Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 13:47



Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Costruzione corda con ausilio della "terza mano" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
colbis ha scritto:
A parità di fili, più trefoli (???) ci sono più dovrebbe essere resistente, in quanto c'è più contatto reciproco sia tra i singoli fili ed i trefoli (???).



Poi dicono che sono permaloso e pieno di sussiego!!!!!!!!!!!!!

Colbis, mi vuoi spiegare come una persona normale, tipo il sottoscritto,
e molti principianti che quì transitano, possano capire la tua frase criptica?

Non sarebbe stato più semplice aggiungere il link, naturalmente non preceduto da quella frase che ha un che di supponenza?

colbis ha scritto:
......e questo per tutti quelli che non mi hanno capito (da pag 6 in avanti):

http://www.09duck.it/sito/index.php?opt ... &Itemid=76



Torno a nanna che è meglio!


08/12/2010, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2010, 17:19
Messaggi: 98
Località: Ducato di Grazzano Visconti
Grande Colbis!
E' proprio quello l'articolo cui mi riferivo.


08/12/2010, 18:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ho ritrovato l'articolo di Baker , dice le stesse cose di quello di Luca Vinci,
la maggior superfice di contatto fra un numero di trefoli superiore a due aumenta la resistenza e il carico di rottura della corda finita e contemporaneamente ne aumenta la difficolta' di una corretta esecuzione ( col servo cordatore e contando le torsioni questa dovrebbe essere relativa )
suggerisce di non usare 5 trefoli perche' al centro della corda rimane una sorta di cavita' che potrebbe avere effetti sull'elasticita' della corda stessa e di non superare i 7 perche' le torsioni dei trefoli diventano troppo larghe e si rischia lo strozzarmento di alcuni .
Da parte mia avevo iniziato una piccola ricerca sulla cera provando ad usare , ad imitazione dei Kyudoka una miscela composta dal 15 % di colofonia in cera d'api avendo risultati promettenti ( 5~8 % di incremento al carico di rottura sul singolo filo se incerato con la mistura ) ma purtroppo come dice ( giustamente forse ) qualcuno faccio troppe cose alla volta e la sperimentazione e' stata interrotta .
forse e' il caso che la riprenda :roll:


08/12/2010, 21:38
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
non è che prima abbia disegnato un opera d'arte jeval
e sicuramente mi è riuscita poco chiara la spiegazione
me ne rendo conto :oops:
ma tentavo proprio di esplicare il tuo concetto per mettere in discussione la mia esperienza confrontandola con la vostra


anche io jeval sto usando pece greca-cera e 2 gocce di olio di lino,
con risultati migliori alla semplice cera d'api, tra l'altro più incline a squagliare d'estate rispetto alla pece,
ho appena raccolto resina di cipresso, magari ci faccio un breve tutorial quando la impasto;

anzi visto che ne ho una manciata in più faccio un altro impasto aggiungendo carbonella (l'ocra non ce l'ho) alla mastrofoco per bloccare punte di freccia, coltellini in selce sul manico o cornetti sui puntali


09/12/2010, 2:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2010, 12:32
Messaggi: 188
Località: Gargnano - BS
benedettOne ha scritto:
Grande Colbis!
E' proprio quello l'articolo cui mi riferivo.

Tra co-provinciali e co-regionali (jeval) pare proprio ci si intenda meglio !!!


09/12/2010, 15:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
ci si puo capire lo stesso anche non essendo co etanei .difatti mancando maon non c'è piu la diferenza di eta


09/12/2010, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2010, 17:19
Messaggi: 98
Località: Ducato di Grazzano Visconti
A seguito del messaggio di Colbis, ho riscoperto quella cartella in cui ho infilato tutto quel che concerne archi, frecce e medioevo, una vera biblioteca.

Grazie


09/12/2010, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
ma non si può semplificare tutto anche nei termini? sarò un tuo co-regionale ma anche x me è annodato (a proposito di trefoli e filati) da capire,e anche come co-etanei è uguale..in sto forum ho capito che esistono 2 scuole di pensiero chi ha un back in fiarc e roving con i mille termini strambi e chi non ha mai fatto queste gare(pure ben contenti) ma hanno passato il il loro tempo nella ricostruzione(io x primo) e quindi una corda x me è solo lino,ortica,tiglio,tendine o al max seta...
x chi come me non vogliono entrare in alcuni ambienti o ha iniziato"tardi" alcuni documenti(leggi quello linkato della duck di thaor) non sempre viene visionato..
e se io spiegando come si KNAPPA inizio a fare il tecnico?? ovvero asporto CORE,staccando una BLADE,e quando è pronto un PREFORM gli do giu di BOPPER oppure di DURO e su determinata SPALLA uso UN MORBIDO DI MULE DEER O MOOSE BILLET e per i FLAKE piu piccoli uso un ISHISTICK risulta comprensibile?? x me si e anche x che KNAPPA lucano o siciliano o veronese.....
magari un bresciano può non capirmi anche se sta a 100 km da me....(mmmm forse perchè sono terrone??) o forse perchè intanto che leggeva roba FIARC o BAKER io leggevo articoli americani di KNAPPING,libri di D.C.WALDORF(non lo conosci???? azz è famosissimo fa delle magnifiche DANISH DAGGER con HAMMER STONE,MOOSE BILLET, E PUNCH)....
mi domando come mai uno deve aprire un topic semplicesemplice x passione e finire in ste discussioni.....
ora vado a cercare che roba è un SERVING,UN ROVING,DACRON,FAST FLIGHT,OVERDRAW cosi forse divento CO-REGIONALE


09/12/2010, 19:57
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
comunque non c'è niente da fare ... gli arceri sono una categoria strana ... sempre a sfidarsi e farsi la guerra ... teste calde pronti a scagliar frecce verso il "nemico" che naturalmente è costituito da altri arceri ... visti così son simpatici ...
ma a me son sempre stati antipatici
poi conoscendoli magari cambio idea ma fondamentalmente a me gli arceri stanno sulle "scatole" ... da sempre


09/12/2010, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
hai ragione quindi sto week a cuneo RITIENITI SFIDATO a singolar GRAPPONE


09/12/2010, 20:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010