Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Stondatura aste frecce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Gentili compagni,

Come da molti di voi indicato ho abbandonato inutili speranze di fare le aste delle frecce con strani apparecchi e meccanismi tecnologici. La qualità del fatto a mano non si batte. Io ho solo 20 anni e ho poca manualità col pialletto quindi per me prendere un tronchetto di nocciolo (il legno con cui ora sperimento) e piallare per farlo tondo e dello spessore di 1.2 cm o simili è dura...qualche consiglio tecnico su come procedere? io mi trovo continuamente a girare la freccia nella mia mano per rimuovere piano piano strisce di legno ma non sono sicuro sia il metodo più rapido...ci sarà qualche trucco... fatemi sapere e a presto.

Buona giornata


18/12/2015, 12:35
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Andrea, io faccio così ... non so se è lo stesso che dici tu ...
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/12/2015, 12:49
Profilo

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Si certo parlo proprio di questo porocesso...quello di cui ho paura è di non riuscire a mantenere il profilo tondo capisci? devo andarci leggero? il mio pialletto è tipo il tuo e monta lamette da barba.

Grazie per l'immagine,appoggiando così è più facile credo, io inclinavo per tenere l'occhio dietro all'asta ma non credo sia necessario


18/12/2015, 13:20
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
no non è necessario controllare con l'occhio, meglio operare su una superficie rigida e piana. dopo la sbozzatura a pialletto se vuoi una sezione più tonda puoi passare col raschietto (una lama) o più semplicemente con carta vetrata chiudendo la mano a pugno (quella che contiene la carta) e passando l'asta avanti e indietro ruotandola.
ciao


18/12/2015, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2015, 20:34
Messaggi: 44
Località: Verona
Andrea Silvestri ha scritto:
Si certo parlo proprio di questo porocesso...quello di cui ho paura è di non riuscire a mantenere il profilo tondo capisci? devo andarci leggero? il mio pialletto è tipo il tuo e monta lamette da barba.

Grazie per l'immagine,appoggiando così è più facile credo, io inclinavo per tenere l'occhio dietro all'asta ma non credo sia necessario

Casomai, puoi continuare a far pratica a mano, ma se servissero subito puoi sempre usare un metodo più sbrigativo:
http://woodgears.ca/dowel/making.html

http://www.il-legno.it/forum/viewtopic.php?t=14922&p=390333#p390333


18/12/2015, 16:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
lupo ha scritto:
....... ma se servissero subito puoi sempre usare un metodo più sbrigativo:
.....

Non gli servono subito :?
Cerca di leggere prima di rispondere mettendo link che non servono ..
Andrea Silvestri ha scritto:
......

Come da molti di voi indicato ho abbandonato inutili speranze di fare le aste delle frecce con strani apparecchi e meccanismi tecnologici. La qualità del fatto a mano non si batte. ..........


18/12/2015, 16:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2015, 20:34
Messaggi: 44
Località: Verona
Chiedo scusa sig jeval non avevo letto atentamente.


18/12/2015, 17:47
Profilo

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Ho provato questo metodo ma non mi ha convinto molto,voglio imparare a mano e fare pratica con pialle e coltelli... ho iniziato spaccando il tronchetto con un cuneo e poi col coltello a doppio manico ho dato una forma più o meno quadrata all'asta. Il problema è riuscire a dargli un profilo tondo che mano a mano si assottigli senza deformarsi. So che c'è chi fa addirittura le frecce ribottate ad ascia e questo mi fa pensare che mi serva solo tecnica e che ormai gli strumenti li ho. Ditemi voi come fate un po più nel dettaglio e più o meno quanto tempo ci vuole a freccia così mi regolo. Grazie a tutti per l'aiuto


18/12/2015, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2015, 20:34
Messaggi: 44
Località: Verona
Andrea Silvestri ha scritto:
Ho provato questo metodo ma non mi ha convinto molto,voglio imparare a mano e fare pratica con pialle e coltelli... ho iniziato spaccando il tronchetto con un cuneo e poi col coltello a doppio manico ho dato una forma più o meno quadrata all'asta. Il problema è riuscire a dargli un profilo tondo che mano a mano si assottigli senza deformarsi. So che c'è chi fa addirittura le frecce ribottate ad ascia e questo mi fa pensare che mi serva solo tecnica e che ormai gli strumenti li ho. Ditemi voi come fate un po più nel dettaglio e più o meno quanto tempo ci vuole a freccia così mi regolo. Grazie a tutti per l'aiuto

Picolo aiuto, dopo aver ricavato delle aste più o meno quadrate portale ad una forma esagonale e da li inizi a renderle più tonde possibile, lo puoi fare sia con pillino che con raschietto.


18/12/2015, 23:29
Profilo

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
grazie mille,ho quasi finito la prima asta e tra poco vi mando le foto


19/12/2015, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010