Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:35



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Video costruzione arco anche senza preziosa selce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
non lo metto in dubbio ma assai poco pratico specie con legni duri e con nodi ...

sono più di 25 anni che costruisco archi di legno e all'inizio usavo strumenti come pialletto, raspa, carta vetrata ... ho provato anche il coltello a due manici (scartato subito perchè poco pratico e pericoloso) e quei pialletti a grattuggia ma ci mettevo un sacco di tempo e fatica.
ora li faccio solo con accetta e raschietto e ci metto molto meno tempo e meno fatica e non per essere "più filologico" ma alla fine perchè è il metodo migliore per come lavoro io.

per quanto riguarda i tempi di realizzazione testati da archeologi sperimentali seri si parla di massimo 5 ore usando un accetta di selce affilata e quasi il doppio con una di osso su tasso fresco. con una accetta di acciaio decisamente meno. ovvio bisogna impratichirsi un po ma provare per credere!


28/02/2018, 22:59
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
hai una foro del tipo di accetta in selce usata?


01/03/2018, 12:57
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
intendevo foto.
e intendevo che dopo l'accetta viene il reschietto ma sicuramente non lo scalpello...


01/03/2018, 13:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
A me Maghin piace ragionare con Voi: se pensi da solo è buono, se trovi mille persone interessate al stesso argomento è meglio.

Perciò no all'asportazione con scalpello, però quasi quasi provo. Se funziona e dovesse capitarmi di vedere un reperto in un post con lama davanti e segni di percussione dietro allora potrei dire la mia ;)


01/03/2018, 14:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
se pensi da solo è buono, se trovi mille persone interessate al stesso argomento è meglio.

infatti a questo servono i forum ;)

Cita:
hai una foro del tipo di accetta in selce usata?

ciao Ligera, proporio quella dell'esperimento no, ho solo letto le considerazioni ... qui comunque alcuni esempi ma ce ne sono tantissimi ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/03/2018, 11:49
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bellissime, grazie Maghin :)
La seconda sembra realizzata non attraverso scheggiatura ma per abrasione, alto il retro....
Dite che tra quelle postate Maghin avevano tutte un manico in legno/osso o corno?


03/03/2018, 15:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Dite che tra quelle postate Maghin avevano tutte un manico in legno/osso o corno?

intendi dire se potevano essere usate come "scalpelli" invece che asce? bè ... nessuno credo possa con assoluta certezza dimostrare il contrario ...
questa è l'accetta di Ötzi ...
Allegato:
equipaggiamento_ascia.jpg


al suo posto ad esempio l'avrei usata anche per spaccare i tronchi come faccio anche con la mia di acciaio quando son abbastanza grossi, percuotendo dietro con un mazzuolo ... forse è anche per questo che il gomito ha quella forma li ... quindi accetta usata anche come "scalpello" quando è il caso ... perchè no? certo non l'avrei usata così per sbozzare l'arco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/03/2018, 18:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010