetuta nel caso si sia piegato poco o troppo .
E aspetta almeno un paio d'ore prima di smorsettare .


p.s.
sempre uno spessore di legno dolce (io uso spezzoni di listelli di abete "da brico" fra la testa del morsetto e la doga .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/11/2014, 12:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Ciao jeval per impugnatura // intendevo questo.
E personalmente mi sembra una buona idea e devo dire esteticamente molto bella
ma penso sia una scocciatura da realizzare, e soprattutto sarebbe meglio una doga con una certa predisposizione.
E cmq penso abbia ragione jeval non ho abbastanza esperienza per parlare di cosa si puo e non si puo curvare.
Probabilmente un curvatore con una buona esperienza potrebbe addrizzartela fede.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/11/2014, 18:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Chiedo scusa a fedearco per le divagazioni .
Yip_Man ha scritto:
.
E personalmente mi sembra una buona idea e devo dire esteticamente molto bella

Abbiamo opinioni diverse .
Un conto è otttenere un effetto simile da una doga di carattere ricavando una impugnatura storta facendola passare fra due nodi sfalsati ma mantenendo l'integrità delle fibre longitudinali e un altro ricavare una "pseudofinestra" troncando le fibre longitudinali nel punto in cui ci sono le massime tensioni .

p.s.
se per dodicimila anni nessuno ha sentito l'esigenza di una finestra un motivo ci sarà , non credete ?


01/12/2014, 12:33
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Si la finestratura non è una prima necessità, neanche l'ultima veramente.
bella la dima 3D mi sa che ruberó l'idea prevedo non prestissimo perchè tra compiti e tutto il tempo scarseggia... :roll:
per Lorenzo: la corda non passa nemmeno all'interno del l'impugnatura, passa più di un centimetro fuori... non credo che si possa tirare in queste condizioni.
Beh comunque meglio, tutto il tempo in più che non viene teso, più stagiona,anche perché la pianta con la quale l'ho fatto l'ho tagliata circa a gennaio... :?


02/12/2014, 22:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
fedearco ha scritto:
.........
bella la dima 3D mi sa che ruberó l'idea prevedo non prestissimo perchè tra compiti e tutto il tempo scarseggia...

Non puoi rubarmi l'idea perche non è mia :lol:
E' di uno yankee pazzo scatenato che l'ha messa a disposizione sotto licenza GNU GPL ( anche detta copyleft )
Quindi sei libero di usarla, migliorarla e redistribuirla 8-)


02/12/2014, 22:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010