Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:45



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Periodo abbattimento degli alberi per doghe da archi 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Cari amici,
sull'abbattimento degli alberi per doghe da archi la teoria principale è questa:

il legno và tagliato quando la linfa è quasi assente....

sostanzialmente perchè se il legno è bagnato asciugandosi le fibre si compattano ed è più incrine a creparsi
pensando alla stagione mi vien da dirvi che questa benedetta linfa scorre tra gli anelli di crescita del tronco dalle radici alle zone apicali,
ora... la linfa porta il nutrimento alle foglie ma come sapete in autunno le foglie cadono (eccez. sempreverdi ma discorso affine) e la linfa perciò serve molto poco, in inverno ancor meno

Ora dobbiamo far riferimento alla luna per decidere il periodo migliore:
come sapete questo astro orbita intorno alla terra in modo tale da essere chiamato satellite naturale terrestre, tale movimento genera forze che si ripercuotono sui fluidi intorno a noi
mi viene da citare l'aumento delle maree, l'imbottigliamento del vino, la crescita del vello,la semina....
cerco di spiegarvi il meccanismo (non son sicuro neppure io di averlo capito appieno):
comunque..questo satellite naturale impiega ben 29 d 12 h 44,0 min.per compiere il giro intorno a noi come vedete bene in figura:
Immagine
Al plenilunio la forza di attrazione luna-terra è maggiore perchè la luna si trova vicino al nostro emisfero e lontana da quello opposto al nostro, quindi i liquidi di qui parlavo prima sono in fibrillazione
al contrario quando comincia a calare e scomparire (dopo la luna piena come si suol dire diventa "luna vecchia" perché "va a morire") e ovviamente questo è il momento migliore per tagliare secondo me
ricordatevi bene il vecchio detto guardando la luna:
gobba a ponente luna crescente ,
gobba a levante luna calante!




esistono teorie più o meno contrastanti ,
ho esposto quella che seguo più per sentire come la pensate voi che per insegnarvi qualcosa di nuovo,
astro mi segnalava un libro interessante e jeval è andato avanti col sapere
perciò comincio ad aggiungere 4 righe intercettate nell'etere:
Cita:
Il legname da opera, travi e tavolame veniva tagliato i primi otto giorni dopo la luna nuova di dicembre , non "lavorava" cioe' non torceva ne' fendeva e conservava il volume .
I legni per lavori piccoli , tornitura , piatti, scodelle, cucchiai, forchette, spine da botti, taglieri , mestoli erano tagliati in luna calante di febbraio ( dopo il venti ) e scortecciati immediatamente .
Le pale dei fornai , fatte in acero bianco come la neve, dovevano subire l'attacco del fuoco e uscirne indenni .
Allora gli aceri andavano tagliati dal primo al tre di marzo o gli ultimi due giorni di luna nuova , sempre di marzo .
In quel periodo il legno non brucia , diventa scuro e non arde , il fuoco fa marcia indietro.

E adesso veniamo a noi, E' passato troppo tempo da quando qualcuno faceva archi per professione e non e' dato sapere quale fosse o fossero i periodi giusti per tagliare "legna da archi" , esperienze perse :(
Pero',
pero' potremmo provare se non a recuperarle almeno a ricostruirle .
dando per scontato che gli "aspiranti apprendisti mastri arcai" ( da ora AAMA )sono persone pazienti che in genere lasciano passare dagli 8 ai 18 mesi fra l'abbattimento e la realizzazione finale ( non e' strettamente necessario , potrebbero bastare anche solo una sessantina di giorni , ma questa e' un'altra storia )
dando questo per scontato io sto cercando AAMA che abbiano la pazienza di segnarsi non solo mese e anno di abbattimento sui tronchetti e/o sulle doghe ma che abbiano voglia di segnarsi anche il giorno e la fase lunare , che abbiano voglia di confrontare le prestazioni delle opere realizzate e spero che da questo lavoro qualcuno prima o poi riesca ad individuare il periodo giusto per tagliare "Legno da Archi"
( poi sono d'accordo con voi , tutto questo non e' necessario ,
si possono fare buoni archi anche tagliando a luglio agosto ( e si scorteccia a mano, e con gli opportuni accorgimenti le doghe non si fendono )

Ciauz, Jbc

p.s.
so che alcuni di voi abitano in luoghi dove forse qualcosa dell' antica sapienza relativamente al legno forse si e' conservata
probabilmente la cosa più' simile ad un arco potrebbero essere i manici di certi rastrelli da fieno ( perlomeno per quel che riguarda la flessibilità' e l'elasticità )che ancora si fanno da molte parti sull'arco alpino , qualcuno ha voglia e tempo da investire per una piccola ricerca in merito ?

penso che il compositore non ne abbia a male e che da qui si possa riprendere il discorso :roll:

ora andate fuori e godetevi la luna nella sua pienezza


20/12/2010, 22:24
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:lol: non è del tutto vero :lol:
:mrgreen:


20/12/2010, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Il punto 1 ed il punto 5 dal punto di vista mareale dovrebbero essere equivalenti.... Ma vorrei consultare prima le tabelle di marea 8)

Ciaoooo


Luca


21/12/2010, 9:18
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ormai noccioli e sambuchi hanno già gemmato e cominciano a vedersi le foglioline alla mia latitudine, la robinia è prossima insieme all'olmo, i tassi ancora indietro mi sembra di aver visto.
Il pruno tardivo sonnecchia beato...sarà per questo che l'han chiamato così?
Una dritta: se volete prolungare la possibilità di taglio dovete salire in quota, lí la vegetazione si sveglia più lentamente, nei versanti nord sopratutto e spesso proprio nei canaloni esposti a nord si trovano i legni che offrono le migliori doghe per un arcaio.


01/04/2011, 2:10
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Quindi se lunedì o martedì prossimo (4 e 5 aprile) prelevo un ramo di tasso sono ancora in tempo?


02/04/2011, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Taglia e basta io taglio e non guardo niente.


02/04/2011, 14:14
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
taccons: lo vedi dai nuovi aghini chiari:
se son spuntate c'è linfa ;)
ovviamnete varia da latitudine, esposizione a sole e acqua e altitudune in cui prelevi


02/04/2011, 15:15
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Taccons ha scritto:
Quindi se lunedì o martedì prossimo (4 e 5 aprile) prelevo un ramo di tasso sono ancora in tempo?

La luna rinasce domani 3 aprile alle 14:33 .
a mio avviso i 4~5 giorni prima della luna nuova e i 4~5 giorni dopo la luna nuova sono ottimali per il taglio , a mio avviso ovvio 8-)
poi trattandosi di tasso che e' un sempreverde la linfa e' sempre su .
tutto IMMHO ovvio .


02/04/2011, 15:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
OK grazie, procederò.... o meglio qualcuno lo farà per me....


02/04/2011, 18:26
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
un paio di giorni mentre potavo alcuni alberi ho osservato la linfa fuoriuscire , oggi stessi tagli e il fenomeno non si è ripetuto, sapendo che il giorno 17 era plenilunio e che oggi siamo in luna calante e due giorni fa in luna crescente , ritenete che la luna nell'arco di due giorni possa tanto o sarà solo una variabile individuale dell'albero?


18/12/2013, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010