Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:49



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Tilleraggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
semplicemente provando a tendendere l'arco sento l'impugnatura ruotare tra la mano... a giorni postero' una foto o un video..


28/02/2011, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 23:19
Messaggi: 370
ricu ha scritto:
per il bilanciamento basta anche una assicella con intagli per fissare la corda ma dove appoggiamo l'arco dobbiamo creare un bell'allargamento almeno 4-6 cm. in modo che l'arco non scivoli di lato. Più che altro per non farsi male.
ciao
ricu

Garantito! specialmente per l'ultima frase. Ho provato di persona.
Tanto è tutta esperienza :lol: :lol:


28/02/2011, 19:30
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Per gli intagli penso sia meglio farli perpendicolarmente alle fibre dell l'asse in legno, altrimenti la corda spingendo li fa saltare


01/03/2011, 0:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
-mANx- ha scritto:
Wirly ha scritto:
Ragazzi ormai sto costruendo il 3 arco ma non capsico perche ogni volta che monto la corda per effettuare il tillering l'arco ruota all'impugnatura....


ma scusa...
scatta una foto o meglio un video altrimenti non capisco il tuo problema e non riusciamo ad autarti

non so se può esserti d'aiuto :prova a lasciare il manico grezzo e a lavorarlo dopo con la corda messa cosi pui orientarlo meglio, io di solito lavoro il manico solo quando sono sicuro che l'arco tira frecce cosi se qualcosa va storto risparmio una fatica .


03/03/2011, 19:36
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
bac ha scritto:
-mANx- ha scritto:
Wirly ha scritto:
Ragazzi ormai sto costruendo il 3 arco ma non capsico perche ogni volta che monto la corda per effettuare il tillering l'arco ruota all'impugnatura....


ma scusa...
scatta una foto o meglio un video altrimenti non capisco il tuo problema e non riusciamo ad autarti

non so se può esserti d'aiuto :prova a lasciare il manico grezzo e a lavorarlo dopo con la corda messa cosi pui orientarlo meglio, io di solito lavoro il manico solo quando sono sicuro che l'arco tira frecce cosi se qualcosa va storto risparmio una fatica .



In effetti puo essere la scelta giusta... in tutti e 2 gli archi l'ho abozzato e poi ultimato alla fine...


03/03/2011, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Ciao a tutti,
sono alle prime esperienze nella costruzione degli archi, diciamo che sono ad anni luce da molti di voi che sto seguendo sul forum; ho sbozzato alcuni legni, ora vi porgo una domanda , in quanto non vorrei sbagliare prima ancora di cominciare:
Ho costruito il tiller vorrei provare a mettervi un arco appena sbozzato per verificare i flettenti ed eventualmente le loro differenze sotto tensione, ora la domanda e' questa: si puo cercare di ettettuare il tlleraggio con il legno ancora fresco o e' meglio attendere che sia stagionato bene; ho letto gia' che per il nocciolo il problema non si pone in quanto stagiona in breve lasso di tempo. Per la robinia ed il tasso, qualora volessi tentare un tilleraggio ad essenza fresca, vi e' possibilita' di maggior rottura oppure e' ininfluente?
Comprendo bene che le variabili potrebbero essere molteplici: qualita' del legno, formazione degli anelli ed altro; gradirei un parere anche da chi, preso come me da prurito alle mani per vedere di realizzare un arco in tempi non biblici, abbia fatto o tentato tale esperienza.
Un saluto a tutti.
Lino :D


15/04/2012, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao LINO,
1942LINO ha scritto:
.... ora la domanda e' questa: si puo cercare di ettettuare il tlleraggio con il legno ancora fresco o e' meglio attendere che sia stagionato bene; ho letto gia' che per il nocciolo il problema non si pone in quanto stagiona in breve lasso di tempo. Per la robinia ed il tasso, qualora volessi tentare un tilleraggio ad essenza fresca, vi e' possibilita' di maggior rottura oppure e' ininfluente?
.......
Lino :D

I pericoli di rottura sono minori poichè a fresco i legni sono più elastici, morbidi, per cui l'azione di tilleraggio e magari qualche tiro..... ho detto qualche tiro non una rosata completa! :o sono azioni che puoi fare tranquillamente, salvo il fatto che il legno fresco segue ed anche di molto la corda.
Dopo la stagionatura, sarai costretto a ritoccare il tilleraggio per effetto della "maturazione" del legno che non sarà uniforme per tutta la lunghezza dell'arco: presenza di nodi, fibre avvitate o non uniformi, diversità di compattezza, in special modo se il legno è molto nervoso con tensioni interne.... vedi robinia, maggiociondolo, ma anche il gelso.
Gli archi in nocciolo, al pari di quelli in sanguinello o di corniolo, li puoi usare da subito per tirar frecce, ma anche loro seguono un pò la corda ed hanno bisogno di ritoccature al tilleraggio mentre stagionano.
Metti in conto che ad ogni tilleraggio perderai qualche libbra.
Un saluto da Raff


15/04/2012, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
raff ha scritto:
Ciao LINO,
1942LINO ha scritto:
.... ora la domanda e' questa: si puo cercare di ettettuare il tlleraggio con il legno ancora fresco o e' meglio attendere che sia stagionato bene; ho letto gia' che per il nocciolo il problema non si pone in quanto stagiona in breve lasso di tempo. Per la robinia ed il tasso, qualora volessi tentare un tilleraggio ad essenza fresca, vi e' possibilita' di maggior rottura oppure e' ininfluente?
.......
Lino :D

I pericoli di rottura sono minori poichè a fresco i legni sono più elastici, morbidi, per cui l'azione di tilleraggio e magari qualche tiro..... ho detto qualche tiro non una rosata completa! :o sono azioni che puoi fare tranquillamente, salvo il fatto che il legno fresco segue ed anche di molto la corda.
Dopo la stagionatura, sarai costretto a ritoccare il tilleraggio per effetto della "maturazione" del legno che non sarà uniforme per tutta la lunghezza dell'arco: presenza di nodi, fibre avvitate o non uniformi, diversità di compattezza, in special modo se il legno è molto nervoso con tensioni interne.... vedi robinia, maggiociondolo, ma anche il gelso.
Gli archi in nocciolo, al pari di quelli in sanguinello o di corniolo, li puoi usare da subito per tirar frecce, ma anche loro seguono un pò la corda ed hanno bisogno di ritoccature al tilleraggio mentre stagionano.
Metti in conto che ad ogni tilleraggio perderai qualche libbra.
Un saluto da Raff

OK,
grazie Raff, mi metto al lavoro quanto prima, non appena il clima infernale di questi giorni mi dara' la possibilita' di scendere in garage senza beccarmi il colpo della strega per l'umidita':
Ciao a tutti .
Lino. :D


16/04/2012, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010