Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:18



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Taglio-spacco-ammollo-sbozzo-stagiono 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Con le recenti e copiose nevicate alcuni alberelli non hanno retto il peso e si sono spezzati.
Sulla strada che costeggia il mio fiume azzurro un pilone di Olmo strappato. ..
1- Abbattimento naturale per peso neve in luna calante :mrgreen: ,
2- Taglio parte apicale prima dei rami :
Immagine

2- Spacco direttamente in loco:
Immagine


Immagine

3- Ammollo nelle acque del fiume legato con cordino di canapa (non stoppa di canapa):

Immagine

Tecnica che "dovrebbe" eliminare la linfa se effettuata dopo il taglio e prima della stagionatura, l'ho letta sia qui sulle pagine di SAGITTANDO ma anche su forum in inglese e francese, però n ai sperimentata.
Lo lascio a bagno una settimana e processo col post aggiornandoVi.
Dovrebbe venir fuori almeno un archetto indiano da meno di 1m. e 1/2 tendinato con rivestimento in betulla o salmone.
Salute e prosperità ;)


08/02/2015, 15:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
la corteccia di betulla o pelle di salmone la metteresti sopra il tendine?


08/02/2015, 15:07
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
vexille ha scritto:
la corteccia di betulla o pelle di salmone la metteresti sopra il tendine?

Sì questa è la procedura corretta,
ma vedremo quando il caldo estivo avrà stagionato lo sbozzo sullo scaletto ed inizieranno a cascare le foglie dagli alberi e le giornate torneranno ad accorciarsi.
Grazie per l'interesse, ciao @vexille


08/02/2015, 15:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
sapevo della corteccia di betulla ma non sapevo della pelle di salmone..non sapevo neanche questa procedura di ammollare il legno in acqua,mi sa che per le prossime volte ci faccio un pensierino ;)


08/02/2015, 15:41
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
per attaccare la betulla al dorso c'è già qualcosa che sspiega come si fa qui sul forum?


08/02/2015, 17:55
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Sulle rive di questo fiume lavorando allo sbozzo del mio arco costruirsi una bella tenda indiana pescherei un paio di trote e sullo scoppiettio di un fuoco vivo recintato da una pietraia gli darei un bella scottata per poi in tutta relaxa riempirmi la sacca :P


08/02/2015, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
sagittae ha scritto:
Sulle rive di questo fiume lavorando allo sbozzo del mio arco costruirsi una bella tenda indiana pescherei un paio di trote e sullo scoppiettio di un fuoco vivo recintato da una pietraia gli darei un bella scottata per poi in tutta relaxa riempirmi la sacca :P


In pieno Parco Ticino? Ne dubito un po' :?


08/02/2015, 22:09
Profilo

Iscritto il: 14/02/2014, 21:51
Messaggi: 185
Ciao Gorthan, era solo un po di poesia...con la testa si può fare un po di tutto...sul Ticino son d'accordo con te :mrgreen:


08/02/2015, 22:26
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ligera ha scritto:
per attaccare la betulla al dorso c'è già qualcosa che sspiega come si fa qui sul forum?

Io farò così: pennellata di colla naturale sul dorso tendina, altra pennellata sulla corteccia con rughe nere parallele all'arco, la poso stringo che quello che ho sotto mano ( cordino, benda di tessuto), 4-6 gg. a seccare e Le jeux sont faits,rien ne va plus.
Gorthan ha scritto:
sagittae ha scritto:
Sulle rive di questo fiume lavorando allo sbozzo del mio arco costruirsi una bella tenda indiana pescherei un paio di trote e sullo scoppiettio di un fuoco vivo recintato da una pietraia gli darei un bella scottata per poi in tutta relaxa riempirmi la sacca :P


In pieno Parco Ticino? Ne dubito un po' :?

Era un po la storia della mia vita da ragazzetto tra Vall Sesia, Vall Grande e Ossola dura.
Ora caro @gorthan... visto che hai azzeccato la location, se ti prendi le doghe e provi a farci un arco non me la prendo per nulla, anzi.. però non riuscirò a finire il Topic e visto l'interesse mi sa che dai fedeli e fieri SAGITTANTI mi sa che più di un paio di Blunt ai bossoli thttps://www.sagittando.it/forum/viewtop ... f=7&t=2449 sulle chiappe di sicuro te li ciappi! ! :lol:


09/02/2015, 0:03
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ma va', chi vuoi che te li rubi? E poi il Ticino è lungo, hai voglia a scandagliare le rive per trovare due pezzi di legno che ai più non dicono nulla :lol:
Però quella cosa delle blunt a bossolo sulle chiappe mi inquieta un filino, nè :?


09/02/2015, 9:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010