Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 16:05



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 La rasiera 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Immagine

La rasiera è un attrezzo ricavato da una lamina di acciaio di spessore fino a 2/3mm al massimo affilato sui bordi, che si utilizza per asportare sottili strati di legno o per asportare il film di vernice su un pezzo da riverniciare. Veniva usato normalmente in passato per la spianatura e finitura delle superfici in legno in mancanza della carta vetrata. Era, un tempo, l'attrezzo usato per lamare, cioè per la fase di rifinitura dei pavimenti in parquet,m e per noi costruttori di archi è ancora insostituibile
E' possibile utilizzare i raschietti in acciaio temprato chiamati volgarmente spatole che si usano per rasare i muri, costano pochi centesimi e sono utilissimi, maghin ultimamente mi ha fatto comprare quelli che hanno un ancoretta come marca e devo dire che son davvero migliori
il guaio che costando così poco non mi son mai interessato ad affilarli però adesso ne ho una quantità notevole e penso che seguirò questa procedura di affilatura per irgenerare la lama o meglio bava.

La rasiera viene utilizzata inclinandola in avanti e curvandola leggermente con i pollici, e si rivela particolarmente utile per rimuovere i segni lasciati da altre pialle, irregolarità, piccoli difetti di incollaggio.
Nello specifico si parte dall'impugnatura e si raschia fino al flettente asportando un ricciolo finissimo
non serve neppure il blocco su una morsa
maghin ormai usa solamente un accetta normalissima (anzi la predilige poco affilata) e una rasierina per finire i suoi archi bastone

E' possibile sostituirla con una lama ben affilata, dei pezzi di vetro rotti ma in breve si stondano a vanno sostituiti, anche la ceramica non è male(piatti rotti per intenderci o vettovaglie rotte in ceramica) raschietti in selce oppure ossidiana


22/01/2011, 19:05
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Esistono 2 tipi di rasiere:
quella a spigolo (quando rompete i pezzi di vetro o selce vi trovate con questo modello)
quella a bava (bava ottenibili con materiali ferrosi, meglio acciaio per maggior durezza che garantisce miglior durata)
inutile spiegarvi altre differenze...guardate il disegno che vi giò preparato:
Allegato:
Immagine.JPG

quando i bordi son stondati se è vetro basta romperlo di nuovo e si formeranno i nuovi spigoli vivi,
se è selce chiedete a mastrofoco (ubi major-minor cessat.. poi controllo le desinenze :? )
se è acciaio eccomi qui:
se bava e spigoli son rovinati fermatevi o rovinate i vostri archi anche perchè state usando la rasiera siete se non all'equilibratura ultima almeno in fasi finali dove non potete permettervi errori

Bloccate la rasiera in acciaio in morsa e con una buona lima piata da ferro, non occorre grossa, meglio senza manico, io uso quella per intagliate le cocche alle frecce, cercate dì ricreare gli spigoli 90m° rispetto alla verticale della rasiera.
Per farlo potete bloccare la lima su un pezzo dì legno in modo da farlo scivolare sul lato della rasiera e il piano della morsa, oppure acquistare l'attrezzo http://utensiliprofessionali.com/zieh9.jpg (ma non é molto da sagittari l'acquistare, poi fate come volete)
Dopo la lima è sempre consigliabile una passata con pietra fine da affilare o carta vetrata fissata su supporto rigido giusto per lisciare i solchi prodotti durante la limatura.
Ora con i vostri bordi perfetti a 90°, recuperate una punta da trapano dura da 12 per acciaio (quelle che costano dì più, mi sembra in videam), deve essere più dura dell' acciaio della rasiera (la selce lo é ma non avrà piani regolari che servon a noi) oppure compratevi un brunitoio (penso si chiami cosi)
Bloccate dì nuovo la rasiera in morsa, mettere una goccia dì olio sia su punta trapano che su bordo preparato della rasiera, premete forte il bordo tondo della punta da trapano contro i profili da "sbavare" e tirate verso dì voi (attenti a non farvela scappare o restare senza mani e non potete più aprire i vostri archi finché non vi ricrescono le dita)
Dalla pressione si origina la bava, per accentuarla dopo le prime passate a 90° potete aumentare l'angolo di inclinazione del brunitoio, in modo da arricciare i bordi
Ci vuole un po di pratica, detto questo non perdere tempo con la teoria cominciate a limare e premere di brunitoio.
Maghin mi scriverà: le rasiere con l'ancora costano pochi centesimo in ferramenta....chi me lo fa fare!....ok amico maghin: faccio pratica e ti riaffilo quel pacco di rasiere stonate da muro e con l'ancoretta che hai accumulato arcobastone dopo arcobastone ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/01/2011, 19:30
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
le rasiere da muro ( quelle con l'ancoretta ) vanno altrettanto bene delle crown postate da manx
qualunque lamina d'acciao puo' andare altrettanto bene ( spezzoni di seghe a nastro di larghezza consistente , cazzuole da muratore ( di solito gli si rompe il manico e i muratori le buttano )
a parte quella a "collo d'oca" postata da manx in genere si trovano rettangolari di diversi spessori ( da 0,6 mm a 1 mm )
utilizzando lamine di recupero possiamo sagomarla a nostro piacere/esigenza .
certo una rasiera se affilata fa trucioli ( impalpabili ma trucioli ) una rasiera non affilata fa solo polvere :-( .
I metodi per affilarla sono numerosi ma il procedimento di fondo e' quello indicato da manx .
I piu' esigenti , approfittando della disponibilita' di AlbertoA e dello staff del sito Legnofilia ( http://www.legnofilia.it ) , a mio avviso ,uno dei migliori siti dedicati alle lavorazioni del legno
possono guardarsi il video relativo alla affilatura delle rasiere
http://www.legnofilia.it/contenuti.php?post_id=2518


25/01/2011, 13:28
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
mi rivolgo ovviamente a chi è agli inizi,
penchè penso siano gli amici che più vanno seguiti a coltivare questa passione
perciò ecco una foto che ho scattato per farvi vedere come vengono i trucioli da rasiera:
Immagine
finissimi e leggerissimi: con un soffio volano via come piumette
sto caricando un semplice video per farvi capire come si può usare e cosa si riesce ad ottenere da una rasiera, come diceva J ho usato un semplice raschietto da muro temprato:



04/02/2011, 12:54
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
fin che aspettiamo posto un link.

http://utensiliprofessionali.com/G10004.html


04/02/2011, 13:20
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
possono guardarsi il video relativo alla affilatura delle rasiere
http://www.legnofilia.it/contenuti.php?post_id=2518

ho visto il video ma usa una mola. così si sapeva già. e se uno non ce l'ha? come me. ho capito ... ne compra nuove ... tanto costano pochi centesimi e per fare un arco ne basta una nuova.


04/02/2011, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
magin scrive e chiede[quote]ho visto il video ma usa una mola. così si sapeva già. e se uno non ce l'ha? come me
[quote]

io rispondo in piu video corelati :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=zz-h4E0F82Y


04/02/2011, 13:31
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
questo si che ni piace! grazie Marco!


04/02/2011, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:D tu chiedi ed io ti sodisfo :lol:


04/02/2011, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1 ... 67&bih=629

IO MANX E MAGIN vi auguriamo buon lavoro!.
Allegato:
affen%20klein.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


04/02/2011, 13:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010