Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:20



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Bischero provvisorio 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Non so se a voi è si è mai reso necessario prima di incidere i bischeri fare prove con un sistema di blocco corda provvisorio,
su un arcobatone o long, trattandosi di un fuso allungato, lo trovo molto utile per avere massima libertà di scelta nel decidere la lunghezza opportuna che va a modificare libraggio e altri parametri,
in questo caso siccome l'idea è di costruire un haithabu dove lo scasso inferiore non è presente ma è solo avvolta la corda a modi serving...
avere un sistema di blocco provvisorio mi fa riflettere su come e dove bloccare la corda e far tentativi su che lunghezza di corda usare oltre a permettermi di concentrare l'attenzione su altre parti di lavorazione che in fase intermedia hanno importanza vitale.
Ho appreso il metodo maghin della canapa,
lo vedete utilizzato sull'olmo con cui tanto vi ho stressato:
viewtopic.php?f=20&t=82&start=50
un sistema che ricorda molto i bischeri in tendine che ho letto utilizzati dai nativi nord americani
in questo caso però ho spalmato precocemente con grasso di maiale perciò la canapa non faceva presa,
ammetto di essermi concesso un metodo per nulla filologico ma lo posto perché magari può risultare la soluzione ad un problema che può presentarsi in futuro per qualcuno di voi come lo è stato adesso per me.
Ho bendato con una striscetta di quel materiale antiscivolo che si usa per non far cascare i piatti della cucina sul lavabo o per altri usi che adesso non mi vengon in mente:
Immagine
ho poi tagliato una fettina di camera d'aria d'automobile per farci un elastico
Immagine
in modo che serri bene sull'antiscivolo giallo e faccia anche da spessore per il nodo della corda
Immagine
più o meno il risultato
Immagine
ho utilizzato per la corda un semplice nodo a bocca di lupo che si è dimostrato molto solido,
al punto, secondo me, di essere una valida alternativa al classico dell'arcaico
Immagine
proverò anche il nodo da parabordo prima di bloccarla definitivamente con un avvolgimento serving sul puntale in legno

semplice semplice, veloce, funzionale, per nulla filologico, però provvisorio, ma magari può servire ;)
saluti
Manx


19/03/2011, 4:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Manx, solo un appunto. se lo facevi come l'originale non c'era bisogno del fermacorda, se guardi con attenzione il profilo dell'arco originale noterai che c'è un netto restringimento in corrispondenza dell'area del nodo.


22/03/2011, 14:03
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ho ancora legno a sufficienza, provvedo subito,
grazie maghin ;)
E' che avendo ingrassato il legno parecchio stagionato, ci son voluti 3 tentativi prima di trovare qst che é funzionale e non scivola per niente...
Penso che lo sfrutterò in futuro.


22/03/2011, 14:51
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010