Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:47



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Puntedi freccia in pietra in museo nelle Marche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
http://www.comune.sanseverinomarche.mc. ... o-moretti/
Carissimi sagittarii,
sono tornato sabato da un rilassante giretto nelle Marche e siete stati nei miei pensieri (troppo romantico) durante la visita al museo archeologico di San Severino Marche. Immagini un antiquarium senza pretese e paghi senza remore i 2 € del biglietto (!), poi però ti trovi dinanzi a 6 teche riferite a industrie litiche di 3 periodi differenti. Sono trasalito davanti ad un'amigdala perfetta in selce nera grande quanto la mia mano (e io o due manone), ma tra una meravigliosa accetta e un raschiatoio non proprio esaltante ho dovuto gestire l'emozione di dozzine (leggasi molte dozzine) di punte di freccia in selce. Dalle più grossolane, di varie forme, a un set (sembravano esposte sul banco di un'armeria) di meravigliose punte triangolari a margine seghettato, tre o quattro espositori in plexiglass con un assortimento di sfumature cromatiche di tutti i toni del grigio del verde e del rosso (va be' concedetemi un po' di enfasi, del resto lo sapete che la selce c'è di quasi tutti i colori) ed una CIOTOLA piena di altri esemplari (15 - 20? ) che sarebbe risultato pedante esporre in belle righe ordinate.
Mi sono affrettato a scattare qualche foto, se riesco a sbrogliarmela con i vincoli di formato delle immagini proverò ad allegare qualcosa. Purtoppo in rete non ho trovato niente altrimenti incollavo il link.
A parte la preistoria sono bellissimi anche i corredi funebri di epoca Picena, in particolare elmo schinieri e armi appartenuti a tre, sicuramente eroici, guerrieri dell'epoca.
Dalle regioni vicine in epoca preistorica ci si recava nelle odierne Marche proprio per approvigionarsi di selce, io ho racccolto qualche frammento nei pressi dell'agriturismo, ma temo di non essere abbastanza abile da ricavarne qualcosa.
Se non si è capito vi consiglio la visita: l'ambiente è meraviglioso, la cucina ottima, i borghi meritano tutti una passeggiata.
Se vi dovesse interessare vi posso mandare pure il link dell'Agriturismo (a Matelica) dove sono stato come un pasha per due lire.
Saluti, Andrea


01/09/2014, 12:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010