Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:13



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 tronchetto tagliato nel periodo sbagliato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
Ho tagliato pochi giorni fa un tronchetto di sorbo pensando che fosse il periodo giusto. Purtroppo nello sbucciarlo mi sono accorto che era pieno di linfa. Il Ø è di circa 6 cm al centro del tronco. Ho già lavorato un altro ramo di sorbo di 4 cm ø raccolto a luglio e non mi sono posto il problema della composizione degli strati (Libro alburno ecc.) Su questo piu grosso la differenza tra gli strati è piu netta. Devo levare tutta la parte sotto la corteccia (nella foto la parte piu scura) e arrivare ai primi anelli piu chiari o la posso lasciare, come ho fatto nel caso del ramo piu piccolo? Un altra domanda che mi sono fatto è se devo avere un attenzione particolare per la stagionatura dato che il legno, in partenza, è molto pieno d'acqua.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/10/2016, 22:27
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
per i tagli estivi togliere la scorza e ingrassare con strutto o olio .


20/10/2016, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
bac ha scritto:
per i tagli estivi togliere la scorza e ingrassare con strutto o olio .


Grazie Bac. Per scorza intendi anche quella parte che penso si chiami libro?


21/10/2016, 23:14
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
non so se hai seguito i miei thread , io difficilmente stagiono un tronco, stagiono l'arco !

per scorza intendo quella parte che a primavera estate viene via facilmente per via della linfa e comprende la corteccia e il libro .


22/10/2016, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2016, 8:29
Messaggi: 17
Località: Castelfiorentino
bac ha scritto:
non so se hai seguito i miei thread , io difficilmente stagiono un tronco, stagiono l'arco !

per scorza intendo quella parte che a primavera estate viene via facilmente per via della linfa e comprende la corteccia e il libro .


Ok, ti facevo questa domanda perché il tronco era cosi pieno di umidità che anche gli anelli del legno venivano via troppo facilmente insieme alla scorza e al libro.
Scusa ma ancora ho qualche problema con l'anatomia del legno! I primi due archi erano da tronchetti piccoli e presi in estate ed erano un po più secchi e con pochissima scorza. Il tronco che ho ora è piu grosso con molto libro e avevo paura di levare troppa roba intaccando il dorso dell'arco.
Comunque se nella parte dedicata al dorso lascio un po di libro potrebbe essere un problema?
Per quanto riguarda lo "stagionare l'arco piuttosto che il tronco" ho già seguito i tuoi consigli con i primi due archi che ho fatto in sorbo e nocciolo e per la mia piccola esperienza concordo con te al 100%. Se ho capito bene bisogna però andare cauti nel "tilleraggio".


22/10/2016, 15:57
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Se ho capito bene bisogna però andare cauti nel "tilleraggio".


la cautela è d'obbligo sempre e comunque per questo è buona norma usare quella specie di accrocco detto albero di tilleraggio che consente di aprire gradualmente e rendersi conto se ci sono aree più stressate di altre .

le esplosioni di un arco sono abbastanza pericolose sarebbe buona cosa avere delle protezioni per occhi e testa .


22/10/2016, 18:59
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
io l'avrei messo in ammollo per un paio di settimane
viewtopic.php?f=21&t=2459&hilit=ammollo
ciauz ;)


19/12/2016, 8:26
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010