Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:08



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Taglio a nastro anziché spacco del tronchetto.. fattibile? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2013, 11:05
Messaggi: 32
Grazie magin.
In questi giorni vedo di spaccare e valuto se buttare tutto nel camino o farci qualcosa


18/05/2020, 9:06
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 11:05
Messaggi: 32
Nel dubbio metto queste foto intanto.
Carpino nero
Nocciolo
Secondo nocciolo

Che faccio? Provo a fare qualcosa o butto tutto nel camino?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/05/2020, 14:23
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Bè visto che li hai già potresti provare a usarli … qualcosa di buono potrebbe uscire comunque … l'importante è seguire la fibra … anche se verranno un po svergoli non vuol dire che non ci si può tirare … anzi, a volte i pezzi più irregolari danno buone soddisfazioni e sarebbe comunque un buon allenamento, tutta esperienza in più


19/05/2020, 6:51
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 11:05
Messaggi: 32
Seguo i tuoi consigli.
Tanto all'inizio non credo di fare niente di eccellente, quindi come dici tu come allenamento e prove vanno più che bene. Magari faccio qualcosa di più corto per i bambini.
Nocciolo -> flettenti piatti e larghi
Carpino -> flettenti a D

Finisco di fare la panca ed inizio!


19/05/2020, 15:38
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
La panca? … fatica inutile :lol: … son 29 anni che faccio archi e non ho mai usato una panca … solo un ceppo, vengono meglio ;)

con quei pezzi li comunque potresti fare anche di più che archi da bambini credo …

Allegato:
IMG_3321 - Copia.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/05/2020, 18:28
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 11:05
Messaggi: 32
Complimenti! qui si vede la maestria.... :)

Panca finita ieri e gia collaudata, funziona benone, il suo lo fa. (Anche se Jim Hamm non mi pare la usi nel suo libro, usa accetta a mano libera o workmate col coltello a petto)
Rimediati 2 coltelli a petto ad un manico, erano per fare doghe di botti, roba battuta a mano con almeno 60-70 anni di vita.
2 vastringhe, una suola convessa e una piatta.

Domani disegno il priflo e parto.

Domanda: l'arco finito manterra l'avvitamento? Posso farlo leggermente in tralice per renderlo più diritto o deve essere rigorosamente parallelo alle fibre?
Dorso seguo le fibre, ma pancia posso renderlo meno avvitato lavorandolo in diagonale?
(spero che capiate ciò che voglio dirvi)
Legno super stagionato, sono ciocchetti veramente secchi, ora li sto tenendo all'aria aperta.

Se fossi ot copio e incollo in altra discussione


20/05/2020, 18:29
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 11:05
Messaggi: 32
(Se per caso su questo forum ci fosse il mitico Alessio Cenni è pregato di contattarmi via MP per un saluto, ne sarei felice :)


20/05/2020, 19:08
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Pauser, in verità usare l'accetta è molto più facile di quanto sembri basta provare e allenarsi un po, è più veloce comodo e sicuro che usare morsa e coltello a due manici e non è certo un "vezzo da arcai esperti" ;) e puoi lavorare ovunque … la cosiddetta "panca da arcaio" è un invenzione moderna. Te lo vedi un indio dell'Amazzonia o un indiano delle pianure utilizzare una panca per fare archi? Con alcuni legni spesso nodosi come il tasso poi l'uso del coltello a due manici può essere veramente deleterio. Anche i famosi arcai inglesi della fine del medioevo sbozzavano le doghe con l'accetta.

si, se segui correttamente la fibra l'arco finito manterrà l'avvitamento ma se questo è simmetrico non ci sono grossi problemi nell'utilizzo. per seguire la fibra intendo mantenere la stessa distanza a destra e a sinistra della linea mediana delle fibre


21/05/2020, 7:36
Profilo

Iscritto il: 15/07/2013, 11:05
Messaggi: 32
Sulla pancia si può fare questo? (Per ridurre o eliminare l'avvitamento)
Sul dorso poi le fibre saranno parallele alla lunghezza dell'arco o risulteranno leggermente inclinate?
Bo, provo.

PS. Ottimo ciò che mi dici, ho un'accetta artigianale e la uso spesso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/05/2020, 8:50
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
si, puoi provare anche a fare così … c'è da dire che con i pezzi avvitati è meglio scegliere sezioni strette e tondeggianti ma non con tutti i legni sono la forma ideale.

se usi l'accetta è sempre meglio lavorare partendo dal basso e salendo man mano onde evitare di staccare schegge troppo grandi

Allegato:
IMG_3314 - Copia.JPG


è meglio lavorare su entrambi i flettenti alternativamente e non farne prima uno e poi l'altro

Allegato:
IMG_3311 - Copia.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/05/2020, 10:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010