Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 18:04



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 DOMENICA 7 Giugno 2015 Flight Shooting a Bologna 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Come da titolo , questo è il volantino:

se ci fossero problemi di visualizzazione
Allegato:
GaraFS2015.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


04/04/2015, 11:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Interessante sentirò se qualcuno della compagnia gli và per dividere le spese di viaggio e se non ci sono gare in programma.


05/04/2015, 11:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Se qualcuno viene si faccia riconoscere .


04/06/2015, 6:48
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
giusto qualche foto per chi non c'era
https://www.dropbox.com/sh/qncm3gud3434 ... cqjRa?dl=0


08/06/2015, 18:08
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
e questa , se può interessare, è la classifica
Allegato:
ClassificaLe aquile2015.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


11/06/2015, 18:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ebbravo Jeval, primo in classe arco storico 70lb :D


11/06/2015, 18:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Grazie Moreno,
Giornata pessima per il tiro di gittata , afa , bassa pressione , e vento contrario
Però ci siamo divertiti e questo è l'importante 8-)
Notevole i 575 mt di Jozsef Monus con un ricurvo illimitato ( mamba 97# d'annata ) acquistato la mattina stessa .
Dagli tempo di prenderci familiarità e sono sicuro che ci farà un altro record mondiale da aggiungere a quelli che già detiene .
Per l'arco "storico" valgono le regole USA , che sono altre da quelle che a cui ci piace fare riferimento ,
e in ogni caso ne abbiamo ancora di stecche da lucidare :roll:
questi sono i "word records 2014" attivi e da battere , non ci sono record ufficiali per la classe 70# "Primitive Self" ma cercati quelli dei 35# e dei 50#
Allegato:
2014 USAA Flight Records.pdf

Conforta vedere che almeno uno dei record stabiliti da Luciano Cecili nel 1999 è ancora imbattuto .

Sulla mia prestazione poco da dire , ci sono andato per lo stesso motivo per cui vado a qualche evento arceristico , vedere vecchi amici .
4 freccie rabberciate , se non metti la punta e indurisci a fuoco inzuppando a caldo di attack devi aspettarti che prima o poi la punta si spezzi , la rifai ma intanto la freccia si accorcia e alla fine un po di energia immagazzinata ti manca sempre .

Ora nel tiro di gittata ci sono tanti fattori che entrano in gioco , di questi io penso ( ma in merito i pareri sono discordanti ) che tre siano quelli principali,
provo ad elencarli secondo il mio personale ordine di importanza

a) quello che gli yankee chiamano "velocità di chiusura a vuoto dell'arco"
( se riduci il peso della freccia riduci il rendimento dell'arco e da un certo punto in poi la velocità di chiusura dei flettenti a "quasi a secco" diventa determinante )
Ragazzuoli non tirate a vuoto per trovarla , ci sono altri metodi :lol:

b) la freccia , e qui per il legno si potrebbe aprire un dibattito infinito .
giusto due cent: ho due frecce in pino , stesso peso, stessa barilatura , stesso foc, stesso spine , stesso impennaggio , ad occhio stesso spessore degli anelli di crescita , una delle due , sempre la stessa sopravvanza l'altra sul campo .

c) rilascio e qui ci sono opinioni "pesanti" in letteratura ma anche esperienziali , stesso arco stessa freccia ,
stesso allungo ( per forza , il libraggio è misurato un cm oltre il "pivotpoint" due arcieri diversi e uno dei due sopravvanza l'altro regolarmente .

Su questo terzo punto collegato ad alcune proprietà di un arco di legno fra cui principalmente l'isteresi ( ma non solo ) sto conducendo una piccola ricerca e spero di avere presto ipotesi da condividere , forse già a "Sagittando dal Vivo 2015" .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


11/06/2015, 20:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Interessantissimo e appassionante!!
L'anno prossimo spero di riuscire a esserci anche io (bisogna pure che ci sia anche qualcuno che arrivi ultimo...), utilizzando, spero, l'arco composito turco che Luigi Covelli - Saracenbow - sta costruendo per me. Il problema sarà imparare a costruirmi delle frecce appropriate. Curiosità: l'uso del siper, che i turchi storicamente utilizzavano per il tiro di gittata al fine di poter tirare frecce più corte, sarebbe ammesso?
Ciao,
Franco


12/06/2015, 10:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao Francesco ,
appasionante si 8-)
Non ho ancora visto compositi asiatici , solo "modern asiatic" in pratica fibra al posto di corno e tendine
da regolamento internazionale anello e siper si possono tranquillamente usare .

edit:
non sono sicuro che si possano usare "robe" tipo majra e solenarion
nel caso posso chiedere .


12/06/2015, 11:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010