Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 17:33



Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
 aste per frecce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
ragazzi sto per fare un'orinazione da di sport... tra poco avro 2 archi uno da 45 libbre, l'altro da 30 e vorrei comprare 2 set di aste....


ahh tradimento!!! lol: :lol: ti arrendi così facilmente!!!


31/03/2011, 12:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Wirly ha scritto:
ragazzi sto per fare un'orinazione da di sport... tra poco avro 2 archi uno da 45 libbre, l'altro da 30 e vorrei comprare 2 set di aste....
cosa mi consigliate?
ho visto un programmino su un sito che per la scelta dell'asta dava dei valori da prendere.... li posso tenere in considerazione secondo voi??
ho pensato di prendere delle 5/16 45- 50 #
11/32 55-60 #

bac urla "al tradimento",
non ha tutti i torti!

Però con il cedro non sbagli mai!

Ma spiegami meglio, hai un'arco da 45 # e uno da 30#, che te ne fai delle 55/60#?

Le punte le puoi montare ma, ripeto per un 45# bastano e avanzano le 5/16.
e quelle da 45/50 saranno già rigide per il 30#.
Prendi le 40/45 e dovresti ottenere buoni risultati anche con il 30#.

Ciao
Maon

P.s.
conta anche l'allungo, poichè se allunghi 28" sei giusto ma se allunghi, per esempio, solo 26", l'asta diventa più rigida.
La questione dell'allungo poi è delicata.
Tutti sono propensi a dire che hanno un'allungo X ma, soprattutto per i primi tempi, l'allungo effettivo è quasi sempre di molto inferiore.


31/03/2011, 12:35
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
io ocnsidero il mio lalungo alla punta del naso... cmq non e' tradimentoi, voglio un set di frecce performante, ho molte aste cmq in lavorazione fatte dai polloni

NON SAPREI ho visto il clacolatore... poi se costruiro' archi piu' forti??? diciamo sulle 50 libbre???


31/03/2011, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
occio il compra,compra diventa una malattia :?
lasciatelo dire da chi sta cercando di uscirne :oops: :?


31/03/2011, 13:50
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
allora dato che sto costruendo archi senza mai aver tirato seriamente, cosa succede se ho un'asta da 60 # su un arco da 30 #? è solo una questione di tiro lento?
cosa vuol dire l'asta diventa rigida cosa puo succedere?

poi ho paura che si spezzino su un arco da 50 #


31/03/2011, 14:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Wirly ha scritto:
allora dato che sto costruendo archi senza mai aver tirato seriamente, cosa succede se ho un'asta da 60 # su un arco da 30 #? è solo una questione di tiro lento?
cosa vuol dire l'asta diventa rigida cosa puo succedere?

poi ho paura che si spezzino su un arco da 50 #



Paradosso dell'arciere!

Quando l'asta è troppo rigida non si flette, sbatte contro l'impugnatura e il volo è comunque erratico e non costante.

Ogni volta che accorci l'asta essa diventa più rigida e quindi, come sopra!

Se non hai mai tirato seriamente non mi pare il caso di usare un 50# attento ai muscoli che poi non tiri più per l'infiammazione dei medesimi!

Attieniti ai 30 e inizia a tirare con le frecce che ti ho consigliato, fra un po' di tempo ne riparliamo:


31/03/2011, 14:14
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
maon ha scritto:
Wirly ha scritto:
allora dato che sto costruendo archi senza mai aver tirato seriamente, cosa succede se ho un'asta da 60 # su un arco da 30 #? è solo una questione di tiro lento?
cosa vuol dire l'asta diventa rigida cosa puo succedere?

poi ho paura che si spezzino su un arco da 50 #



Paradosso dell'arciere!

Quando l'asta è troppo rigida non si flette, sbatte contro l'impugnatura e il volo è comunque erratico e non costante.

Ogni volta che accorci l'asta essa diventa più rigida e quindi, come sopra!

Se non hai mai tirato seriamente non mi pare il caso di usare un 50# attento ai muscoli che poi non tiri più per l'infiammazione dei medesimi!

Attieniti ai 30 e inizia a tirare con le frecce che ti ho consigliato, fra un po' di tempo ne riparliamo:



a me piace tirare correndo per i boschi a bersagli improvvisati, mi capita spesso di perdere o spezzare le frecce, quindi per la questione della rigidita' potrei prendere anche le 11/32 pero' piu' morbide che dite?


31/03/2011, 16:23
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
allora dato che sto costruendo archi senza mai aver tirato seriamente, cosa succede se ho un'asta da 60 # su un arco da 30 #? è solo una questione di tiro lento?
cosa vuol dire l'asta diventa rigida cosa puo succedere?


guarda al minuto 2'10"
Cita:
a me piace tirare correndo per i boschi a bersagli improvvisati, mi capita spesso di perdere o spezzare le frecce,


se è un problema di frecce che si rompono nulla ti può aiutare se non un bersaglio morbido .


31/03/2011, 16:34
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
come mai si e' spezzata quella freccia??? fantastico!!!!!!!!!!!!!


31/03/2011, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Wirly ha scritto:
come mai si e' spezzata quella freccia??? fantastico!!!!!!!!!!!!!


La prima più morbida è riuscita con la sua elasticità a superare l'immediata accellerazione che gli ha impresso la corda e superare l'ostacolo dell'impugnatura dell'arco la seconda, essendo troppo dura non è riuscita a scavalcare l'impugnatura e ha sbattuto con molta violenza contro la medesima.
Se fosse stata di alluminio non sarebbe successo nulla, a volte succede con il carbonio, ma raramente , con un materiale naturale come il legno, può facilmente rompersi una freccia più rigida e quindi ,se mi concedi il termine, resiliente, che non più morbida.

Per il fatto che tu corra per i boschi a tirar frecce, attento alla guardia forestale pignola o al guardiacaccia, che ti denuncia per atteggiamento di caccia se non per caccia di frodo!
Altro discorso tirare da fermo anche nel bosco ma ad un bersaglio fisso (a meno chè dietro ad esso non ci sia un bel capriolo :twisted: )


31/03/2011, 17:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010