Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 2:28



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Primo tentativo di misurazione spine. Moolto artigianale! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Salve a tutti,
da qualche settimana ho approntato una minima quantità di aste in abete. Partendo da quadrelli 10 x 10 mm ho ottenuto a suon di pialletto aste più o meno tonde, che poi ho ripassato in fori prima da 10 e poi da 9,5 mm per regolarizzare la sezione.
Finalmente, dopo essermi spulciato più volte l'argomento sul blog, ho provato a farmi un'idea del loro spine:
ho posto a 66 cm (26") 2 sostegni (2 tazze dell'IKEA :oops: - sono comode, hanno una tacca sul fondo perfetta per fermare l'asta); ho progressivamente alleggerito a morsi di tenaglia un tubo in piombo fino a 906 g (compreso il gancetto per appenderlo), poi ho cominciato con le misurazioni.
Volevo provare ad avere un'idea grossolana del valore indicativo e della omogeneità/disomogeneità delle mie aste; perciò mi sono preso la liberà di effettuare le mie misurazioni con un righello, che per fortuna sta in piedi da solo (è uno scalimetro con 5 riferimenti di scala quindi ha la sezione di stella a tre punte).
Premessa: mi aspettavo che le misurazioni effettuate perpendicolarmente alla vena (di testa?) rivelassero valori di spine più alti di quelli misurati parallelamente, nonostante non avessi mai trovato questo aspetto evidenziato.
Risultato: su 6 aste misurate 4 sono uniformi: spine 66 in 3 casi, l'altra 47 (ma ho l'impressione di averla ripassata a 9 mm). Solo una ha un risultato evidentemente in linea con le previsioni: 60 di testa e 55 "di piatto", l'ultima, al contrario, sembra 39 di testa e 40/41 di piatto. Va detto che i lati opposti (ho fatto 4 misurazioni ogni asta) hanno valori uguali o perlomeno concordi (40 e 41... considerato il livello della strumentazione :D ).
Domanda: è comune che le frecce abbiano spine difforme nei due versi? Immagino che faccia fede solo quello di testa, visto che se intagliamo la cocca nel legno questa deve essere trasversale alla vena.
Sono ancora alla ricerca di penne, intanto ho cominciato a preparare punte partendo da tubi in ferro di sezione 10 mm e spessore 1 mm circa. Quelle finora ottenute sono più o meno da 80 grani.
P. s. quando verrete bandirmi per comportamento lesivo della dignità di un arcaio saprò di averlo meritato. Fino ad allora grazie per la vostra bontà.
Andrea


03/12/2014, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 22:59
Messaggi: 62
Località: Sesto Calende
Dovresti provare a pesarle tutte con una bilancia con scala in grani.


07/12/2014, 21:54
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Provero con la mia in grammi e poi farò la conversione.
Come avrai capito le mie competenze in merito sono prossime a zero, risponderò una volta effettuata la pesata.
Grazie per l''indicazione, Andrea


09/12/2014, 11:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Andrea Margiotti ha scritto:
..........
Domanda: è comune che le frecce abbiano spine difforme nei due versi? Immagino che faccia fede solo quello di testa, visto che se intagliamo la cocca nel legno questa deve essere trasversale alla vena.

affermativo per tutte e due le domande 8-)


09/12/2014, 20:20
Profilo WWW

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Grazie Jeval, chiaro e puntuale come sempre.

@ Glipkerio: ok, mi sono accorto di aver detto una ca###ta, con la mia bilancia che pesa al grammo ottengo un'inutile approssimazione di circa 15 grani :oops:
Ad una lunghezza media di circa 29,5" i pesi variano dai 22 ai 25 g (da 340 a 385 grani...).
Immagino che di misurazioni così poco accurate posso farmene ben poco.

Comunque, dalle tabelle pubblicate scopro che le mie aste con spine 66 si adattano a mala pena al mio moscerino da 25 lb, se mai otterrò un arco migliore sembrerebbero servire valori di spine inferiori.

Nel frattempo ho trovato un po' di penne di cigno e pavone, vedrò se riesco a fare altri danni. Nel caso vedrete le foto.

Prossimo tentativo: aste in douglas fir, o abete di Douglas. Lo so, assolutamente non filologico, ma disponibile in falegnameria!

Un saluto a tutti, Andrea


10/12/2014, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Mi accodo qui per non prendere inutilmente spazio sul forum.
La domanda è per chiunque abbia costruito uno spine tester artigianale.
Io mi ero messo in testa di assemblare una cosa come questa

http://www.texasarchery.org/Documents/ArcheryLore/SpineTester/Spine_Tester.html

Il sistema utilizza un comparatore al posto della leva a bilancino e mi sembra più preciso.
Avevo anche fatto qualche calcolo di conversione mm / inches, qui: http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=2263

Ma... qui mi casca l'asino (io!): ho comprato per pochi soldi un comparatore con l'escursione di 10 mm, che in teoria misura bene solo dalle 66 lb in su. Per misurare spine più "umani", occorre un'escursione di almeno 20 mm, 25 mm se voglio misurare anche libraggi sotto le 30lb.
La domanda, più o meno ingenua, è: se dimezzo il contrappeso e lo porto a 1 libbra invece di 2, dimezzo anche l'escursione dell'ago del comparatore? O la relazione matematica è più complessa?
Sono consapevole che rischio di avere una lettura meno precisa, ma non penso poi di tanto, visto che il comparatore è di per sè uno strumento di precisione, quindi dovrei rimanere in un range accettabile.
A voi la palla 8-)




PS mi sovviene or ora che dovrei sapere la risposta, visto che in scienza delle costruzioni, 3^ geometri, la flessione della trave semplicemente appoggiata era uno dei fondamentali, ma, confesso, non mi ricordo più niente sull'argomento :oops:


16/12/2014, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
per piccoli spostamenti tutto è lineare....
Ma possiamo considerarlo piccolo?

Formula della trave inflessa....
da qualche parte dovrei avercela... in ufficio... sul vecchio manuale della calcolatrice programmabile Casio.... (anni '80...ma tuttora funzionante)...

in rete ho trovato questo ma parla di momenti e di carichi di rottura ma non di "flessioni"...

https://www.stru.polimi.it/people/limon ... taglio.pdf

se quardi la teoria delle travi su wiki... ci sono delle belle equazioni differenziali.... dubito deh la soluzione siano delle rette ;)

CIao
Luca


18/12/2014, 22:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010