Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:46



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Stondatura aste frecce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Quella gente che soprattutto negli stati uniti si concentra sulle tecniche estreme di sopravvivenza concentrate sull'ipotesi di una prossima "apocalisse"


22/12/2015, 20:04
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Quella gente che soprattutto negli stati uniti si concentra sulle tecniche estreme di sopravvivenza concentrate sull'ipotesi di una prossima "apocalisse"


che poi sono anche i primi a soccombere...

Tuttavia .
ti credevo in difficoltà con le frecce ma alla faccia! complimenti direi che sono venute bene.


23/12/2015, 12:43
Profilo

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Eh aspetta...queste con le alette comprate le sappiamo far tutti...tra poco la foto di quella tutta naturale e punta forgiata...vedrai che quella ha dei difetti.


23/12/2015, 13:27
Profilo

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Ditemi voi che ve ne pare...per me è una grande soddisfazione dal momento che ritengo le cose fatte a mano mille volte superiori a quelle industriali. Mi piace fare parte nel mio piccolo di una tradizione lunga quanto l'uomo. Grazie a tutti dell'aiuto. Prime frecce finite. :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/12/2015, 15:05
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Complimenti per le frecce ed una precisazione.Io per controllare il diametro delle aste, infilo una bussola,ma va bene anche un dado del diametro voluto e mano a mano che procedo con la lavorazione lo mando avanti.Ciao e buon lavoro. Giorgio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


23/12/2015, 17:37
Profilo

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Mi spieghi meglio come fai? io sono stato un po inpreciso col diametro. Ho cercatto di correggere ma un po è "storta"


23/12/2015, 17:43
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Io procedo cosi'. Partendo da polloni con diametro di circa cm 1,5 di diametro, dopo averli stagionati un pò inizio a scortecciarli e a renderli cilindrici usando il pialletto e facendoli ruotare continuamente fino ad ottenere un diametro più o meno uguale su tutta la lunghezza di poco superiore alla dimensione voluta, dopo di che inizio a togliere materiale da una estremità raspando piccoli trucioli con un pezzo di vetro fino ad ottenere un diametro tale da permettermi di infilare qualcosa,(una bussola, un dado oppure un pezzo di ferro bucato o un pezzo di tubo) che abbia il diametro voluto e continuo a togliere materiale spingendolo avanti fino ad arrivare alla fine dell'asta che alla fine sarà per forza del diametro voluto.Segue una leggera carteggiatura Alla fine bisognerà eventualmente provvedere al raddrizzamento con il calore di una fiamma o, come faccio io, con una pistola ad aria calda. Sperando di esserti stato d'aiuto ti saluto. Giorgio


23/12/2015, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao Andrea!
Se faccio freccie da polloni o da sezioni squadrate, ho una dima con un foro centrale del diametro che mi interessa e qualche decimo di millimetro in piú.
Incomincio a ridurre da un puntale fino a che non riesco a farlo entrare nel foro, poi spingo la dima con un pò di forza e la riestraggo.
A questo punto sull´asta il materiale viene "scavato" dove è imperfetto, facendoti notare dove devi togliere il materiale in eccesso.
Io lavoro con coltello e raspa e per ogni asta impiego ca. mezzora.
Come materiale per la dima puoi utilizzare: un lamierino metallico di ca. 3-4 mm di spessore, un osso, un corno, quello che vuoi, basta che sia abbastanza duro da segnare il legno.


06/01/2016, 18:25
Profilo

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Si infatti sperimentando mi sono reso conto anche io che ognuno si trova bene con uno o con l'altro apprezzo...sto giusto andando a fare alcune frecce in stile primitivo da polloni di nocciolo. Credo di aver capito come mai sconsigliate il pollone ma preferite tutti lo spacco se si parla di nocciolo. Fino a una certa età il rametto di nocciolo presenta un cuore morbido che lo rende incline a spaccature e deformazioni( raddrizzare l'asta dal pollone è più difficile rispetto a quella da tronchetto spaccato per e ad esempio). L'idea della dima l'ho avuta anche io...anche se intacca un po troppo il legno e la cosa non mi piace...forse dovrei avere più pazienza e usare solo una bussola a un dado del giusto diametro come sopra indicato.


Grazie a tutti per l'aiuto


06/01/2016, 19:07
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Tornando alla stondatura delle aste, recentemente ho trovato in un brico questo attrezzo e vi assicuro che funziona a meraviglia. Ciao a tutti, Giorgio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


01/02/2016, 13:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010