Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:41



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Taglio a nastro anziché spacco del tronchetto.. fattibile? 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Una buona prevenzione per evitare avvitamento dopo spacco è opportuno esaminare le sezioni alle estremità
in base alla esposizione della pianta gli anelli sono più o meno ravvicinati , spaccare o tagliare mantenendo la coerenza degli anelli
Allegato:
legno_sezione.jpg


in questo caso se le due sezioni sono simili la linea di spacco preferibile per evitare avvitamenti è quella gialla[
Se le due sezioni sono divergenti di 90 gradi non c'è pezza si avviterà :-(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/05/2020, 14:29
Profilo WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Jeval, si è cosi ma spesso (specie in noccioli grossi ad esempio) anche se la sezione è praticamente circolare, la pianta è cresciuta avvitandosi e non c'è verso ...

Ecco, ho trovato una immagine a proposito del seguire la fibra. questo è molto semplice nel caso di doghe ricavate da spacco, molto meno in tronchetti piccoli anche se in questo caso bene o male ci si riesce lo stesso e comunque meno importante …
Anni fa mi avevano regalato un libro in cui consigliavano di disegnare la sagoma sul dorso (senza badare alle fibre come se un tronco fosse fatto di materiale omogeneo tipo plastica) … mah … per fortuna non mi sono fidato e l'ho dato via.
Non è affatto detto che ciò che è scritto in un libro solo per il fatto che è scritto in un libro sia la cosa giusta … (!)

Allegato:
IMG_3323 - Copia.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/05/2020, 14:40
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 11:05
Messaggi: 32
magin ha scritto:
Ciao Jeval, si è cosi ma spesso (specie in noccioli grossi ad esempio) anche se la sezione è praticamente circolare, la pianta è cresciuta avvitandosi e non c'è verso ...
Allegato:
IMG_3323 - Copia.JPG


questi erano gia avvitati da vivi, li ho spaccati ora dopo anni di stagionatura

penso di farne un flatbow, stile tribù dell'est, mi pare di capire che sia la scelta migliore per questo legno.
esagero un po' con le dimensioni e poi vedo
lo lavoro avvitato, non cerco di piattarlo ora. Ad occhio mi pare che non venga fuori bene piattato ad asportazione.
magari dopo lo cuocio al vapore e lo metto in torsione. oppure no.


21/05/2020, 19:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010