Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 9:46



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 coltello a due manici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
Salve, possiedo e uso un coltello a due manici, tempo fa un amico venuto a trovarmi mi ha rimproverato di averlo affilato su entrambi i lati della lama, è veramente un errore o e preferibile affilarlo solo dal lato concavo? Grazie.


09/03/2016, 8:34
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Anch'io ne possiedo uno ed ho continuato ad affilarlo solo da una parte mantenendolo come l'avevo comperato dato che lavora sempre da una sola parte come se fosse uno scalpello da legno.


09/03/2016, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Io li ho sempre visti affilati da un solo lato, proprio come come scalpelli e pialle.
Io ne ho due, un Colaux che uso per le lavorazioni più di fino (riesco a togliere il mezzo anello dal tasso) ed un Goldenberg, più robusto, che uso per sgrossare. Entrambi hanno il bisello solo sul lato superiore.
Ho visto che, utilizzando un coltello normale Opinel con l'affilatura a due biselli per togliere piccoli pezzi di corteccia dal dorso del tasso, devo tenerlo più inclinato durante il taglio. La mia impressione é (ma non ho mai provato con il coltello a due manici a doppio bisello) che sia meno stabile e quindi meno preciso.

Questa é un'impressione, bisognerebbe sentire il parere di qualcun altro che ha l'affilatura a due biselli come si trova ma, soprattutto, Massimo, tu come ti trovi ?

Ciao Giorgio


09/03/2016, 23:13
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
Intanto grazie Giorgio e Giorgio, io mi trovo abbastanza bene con l'affilatura all lato concavo e una più leggera affilatura dall'altro lato, ho il dubbio se questa doppia affilatura faccia perdere precisione, probabilmente se fatta con moderazione sul lato convesso no.


10/03/2016, 7:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010