Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 9:18



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Impugnatura per Longbow 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
Azzardo il mio primo post "tecnico", sperando di metterlo al posto giusto e che nessuno abbia ancora trattato l'argomento (io ho controllato e non mi pare).

Ho bisogno di un consiglio: ho un nastro di tessuto (dovrebbe essere lino o cotone, stile vittoriano o giù di lì) per avvolgere l'impugnatura del mio longbow (longbow inglese, sezione a "D", fatto in solo legno, senza fibra, insomma una specie di replica di un LB vittoriano o anche più antico).

Purtroppo non so come fissare questo tessuto al legno dell'arco senza che continui a muoversi, girarsi ecc. ad ogni trazione o ogni volta che lo si impugna. Mi servirebbe un collante. Quale posso usare secondo voi?

Grazie a tutti in anticipo.


09/12/2010, 12:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
colla vinilica collagine animale o niente di tutto questo lascialo nudo come natura la fatto. ;)


09/12/2010, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
ma anche nulla x me.....non avevano nulla come impugnatura


09/12/2010, 13:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
dipende dall'arco , riesci a mettere una foto ?
Se e' vittoriano coi cornini elaborati e leziosi va bene la stoffa , ai tempi in genere si usava velluto ed e' stato il momento in cui si e' iniziato a ricoprire l'impugnatura , per collante io userei bostik trasparente o collaprene .
Se l'arco riprende forme piu' antiche e se i puntali sono poco elaborati
( come quelli che Maon ha fatto qui: )
non metterei nulla se non un segno a fuoco sul punto di scorrimento della freccia
( ovviamente in questo caso niente appoggiafrecce ma punta delle penne ben legata per evitare spiacevoli inconvenienti alla mano dell'arco 8-) .


09/12/2010, 21:59
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
daccordissimo con jeval,
magari mi sforzerei di capire che colla era in uso ai tempi della regina vittoria
non credo sia difficile
un timido inizio di indagine da ampliare http://www.answerspice.com/c228/3008484 ... torian-era
sapevo che gli artigiani hanno usato colla di pelle di coniglio o di ossa anche dalle nostre parti fino almeno alla I Guerra Mondiale se non oltre


09/12/2010, 22:39
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
un esempio nel tepo http://it.wikipedia.org/wiki/Pergamena


09/12/2010, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
oppure qui: http://www.faleria.net/la_colla.htm


09/12/2010, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
http://www.worldlingo.com/ma/enwiki/it/ ... ue#History
    qui guardare storia


09/12/2010, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2010, 22:11
Messaggi: 96
Località: Cernusco s. Nav. (MI)
Cita:
Se e' vittoriano coi cornini elaborati e leziosi va bene la stoffa , ai tempi in genere si usava velluto ed e' stato il momento in cui si e' iniziato a ricoprire l'impugnatura , per collante io userei bostik trasparente o collaprene .
Se l'arco riprende forme piu' antiche e se i puntali sono poco elaborati


Be' l'arco è un vecchio longbow inglese marca Albion con dei puntali non proprio leziosi anche se un minimo lavorati tipo quello dell'immagine allegata. L'arco è arrivato dalla "perfida Albione" anni e anni fa, il secolo scorso(!), in un periodo nel quale longbow in Italia voleva dire solo archi tipo Howard Hill.
Il costruttore è Steve Ralph (vedi link qui sotto)
http://www.steveralphs.co.uk/webb1.html

Il nastro in tessuto che mi sono procurato proviene anch'esso dall'Inghilterra ed è fatto apposta per avvolgere le impugnature dei longbows. Ora: su consigli degli amici inglesi ho risolto ieri la cosa utilizzando una colla poliuretanica impermeabile. Al di là di tutto, ci sono delle cose sulle quali "transigo" per motivi di sicurezza: una di queste sono i collanti (le altre per esempio sono i filati delle corde e, forse, le cocche, ma queste sono mie opinioni personali dettate, ripeto, essenzialmente da ragioni di sicurezza). Qui mi trovo in buona compagnia (p.es.: British Longbow Society &co.).

Grazie ancora a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/12/2010, 9:30
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010