Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 9:08



Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 Fustella per frecce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
al problema della lunghezza si può ovviare

facendo in modo che man mano che avanza incontri una guida per evitare che si rompa per le troppe vibrazioni come in questo filmato


29/09/2011, 19:41
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Troppo laborioso per non essere filologico,
domani compro questo mandrino angolare
Immagine alla Lidl(scusa Fede)
e vedo se riesco a forarlo sulla chiappa
per stringere prima a metà l'asta e poi riprwnderla in fondo...
bhoooo :|


29/09/2011, 19:49
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Come non detto: avrà una coppia conica o una gremagliera per convertire l'angolo di rotazione a vedere la foto :(


29/09/2011, 19:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
non ho capito il tuo piano col mandrino

comunque laborioso lo è ma una volta a regime fai aste per un esercito.


29/09/2011, 19:55
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Mandrino angolare in grado di stringere l'asta all'altezza voluta perché ha ingresso e uscita passante
però mai visto in commercio personalmente...


29/09/2011, 19:59
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Buonasera signori
mi intrometto in questa faccenda perche la storia della fustella per frecce mi era piaciuta da subito e mi sembrava fattibile ( sarà forse perche piace sempre trovare il "sistema automatico").
Ho provato a copiare il sistema ma effettivamente girare il pollone ogni due o tre passate non era molto comodo. Allora ho provato a fermarlo in diversi modi ( con pezzi di camera d'aria alle estremità, con chiodi , viti che si spostavano ecc ecc ) ma questo rendeva ancora piu difficile far scorrere la pialla.
Il problema era però principalmente il pollone storto perche la pialla invece tira diritto.
Allora chiedo : "A cosa serve piallare?"
Questo perchè io ho provato, "inventato" o copiato ( tenete quella che piu vi piace)
un altro sistema che funziona anche con i polloni ( io sottomano avevo solo polloni di nocciolo tagliati 3 mesi fa) che permette di ottenere aste di un determinato diametro ( 1 cm circa) costante per la lunghezza di 70 - 80 cm.
Questo a condizione che i polloni siano stati raddrizzati alla meno peggio.
FOrse altri hanno gia sperimentato questo metodo, e non mi meraviglierei di ciò perchè ho notato che succede spesso-
Comunque io sono partito cosi come si (spero) veda nelle foto
con il tubo che faceva da guida e il coltello a 2 mani da lama poi giravo il pollone con il trapano. Era il concetto di un " temperino in piano " come dicevate voi.
Però non era il massimo.
cosi ho cambiato lama e ho messo quella della pialla e non ho usato il tubo ma solo un buco da 12 mm nel legno. E' risultato un pollone abbastanza cilindrico e costante fino alla parte dove si incurvava e in quel punto si è mangiato solo da una parte.
Comunque il concetto è mostrato anche qui
http://www.youtube.com/watch?v=j8Ff8Cwo ... re=related
Resta il fatto che bisogna raddrizzare ancora a mano. O la pialla fa anche questo?
cosa ne dite?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/10/2012, 22:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010