Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:52



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 pendolo balistico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
apro questo argomento visto che più volte è stato tirato in ballo per quantificare la velocità di un proiettile,
vorrei attraverso la discussione arrivare a tirare fuori qualche concetto facilmente applicabile nella pratica del tiro con l'arco .


01/10/2011, 11:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Il problema che si incontra e' gestire una massa abbastanza ingombrante da essere centrata ma abbastanza leggera da sollevarsi... ed evitare che entri in rotazione.... E poi studiare un metodo affidabile per leggere il pendolamento....

Correggetemi se sbaglio ...

Ciao
Luca


01/10/2011, 11:59
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
su wikipedia è riassunto in breve il concetto di pendolo balistico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pendolo_balistico

il problema sarà leggere l'angolo , inoltre fare in modo che ovunque si colpisca il bersaglio l'oscillazione non ne risenta .

la velocità del pendolo sarà funzione dell'altezza massima raggiunta da quest'ultimo.

poichè la velocità è figlia dell'energia cinetica della freccia a maggiore forza della freccia corrisponderà una maggior altezza raggiunta dal pendolo.

per evitare che dopo l'urto entri in rotazione bisogna vincolarlo con quattro fili .

un cubo o un cilindro sopeso ai quattro lati, per la massa che deve avere si possono fare calcoli con valori noti tipo 60m/s per 80 grammi.

l'altezza massima la potrebbe registrare un sistema a cremagliera col non ritorno
cosicchè avrebbe anche un lato ludico .
ovviamente trascuriamo gli attriti vari sennò non se ne viene fuori.


01/10/2011, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Ciao Bac, ciao Luca,
stiamo facendo un po' di casotto!
Ho letto un'altro post e ho cominciato a scrivere, ditemi voi come procediamo.
Per il pendolo balistico non ci sono molti problemi.
In giro ci sono molti progetti per farlo.
Maon

P.s. vedo che Bac ha già visto qualche cosa, ditemi come e se devo continuare.


01/10/2011, 12:39
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
io ho decritto brevemente un'idea partendo dalla fisica ,
si potrebbe procedere in entrambe le vie: misura allo stato puro e aspetto ludico investigativo.


01/10/2011, 12:44
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
l'idea è valida ma secondo me forse meno divertente di un affare da "luna park" come il disco balistico. mi sembra più complesso da attuare e meno ... "spettacolare". se poi vogliamo restare in qualche modo legati a storia e tradizioni io cercherei di perfezionare il maldestramente definito "girobacchino" che in fondo fa divertire.
inoltre proporrei di utilizzare un unica freccia per tutti in modo da ridurre le "variabili" e concentrare il discorso sul sistema "arco/tiro"

ciao!


01/10/2011, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Penso che probabilmente sarebbe meglio fare ricongiungere gli argomenti.
Attendo un suggerimento da Jeval!


01/10/2011, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
magin ha scritto:
l'idea è valida ma secondo me forse meno divertente di un affare da "luna park" come il disco balistico. mi sembra più complesso da attuare e meno ... "spettacolare". se poi vogliamo restare in qualche modo legati a storia e tradizioni io cercherei di perfezionare il maldestramente definito "girobacchino" che in fondo fa divertire.
inoltre proporrei di utilizzare un unica freccia per tutti in modo da ridurre le "variabili" e concentrare il discorso sul sistema "arco/tiro"

ciao!

Per la prima parte, mai voluto annullare il marchingenio Dominichiano, mi sta bene e mi ci diverto!

Per la freccia riporti ciò che dicemmo già prima del Villar e quindi mi trovi concorde!

Per il concetti balistici, siccome siamo tutti scrupolosi nell'attenerci a ciò che la documentazione museale ci fa osservare, ritenevo che due nozioni effettive di fisica dei corpi in moto non guastasse.
Ripeto aspetto il giudizio di Jeval.
Maon


01/10/2011, 12:53
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
probabilmente sono io che ho frainteso l'argomento ... pensavo si parlasse di un eventuale nuovo marchingegno da sviluppare nelle gare. per quanto riguarda la macchina di Domenico io non ho mai messo in dubbio il fatto che tu lo abbia apprezzato (lo hai scritto più volte).
ciao!


01/10/2011, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Grazie Magin,
riporti alla realtà ciò che, forse, qualcuno non aveva compreso!


01/10/2011, 13:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010