Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 6:52



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Costruzione corda con ausilio della "terza mano" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
Ho capito,
praticamente è una "ritorta" con 4 trefoli (???) (normalmente e molto più semplicemente si fa con 2) con un solo loop.


05/12/2010, 14:31
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
oh...finalmente un topic come si deve da cui imparare
davvero grazie Maon


05/12/2010, 22:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...Ciao Maon....per prima, ho letto il mess...ho provveduto a ciò, grazie.

Secondo:domanda,..... devo costruire la corda per l'arco che devo finire (quello che ti ho fatto vedere a Boario ) l'asola, o come accidenti si chiama, deve andare oltre il fermo corda, o deve passare oltre.
Domani faccio foto per meglio spiegarmi .....Mario


05/12/2010, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
colbis ha scritto:
Ho capito,
praticamente è una "ritorta" con 4 trefoli (???) (normalmente e molto più semplicemente si fa con 2) con un solo loop.


Io non sò se si chiama ritorta, la faccio a 4 perchè viene più regolare.

Quando ho fretta la faccio anche io a due, però è più bruttina, come effetto ottico.
A due trefoli ha un vantaggio, non usando punti di incocco, se fai le cocche giuste le medesime si posizionano tra una spira e l'altra e la freccia è più ferma.
Questo è quanto ho potuto osservare.

Per il loop, sì, è unico!

Non faccio mai due occhielli, trovo così comodo il nodo dell'arciere!


06/12/2010, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
mario ha scritto:
...Ciao Maon....per prima, ho letto il mess...ho provveduto a ciò, grazie.

Secondo:domanda,..... devo costruire la corda per l'arco che devo finire (quello che ti ho fatto vedere a Boario ) l'asola, o come accidenti si chiama, deve andare oltre il fermo corda, o deve passare oltre.
Domani faccio foto per meglio spiegarmi .....Mario


Ciao Mario,
l'asola vien fatta in due maniere.
La prima, che usano preferibilmente i Tibetani, è un grande anello che finisce appena prima del batticorda, su detto anello insiste un'ancoretta che è solidale con la corda primaria.
Mi spiego meglio : due anelli, uno per ogni leva, essi sono di misura tale che arrivino poco prima del batticorda.
La corda vera e propria, alle estremità ha due ancorette che si innestano ai due anelli.
In questa maniera sostituiscono solo gli anelli quando si consumano o la corda centrale.
In genere si consumano prima gli anelli.
Cerco qualche immagine e poi la invio.

La seconda maniera è una corda grande ad anello unico, come quando fai quelle moderne, ma i grandi loop ovvero gli anelli ai sijak, finiscono sempre prima del batticorda.

Anche perchè il motivo primario del batticorda è che la madesima non superi le leve, non essendo quasi mai i flettenti esattamente in linea, pena la rottura dell'arco.

Mi pare che i giapponesi facciano due anelli e su di essi un particolare nodo per collegare la corda centrale.
Ho visto un disegno, lo cerco e te lo invio, semprechè qualche nostro collega non mi preceda, facendoci quindi cosa gradita!


06/12/2010, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
maon ha scritto:
colbis ha scritto:
Ho capito,
praticamente è una "ritorta" con 4 trefoli (???) (normalmente e molto più semplicemente si fa con 2) con un solo loop.


Io non sò se si chiama ritorta, la faccio a 4 perchè viene più regolare.

Quando ho fretta la faccio anche io a due, però è più bruttina, come effetto ottico.
A due trefoli ha un vantaggio, non usando punti di incocco, se fai le cocche giuste le medesime si posizionano tra una spira e l'altra e la freccia è più ferma.
Questo è quanto ho potuto osservare.

Per il loop, sì, è unico!

Non faccio mai due occhielli, trovo così comodo il nodo dell'arciere!


Io le chiamo "ritorte" in contrapposizione con le "intrecciate"; penso si chiamino trefoli dal loro numero nelle corde classiche di una volta.
Non ho assolutamente esperienza in corde per archi in materiali naturali, però personalmente per gli archi tradizionali moderni, cerco di torcere il meno possibile la corda al fine di evitare l'effetto "elastico", però questo espediente per gli archi storici potrebbe essere un valido ammortizzatore per salvaguardarne i flettenti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/12/2010, 16:33
Profilo

Iscritto il: 09/11/2010, 16:34
Messaggi: 89
Bravo maon è così che si fa. la foto più bella è quella con Kaninken


06/12/2010, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/11/2010, 16:40
Messaggi: 113
Io ho fatto tre corde ritorte a tre trefoli con il loop illustrato da maon e per un archetto di prova da 25 libbre l'assestamento è stato piuttosto veloce (cioè il brace non è diminuito molto), però ho lasciato ogni corda in tiro per qualche giorno con un peso attaccato (un ferraccio da un paio di chili).
Ho notato che comunque i trefoli e nello specifico i vari fili sono si intrecciati tra loro, ma torcere e contro-torcere per unirli fa si che si trovino tutti a lavorare lungo il loro asse longitudinale e non di traverso, credo quindi che l'elasticità della corda non sia eccessiva.


06/12/2010, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
ricu ha scritto:
Bravo maon è così che si fa. la foto più bella è quella con Kaninken


Ovvio, bello io bella lei, siamo due gocce d'acqua!


06/12/2010, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
download/file.php?id=844&mode=view
    ringrazio maon per linsegnamento non le avevo mai viste fare cosi!
prendo nota lacuna da colmare.


06/12/2010, 20:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010