Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 7:58



Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Coltello a due manici 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Salve a tutti!
Dopo aver letto le pagine precedenti, mi rimane il dubbio su come procedere all'affilatura...mi spiego meglio: il coltello a doppio manico è quello che vedete nella foto sotto. L'ho acquistato presso un mercatino e non riporta marcature di sorta.
La lama è stata "sgrossata" da un falegname di mia conoscenza, ma non è stata in alcun modo affilata.
Ora, per evitare di fare danno, vorrei sapere come procedere.
Ho una cote a due grane (rettangolare, piccolina) per l'affilatura.
Come dovrei fare? Agire con una grana sola seguendo la lama? Il movimento deve essere in una sola direzione o anche "sù e giù" sulla lama? Devo bagnare/oliare la lama prima dell'affilatura?
Ho anche riesumato dalla cantina un affilatore "rotante", di quelli che si piantano al tavolo e si fanno girare con una manovella...può andar bene anche quello?

Non chiedo "quanto" dovrei affilarla perché mi sembra sia una questione "di mano",cioè che ogniuno si trova bene con una certa affilatura. :)

Grazie anticipatamente per l'aiuto!


Immagine


06/09/2013, 13:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Ah..ok...trovato...http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=339 8-)


07/09/2013, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Carletto,
affilare un coltello a due manici non richiede grosse doti di specializzazione ma solo una buona maualità nell'utilizzo della o delle "pietre" per affilare e mano ferma.
Se il coltello ha bisogno solo di essere reso nuovamente tagliente e non presenta lesioni, tipo filo interrotto da "traumi", vai subito di pietra.
Bloccalo in morsa o semplicemente mantienilo fermo tenendolo stabilente appoggiato contro il bordo di un tavolo con la mano libera; con l'altra impugna la pietra bagnata, quella con grana più grossa se tagliava poco oppure quella con grana fine se vuoi solo ravvivare, tenedola appoggiata di piatto sul bisello http://www.darrex.net/Affilatura.html spostandola con leggera pressione e con modo rotatorio per tutte le passate che decidi o sono necessarie; ripeti l'operazione con quella a grana fine. Inutile raccomandarti la planarità della pietra rispetto al bisello, altrimenti l'affilatura lascerà a desiderare.
Potresti usare anche la carta per carrozzieri, ma secondo me, per via della sua mancanza di rigidità ed elasticità (non mantiene la forma perfettamente piatta che si desidera) il risultato lascia a desiderare.
Se il coltello ha un solo bisello non affilarne mai la parte opposta.
La pietra può essere usata indifferentemente con acqua o con olio, ma se l'hai gia usata con olio non puoi più bagnare la pietra.
Te lo dico lo stesso: la mano che impugna la pietra sul filo della lama è meglio che sia protetta con un guanto.
Ciao da Raff

Ps: l'affilatore rotante non va bene per queste operazioni; per la roncola, se l'hai, sì


07/09/2013, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Grazie mille Raff! Fra oggi e domani provvedo all'affilatura!


08/09/2013, 8:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Scusate se vi tedio ma...affilato è affilato (il foglio di carta viene tagliato e fa la bava durante l'affilatura) ma mi sembra ci sia qualcosa che non va....cioè...durante la lavorazione mi sembra che "rimbalzi" sul legno.
Colpa mia che non ci metto abbastanza forza/troppo veloce? devo cambiare l'angolo con cui passo il coltello? Affilandolo di più non va proprio meglio....che il bisello abbia un angolo troppo elevato per lo scopo? :? :?


17/09/2013, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Carletto,
se tende a "rimbalzare" o meglio a strappare può essere dovuto al fatto che sta mordendo contro vena.
Se tende a "piantarsi" nel legno può significare che sta mordendo troppo perchè impugnato con una inclinazione eccessiva.....oppure lo stai usando col bisello in basso, verso il legno.
Prova a fare vari passaggi con diverse inclinazioni e pressioni usando del legno di pino o abete che ti facilitano l'autoappredimento tenendo presente che la lama, per spianare, deve essere parallela al legno.
Ciao da Raf


17/09/2013, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Grazie raff. Presto farò qualche prova seguendo le tue indicazioni.


18/09/2013, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2013, 17:15
Messaggi: 50
Località: Piceno
Provato con le precauzioni suggeritemi da raff (nonché con un pò meno veemenza) e pare che la questione "fili" bene. Grazie raff!


20/09/2013, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Carletto,
quando ti sentirai sicuro nell'uso del coltello prova a spianare un pezzo di orniello o di olmo stagionato e con nodini.... sappi che, quando sono presenti sul ventre di un flettente in lavorazione, si debbono spianare senza strapparli.
Tu allenati, ma alla fine dovrai usare coltello più raspa.
Ciao da Raff


21/09/2013, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Ciao a tutti, sono Lino1942, mi ripresento dopo tanto tempo perche' ho avuto un gravissimo lutto familiare , d'ora innanzi mi ripropongo di essere piu' presente. Lino :(


22/09/2013, 18:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010