Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:52



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Costruzione frecce blunt o a tappino 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Per le gare del Campionato Arco Storico Puro ideato dall'Arc
sono richiesta una mezza dozzina di frecce blunt in faretra
o frecce non letali
per i tiri di simulazione battaglia contro i balestrieri e per il tiro verticale alla campanella

per chi non sapesse da dove cominciare...
la prima possibilità è quella di acquistare le punte tipo queste
Immagine
in qualche ferramenta o negozi che trattano gomma qualcosa potete trovare tipo i tappini da montare a modi piedini in gomma (evitare la plastica perchè troppo dura e ci si fà male)
oppure nei negozi di arcieria e montarle:
http://www.google.it/search?q=punte+bli ... 18&bih=553 (facendo passare le pagine della ricerca qualche negozio in zona lo trovate)

oppure volendo sfruttare la vostra manualità in puro stile SAGITTANDO...
ma attenzione :twisted: : costruitele ad arte o ci si fa male e il rimorso è maggiore e ritorna come un boomerang di zioDom
recuperate i tappi in gomma che si usano ultimamente per tappare le bottiglie di vino più economiche da supermercato o discount:

Immagine


04/09/2011, 12:31
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
con una punta di trapano da ferro di almeno 2mm inferiore al diametro delle vostre aste da freccia praticate un foro al centro del tappo,
ATTENTI NON DEVE ESSERE PASSANTE MA VI DOVETE FERMARE A 1,5CM CIRCA DALLA FINE

Immagine

Immagine

colorate con pennarello indelebile la punta o infilate l'eccesso nel mandrino se non è troppo lunga
senza avanzare girate a vuoto la punta dentro il tappo per scaldare la plastica che sciogliendo leggermente per attrito creerà una sede sicura per l'asta

poi con semplice vinavil riempite in abbondanza fino a sbordare (tanto il tappo non è filologico, quindi inutile la colla naturale ma fate come volete ;)

Immagine

a questo punto mette le aste in piedi punta rivolta un basso e lasciatele asciugare uno o 2 giorni (la colla vinilica è all'acqua e a lenta asciugatura)

Immagine

fatto questo il consiglio è di bendare tutto intorno al tappo con nastro adesivo, ho usato quello da elettricista ma quello telato è ancor meglio e più sicuro

Immagine

tiratele a tutta forza contro un bersaglio per collaudo: se l'asta si sposta dentro il tappo avanzando non esitate a riaprirle e ricominciare da capo: ne và della sicurezza di tutti :twisted:

superato il collaudo, le vostre blunt son pronte
per il momento per il Campionato Storico Puro sono accettate, ulteriori modifiche al regolamento verranno comunicate da l'ARC
buoni tiri
Manx ;)


04/09/2011, 12:32
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Cari SAGITTARII
a distanza di due anni dall'apertura di questo 3d, come gentilmente mi fa notare il caro amico Gorthan,
ci sono compagnie di arcieri, forum, blog che lo utilizzano

http://sagittaeliquentiae.blogspot.it/2 ... ppino.html

segno che il nostro forum è un prodotto vincente e la nostra COMMUNITY va a gonfie vele,
un ringraziamento a tutti per quello che scrivete sulle pagine di SAGITTANDO.it

MANX


18/06/2013, 10:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
venerdì 18 novembre 2011




Costruzione frecce blunt o a tappino








Punta Blunt
Talvolta in alcune gare di arceria ai partecipanti sono richieste in faretra una mezza dozzina di frecce blunt (frecce non letali) per i tiri di simulazione battaglia contro i balestrieri e per il tiro verticale alla campanella.....
Per chi non sapesse da dove cominciare nel costruire questo tipo di frecce ha come prima possibilità quella di acquistare le punte tipo questo tipo punte (Blunt appunto) in qualche negozio di arceria oppure volendo sfruttare la vostra manualità.......ma attenzione : costruitele ad arte o ci si fa male seriamente.
1 - Iniziamo con il recuperare i tappi in gomma che si usano ultimamente per tappare le bottiglie di vino più economiche :


Immagine
Tappi per bottiglia in sughero o silicone
2 - Con una punta di trapano da ferro di almeno 2mm inferiore al diametro delle vostre aste da freccia praticate un foro al centro del tappo.

ATTENZIONE: Il foro oltre a non essere passante deve fermarsi almeno 15 mm. prima della fine del tappo.

Immagine

Immagine

3 - Usando del semplice Vinavil riempite in abbondanza il foro, praticato sul vostro tappo, fino a sbordare.

Immagine

a questo punto mette le aste in piedi punta rivolta un basso e lasciatele asciugare uno o 2 giorni (la colla vinilica è all'acqua e a lenta asciugatura)

Immagine

4 - Non resta che "mimetizzare" il vosto "tappo" e per far questo potete "bendare" tutto intorno al tappo con nastro adesivo, oppure avvolgere il tappo con delle strisce di tela di cotone.

Immagine


5 - E' arrivato il momento del collaudo: tiratele a tutta forza contro un bersaglio: se l'asta si sposta dentro il tappo avanzando non esitate a riaprirle e ricominciare da capo: ne và della sicurezza di tutti.

Superato il collaudo, le vostre blunt son pronte all'uso.


Pubblicato da Elios55 a 00:50
-mANx- ha scritto:
Cari SAGITTARII
a distanza di due anni dall'apertura di questo 3d, come gentilmente mi fa notare il caro amico Gorthan,
ci sono compagnie di arcieri, forum, blog che lo utilizzano

http://sagittaeliquentiae.blogspot.it/2 ... ppino.html

segno che il nostro forum è un prodotto vincente e la nostra COMMUNITY va a gonfie vele,
un ringraziamento a tutti per quello che scrivete sulle pagine di SAGITTANDO.it

MANX


A chi dei due la paternità dell'idea?


18/06/2013, 11:59
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
pep ha scritto:
.........
A chi dei due la paternità dell'idea?

Visto che la guida di Manx è del 4 settembre 2011
e che quello di elios è del 18 novembre 2011
mi sembra che la domanda sia superflua .

EDIT
Certo , i contenuti di Sagittando.it sono Public Domain ma il regolamento fa esplicito riferimento e ingloba la "Netetiquette" e il riconoscimento dei "Credits" sarebbe "cosa buona e giusta" per chi vuole riportare in altri luoghi contenuti , anche parziali di Sagittando .
Ciò non toglie che, come giustamente dice Manx , Sagittando stia diventando un punto di riferimento grazie a tutti voi che che fate si che sia quello che è ,
quindi,
Grazie a tutti voi .
J


18/06/2013, 12:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ehm... Colgo l'occasione per informare che nel "campionato l'Arc" adesso sono ammesse solo le blunt "commerciali".
Era impossibile verificare che tutti avessero le punte costruite a regola d'arte.... (ed in alcune gare ho visto gente infilare un tappo sopra l'asta con punta "a ogiva"... (brrrrr)....)

Ciao
Luca


18/06/2013, 19:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Sì, li ho visti anch'io :evil:


19/06/2013, 6:46
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
pep ha scritto:

A chi dei due la paternità dell'idea?


Per chi fa qualche rievocazioni storiche con l'arco risalire alla paternità dell'idea è impossibile:
Magin sarà un vent'ennio che le costruisce così e con qualche modifica personalmente ho imparato da lui.
Un conto è sfruttare e semmai migliorare se si è in grado un'idea,
un altro è copiare e incollare compresa la foto della mia mano, delle mie frecce viewtopic.php?f=7&t=439, del mio trapano, della mia colla, dei tappi di bottiglie di vino che mi son scolato uno a uno e delle piastrelle del mio pavimento e non aver l'onestà di citare almeno il riferimento da cui è stato copiato: SAGITTANDO.it


19/06/2013, 7:06
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010