Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:14



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 stagionatura veloce casalinga (invernale) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
mi è sembrato di vedere un argomento serio.
stagionare o non stagionare? ,
parliamo di carichi in compressione e in trazione: per gli alberi sono cose di ordinaria amministrazione quando sono vivi e con la linfa ancora circolante, l'unica controindicazione forse è il peso che come sappiamo aumenta l'inerzia dell'arco , tutti aspetti "trascurabili" ,in un certo senso ,se fai archi lunghi e di alto libbraggio.
certo stagionato è meglio, ma l'arco ha tutto il tempo di stagionare e nel frattempo lo usi.


30/03/2011, 13:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Pienamente d'accordo con te bac.
Alcune essenze però presentano il problema opposto: l'eccessiva stagionatura rende l'arco simile a "vetro" e si spezza proprio quando senti vhe le prestazioni sono al top....l'ho verificato su nocciolo e frassino, meglio tenerli piú ingrassati rispetto a tasso, olmo etc e in luogho non troppo secchi per evitare la disidratazione


31/03/2011, 1:02
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 14:56
Messaggi: 169
Località: Santo Stefano di Camastra
E' la seconda volta che mi leggo le vostre discussioni e devo dire che mi sono compenetrato sia in quelli pro che in quelli contro la lavorazione senza lunga stagionatura.
Concordo pienamente sul fatto che il nocciolo (l'unico che ho a grande disposizione e che lavoro da tre anni) tende a seccarsi troppo ed a fare crak quando ti sembra, invece, che abbia raggiunto la propria maturità (in senso arcieristico).
Se può servirvi, io lavoro il nocciolo dopo circa tre-quatro mesi dal taglio ma, proprio per le brutte sorprese avute in passato, ungo l'arco quasi mensilmente con strutto caldo, evitando di passare sull'arco finito altri prodotto come olio di lino, olio paglierino ecc.
Devo dire che fino ad ora tutto è andato bene.
Per quanto riguarda le tecniche indicate sui libri o sulle varie riviste, credo si tratti di una buona base di partenza ma l'esperienza, e solo l'esperienza, ti consente di raggiungere buoni livelli.
All'Università ci riempivano di teorie sul diritto ma non ci insegnavano cosa succedeva nelle aule di giustizia.
L'ho imparato in 22 anni e sulla mia pelle!!!


31/03/2011, 7:13
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
sono daccordo con tutti e tre. io ormai non bado più alla stagionatura (col tasso). se devo fare un arco lo faccio indipendentemente da quanto tempo è stato tagliato il tronco che ho a disposizione. il fatto che alcuni legni durano e mantengono le caratteristiche di affidabilità e sicurezza nel tempo ed altri no è fortse uno dei motivi per cui in passato si prediligevano alcuni legni piuttosto che altri. un arco che funziona si può fare con quasi tutti i legni, un arco efficace e duraturo no. sull'esperienza Luciano ha ragione, non c'è come fare, rompere e rifare per capire veramente e non basta un arco ben riuscito per poter affermare "si fa così".
ciao!


31/03/2011, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
magin ha scritto:
sono daccordo con tutti e tre. io ormai non bado più alla stagionatura (col tasso). se devo fare un arco lo faccio indipendentemente da quanto tempo è stato tagliato il tronco che ho a disposizione. il fatto che alcuni legni durano e mantengono le caratteristiche di affidabilità e sicurezza nel tempo ed altri no è fortse uno dei motivi per cui in passato si prediligevano alcuni legni piuttosto che altri. un arco che funziona si può fare con quasi tutti i legni, un arco efficace e duraturo no. sull'esperienza Luciano ha ragione, non c'è come fare, rompere e rifare per capire veramente e non basta un arco ben riuscito per poter affermare "si fa così".
ciao!


Concordo, concordo, concordo!


31/03/2011, 9:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 14:56
Messaggi: 169
Località: Santo Stefano di Camastra
Replico a MAGIN (confessando la mia ignoranza) "il fatto che alcuni legni durano e mantengono le caratteristiche di affidabilità e sicurezza nel tempo ed altri no è fortse uno dei motivi per cui in passato si prediligevano alcuni legni piuttosto che altri": ma in Italia, se c'erano arcieri, usavano il tasso?
Da quel che ricordo, anche il mio caro nocciolo era molto utilizzato. Sicuramente non si sono trovati esemplari ben conservati come sulla Mary Rose ma, se qualcuno ha scritto che si usava, vuol dire che era buono!
Ed allora, passando alla domanda, secondo Te (e gli altri che leggono) un arco ben fatto in nocciolo può avere la stessa durata di uno in tasso?
Se non fosse così, potrei rassegnarmi a farne uno l'anno per avere sempre una riserva!


31/03/2011, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Luciano Coppolino ha scritto:
Replico a MAGIN (confessando la mia ignoranza) "il fatto che alcuni legni durano e mantengono le caratteristiche di affidabilità e sicurezza nel tempo ed altri no è fortse uno dei motivi per cui in passato si prediligevano alcuni legni piuttosto che altri": ma in Italia, se c'erano arcieri, usavano il tasso?
Da quel che ricordo, anche il mio caro nocciolo era molto utilizzato. Sicuramente non si sono trovati esemplari ben conservati come sulla Mary Rose ma, se qualcuno ha scritto che si usava, vuol dire che era buono!
Ed allora, passando alla domanda, secondo Te (e gli altri che leggono) un arco ben fatto in nocciolo può avere la stessa durata di uno in tasso?
Se non fosse così, potrei rassegnarmi a farne uno l'anno per avere sempre una riserva!


non per riprenderti ti sei dimenticato durata nel tempo reperti pre...e storici

Il tasso è una pianta tossico velenosa mortale, non solo per l'uomo, ma quanti insetti la attaccano,quanti micro organismi, muffe e funghi.(non citatemi che anche il maggiociondolo è anchesso tossico,velenoso, è sempre una latifoglia!)


31/03/2011, 20:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 14:56
Messaggi: 169
Località: Santo Stefano di Camastra
Quindi, la durata dipende dal fatto che il tasso non viene attaccato da agenti patogeni? Sembra una buona risposta.
Mi resta, però, sempre il dubbio sulla durata nel tempo del nocciolo. Per durata intendo la mia vita media e non certo quella delle prossime generazioni!!!!


01/04/2011, 6:29
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Ed allora, passando alla domanda, secondo Te (e gli altri che leggono) un arco ben fatto in nocciolo può avere la stessa durata di uno in tasso?

non posso risponderti con certezza non avendo esperienza col nocciolo, posso dirti che il tasso dura anni pur se usato intensivamente mentre ho amici che dicono che legni come frassino e nocciolo una volta essiccati ed usati parecchio diventano a rischio e quando meno te lo aspetti fanno crack mentre col tasso una volta superato il periodo di collaudo fino ad ora non mi è successo e ho archi che hanno più di 15 anni.
comunque sia il nocciolo in mancanza d'altro può andar bene lo stesso ed ho un amico che ne fa di potenti sulle 70 libbre.
la differenza principale credo sia nel fatto che il nocciolo sopporta meno la compressione, per questo è più indicato per sezioni larghe e piatte.

il tasso era usato sicuramente anche in Italia, specie nelle zone dove era più comune. ci sono fonti iconografiche e storiche che lo confermano. comunque dipende sempre dal periodo e località, non si può generalizzare dicendo si usava o non si usava. ciao!


01/04/2011, 7:01
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
aggiungete anche che la terra non è mai uguale: esistono terreni più o meno acidi
se notate gli archi rinvenuti in buone condizioni sono stati "abbandonati" in luoghi particolari: ghiacciai, paludi, fondi marini in assenza di aria....
forse questo motivo aiuta a capire perchè una concentrazione tale tra germania e scandinavia


01/04/2011, 16:38
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010