Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:51



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Il Primo arco in nocciolo di Giorgio 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
giorgio_65 ha scritto:
Eccomi, ci sono ancora, tranquillo Manx, non mi é bruciata la casa (anche se il toscano non l'ho ancora trovato), in compenso mi è salita la febbre....

Domenica pioveva e la moto non l'ho tirata fuori...pensavo già al peggio Immagine

giorgio_65 ha scritto:
...Ho capito che ogni singolo pezzo di legno ha le sue peculiarità e che, piuttosto che riferirsi ad un disegno "standard", come io avevo proposto, occorre valutare il singolo caso considerando, tra l'altro, la conformazione, la struttura del legno e la posizione dei nodi.Poi, tenendo in considerazione le tecniche e i consigli ricevuti, ogni arco si presenta come un'opera unica e sta a chi lo realizza cercare di sfruttare al meglio le peculiarità della materia prima...

mi spiace, così ti ho passato il mio imprinting e tiverranno tutti archi storti :lol:
giorgio_65 ha scritto:
Ah, Manx, se mi dicevi che le mie foto sarebbero apparse sul forum mi sarei sbarbato e pettinato ! ;)

tranquillo qui come avrei capito siamo tutti un pò "bestie da furesta", Lady Sagittarie a parte


21/02/2011, 23:07
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
nicodemo60 ha scritto:
Cita:
magari ti aiuta nicodemo che è molto più bravo di me

non diciamo......fesserie!Io sono di quantità, non di qualità. Poi copio come i cinesi!...

siamo complementari: tu velocissimo e precisissimo, io un improvvisatore nato con un discreto estro ma sopratutto entrambi matti da legare! :lol:

Wirly ha scritto:
Bello bello bello... magari avessi qualke esperto come voi nei paraggi...

caro wirly...gli esperti son fatti diversi da me,
comunque vale anche per te e chiunque altro: se vi organizzate sono sempre disponibile.
e poi soli soletti non lo siamo mai...c'è sempre Sagittando: tutti noi insieme ;)

marco ha scritto:
Essere lartefice della riuscita per un neofita rincara il cuore

hai proprio ragione, son tornato a casa arricchito ;)


21/02/2011, 23:15
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2011, 15:51
Messaggi: 84
giorgio è un rinaldi quel coltello a doppio manico ke usi??


11/05/2011, 9:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
No elmarwk,
é mio, lo portai a giorgio perché non ne aveva ancora uno suo,
non ha marca, penso sia stato forgiato da un fabbro della zona tantissimi anni fà ed é rimasto come fondo di magazzino in un consorzio agrario nella mia città per genwrazioni coperto da strati di polvere.
É un po lungo ma con una giusta e costante affilatura a mano, dopo ore e ore a tenerlo in mano mi ci trovo discretamente.


11/05/2011, 9:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
l'arco penso che sia pronto adesso per un tiller definitivo o sbaglio????

giorgio facci sapere qualkosa


11/05/2011, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Purtroppo non ho una buona notizia, a causa di un difetto nel legno, l'arco ha preso, nel vero senso della parola, una brutta piega, vi invierò una foto.
Ho poi un altro arco in nocciolo, anche lui molto debole, circa 20# su cui devo rimettere le mani e, da qualche settimana, un altro nocciolo da iniziare.
Però, con l'arrivo della bella stagione, sono iniziate anche le attività all'aperto, giardinaggio, manutenzione, ecc. che rubano parecchio tempo, sto poi riorganizzando il garage perchè, nonostante l'abbondanza di spazio, il banco da lavoro è perennemente occupato da una montagna di cose, e sto costruendo una cassettiera con scaffale per razionalizzare l'area lavoro. Comunque, un pò di trucioli li ho fatti, http://i1176.photobucket.com/albums/x32 ... C14786.jpg
sto ripristinando le scorte di legna da ardere.
Vi terrò informati.
Ciao Giorgio


12/05/2011, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Come promesso, ecco la foto del primo arco in nocciolo di Giorgio, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, sono messo bene.
Come dicevo, una imperfezione del legno, che non è un nodo, ha indebolito notevolmente un flettente.
Allego inoltre le foto del secondo arco in nocciolo, ho provato a misurare il carico e siamo sotto le 20#, in futuro devo lasciare i flettenti più spessi.
Vediamo come andrà il terzo ....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/05/2011, 22:09
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 13:55
Messaggi: 11
ho appreso che se ti regalo un pesce mangi per un giorno, se ti insegno a pescare ti sfami per tutta la vita .......................

Qualcuno che abita vicino a me' la usa spesso con il sottoscritto vero jeval??? forse la usi anche con altri.
Ne ho tre da farti vedere,poi li finisco altrimenti diventano da stufa.

giancky


30/07/2011, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
E, fortunatamente, se uno ha la testa dura gli danno anche ripetizioni.

Il mio primo arco è finito grazie a Manx, Nicodemo e Gorthan. Adesso è ben ingrassato, riposerà per un paio di settimane, poi vedrò di imparare a tirare e prepararmi per il campionato di settembre.

Altri due sono "in progress"

Ciao Giorgio


30/07/2011, 21:59
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Hai qualche foto del secondo?


31/07/2011, 23:57
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010