Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 0:18



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Come Raddrizzare doga ruotata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
fedearco ha scritto:
Grazie mille per le risposte!! Scusami saracenbow ma il legno lo lasci a in acqua corrente o semplicemente a mollo? E dove lo fai bollire? O meglio usi un pentolone o qualcos'altro :mrgreen: ? Bella anche l'idea degli stracci!! Però non so quale delle due tecniche sia la più adatta :oops: ...

a mollo, in acqua corrente :D per due o tre settimane....sai che bolletta!!! il fine è quello di far ammorbidire le fibre per meglio far lavorare il calore


25/10/2014, 17:45
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Si beh hai ragione però vicino a casa c'è un ruscelletto...potrebbe essere utile :D
Ma comunque usi un pentolone tipo da cucine di albergo...


25/10/2014, 17:55
Profilo

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
secondo me per ruotare la doga è più efficace il sistema che usa Saracenbow


25/10/2014, 17:58
Profilo

Iscritto il: 19/04/2013, 10:29
Messaggi: 460
fedearco ha scritto:
Si beh hai ragione però vicino a casa c'è un ruscelletto...potrebbe essere utile :D
Ma comunque usi un pentolone tipo da cucine di albergo...

me lo sono fatto fare a misura di doga. doppio uso, per tenere in ammollo e per bollire


25/10/2014, 18:12
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Si userò il metodo di saracenbow,però usero quello degli stracci la prossima volta magari per dare qualche curva. Scusa se continuo a farti domande saracenbow, ma prima di avere questo aggeggio che ti invidio molto cosa usavi?


26/10/2014, 8:06
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Salve rispolvero il topic per postare una foto dell'essere storto... non mi massacrate per favore :?
È in robinia non ho la più pallida idea di quante libbre abbia, penso sulle 50, spero...
aveva alcuni nodi che ho "preferito" asportare, come si vede bene dalla foto è storto e la corda non passa per niente per il centro, non so come raddrizzarla, ho provato con il metodo dello scottex e dalla carta stagnola ma riesco solo a fare pieghe come riflessioni, il tipo di piega che vorrei imprimergli è presso che impossibile per come la vedo io qualcuno la pensa diversamente per esperienze personali?
Ho assottigliato un lato rispetto all'altro per ogni flettente in modo tale che la torsione naturale della doga fosse quasi annullata, il lato assottigliato era quello opposto rispetto al nodo che ho tolto (ne ho dovuto togliere uno per flettente in modo pressoché speculare), in modo da bilanciare anche la piega al tilller... ho fatto bene o è stato un rimedio dannoso? Le nocche le ho fatte tipo quelle del mollegabet (credo), visto che in origine lo scopo era quello... le misure sono:168cm da nocca a nocca, 4 cm nel punto più largo, 2,5cm nel punto più largo, spessore 1,5cm nel punto più spesso e 0,9cm in quello più sottile. Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post, ma dovevo dire un pò di cose... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/11/2014, 18:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Per mollegabet intendi quello con l'impugnatura inclinata di lato cosi: // ?
Ho visto un po su internet è interessante l'idea, pero un arco finestrato va bene forse meglio
ed è molto + facile da realizzare.


29/11/2014, 23:52
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Non è stata proprio un idea,più che altro un' imposizione ,non troppo gradita, da parte della natura della doga... :oops:


29/11/2014, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Anche io ho avuto problemi a raddrizzare una doga in osage
e non avevo addrizzato nulla prima
e anche se in un primo momento sembrava addrizzata poi è tornata quasi come prima
io penso sia dovuto al fatto che ho provato ad addrizzarla quando era troppo spessa
e penso che il problema è la sezione mi spiego:
la sezione del pezzo da addrizzare deve essere + fina nella direzione da addrizzare
se devi piegare un pezzo a sezione rettangolare lo pieghi dal lato fino capito?
la tua doga ormai è assottigliata quindi dovresti piegare il rettangolo dal lato sbagliato, qindi penso non sia + addrizzabile.
Se hai ancora materiale da poter togliere si puo far piegare nella direzione opposta togliendo + materiale da un lato meno dall'altro mano mano che arrivi allo spessore desiderato.


30/11/2014, 0:28
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
È la conclusione alla quale sono arrivato anche io :cry: ormai è andato... Ma è comunque utilizzabile anche con la corda passante quasi fuori dall'arco?


30/11/2014, 1:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010